Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

#restiamoacasa senza violenza

La Camera di commercio di Torino e il Comitato imprenditoria femminile organizzano "Panchine rosse: contro la violenza sempre", un percorso informativo, composto da 5 incontri webinar, su piattaforma webex, a cadenza settimanale, per promuovere i servizi che il territorio mette a disposizione per combattere la violenza domestica e la discriminazione sul luogo di lavoro.
Destinatari degli appuntamenti sono istituzioni, enti, aziende e privati interessati ad approfondire la materia.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
I webinar:

Le conseguenti restrizioni imposte agli spostamenti, accanto ai numerosi vantaggi ed alle indispensabili misure per fermare la pandemia del #covid19, hanno probabilmente intensificato una serie di problemi in alcune situazioni di convivenza forzata.
La Città metropolitana, da sempre attenta al lavoro di prevenzione della violenza di genere, ha intensificato in queste settimane l'impegno per coordinare l'azione di numerose realtà associative presenti sul nostro territorio attive su queste delicate tematiche: un impegno svolto in collaborazione con l'associazione Cerchio degli Uomini.
Se la vicinanza forzata ha fatto scatenare episodi che la routine e gli impegni della vita quotidiana facevano restare sommersi, c'è bisogno di maggiore aiuto: ci rivolgiamo quindi a chi si accorge di avere reazioni violente, di non riuscire a controllare la rabbia per segnalare che esiste ed è attiva una rete di professionisti disponibili all'ascolto e anche all'intervento in aiuto.

Il nostro Ente coordina la Rete delle associazioni che offrono programmi rivolti agli autori di violenza, insieme ad alcune di queste abbiamo realizzato cinque spot dedicati appositamente a questa situazione di emergenza legata al coronavirus:

 

(26 maggio 2020)