Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile
L’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio è un insieme di processi di lavoro che coinvolgono diversi attori e territori.
Il suo obiettivo è orientare lo sviluppo strategico dell'Ente e del territorio, con riferimento agli obiettivi mondiali e nazionali per lo sviluppo sostenibile.
L’Agenda per lo sviluppo sostenibile fa riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030, alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e porta un contributo alla realizzazione degli obiettivi della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Individua politiche e linee di azione che affrontano, in modo coerente e integrato, le tre dimensioni della sostenibilità - sociale, ambientale ed economica - e alla cui definizione e attuazione concorrono i territori.
Gli output dei processi di lavoro che costituiscono l’Agenda metropolitana sono via via fissati all’interno di documenti (disponibili in questa pagina). In questo modo, diventano strumenti utili per l’azione collettiva.
Gli obiettivi dell’Agenda metropolitana
L’Agenda è funzionale a diversi scopi:
- irrobustire e qualificare l’attenzione verso lo sviluppo sostenibile all’interno dei piani strategici metropolitani, in ottica di piena integrazione di tutte le dimensioni della sostenibilità;
- promuovere, di concerto con le istituzioni locali e gli attori del territorio metropolitano, politiche ed azioni di sviluppo sostenibile;
- diffondere consapevolezza e favorire l’attivazione sociale e imprenditoriale sui temi della sostenibilità, anche attraverso il più ampio coinvolgimento della cittadinanza e della società civile.
Clip video Costruiamo insieme il cambiamento!
Durata: 1:00