Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile

Il percorso di CMTO

 

L’AGENDA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA CITTA' METROPOLITANA DI TORINO E DEL SUO TERRITORIO

Logo Strategia Nazionale Sviluppo Sostenibile 
Logo Strategia Nazionale Sviluppo Sostenibile

rappresenta lo strumento per lo sviluppo strategico della Città metropolitana di Torino e del suo territorio con riferimento agli obiettivi mondiali e nazionali per lo sviluppo sostenibile.

Verrà costruita in modo partecipato entro dicembre 2021 secondo le Linee di Indirizzo  (pdf   193 KB) approvate dal Consiglio metropolitano il 5 agosto 2020, con Delibera di Consiglio n. 30/2020.

Fa riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030, alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e deve portare un contributo alla realizzazione degli obiettivi della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Individua politiche e linee di azione che affrontano, in modo coerente e integrato, le 3 dimensioni della sostenibilità (sociale, ambientale ed economica) e alla cui definizione e attuazione concorrono i territori locali. E' il frutto di un Accordo di collaborazione tra Città metropolitana di Torino e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).

E’ funzionale a diversi scopi:

  • irrobustire e qualificare l’attenzione verso lo sviluppo sostenibile all’interno dei piani strategici metropolitani, in ottica di piena integrazione di tutte le dimensioni della sostenibilità;
  • promuovere, di concerto con le istituzioni locali e gli attori del territorio metropolitano, politiche ed azioni di sviluppo sostenibile;
  • diffondere consapevolezza e favorire l’attivazione sociale e imprenditoriale sui temi della sostenibilità, anche attraverso il più ampio coinvolgimento dei cittadini e della società civile.

L’interno dell’Ente e i territori saranno coinvolti in un articolato processo di conoscenza partecipato  (pdf   318 KB) di definizione dell’Agenda e di attuazione di due progetti "pilota" che produca ricadute concrete nelle scelte territoriali, attraverso un dialogo multi-scalare che si sviluppa tra i livelli nazionale, regionale, metropolitano e locale.

L'AGENDA DI CMTO  (pdf   318 KB)