Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile

Il percorso di CMTO

 

L’AGENDA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA CITTA' METROPOLITANA DI TORINO E DEL SUO TERRITORIO

Logo Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile

rappresenta lo strumento per lo sviluppo strategico della Città metropolitana di Torino e del suo territorio con riferimento agli obiettivi mondiali e nazionali per lo sviluppo sostenibile.

E' stata costruita in modo partecipato entro il 31 dicembre 2022 secondo le Linee di Indirizzo  (pdf   193 KB) approvate dal Consiglio metropolitano il 5 agosto 2020, con Delibera di Consiglio n. 30/2020.

Fa riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030, alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e deve portare un contributo alla realizzazione degli obiettivi della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS). Individua politiche e linee di azione che affrontano, in modo coerente e integrato, le 3 dimensioni della sostenibilità (sociale, ambientale ed economica) e alla cui definizione e attuazione concorrono i territori locali. E' il frutto di un Accordo di collaborazione tra Città metropolitana di Torino e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

E’ funzionale a diversi scopi:

  • irrobustire e qualificare l’attenzione verso lo sviluppo sostenibile all’interno dei piani strategici metropolitani, in ottica di piena integrazione di tutte le dimensioni della sostenibilità;
  • promuovere, di concerto con le istituzioni locali e gli attori del territorio metropolitano, politiche ed azioni di sviluppo sostenibile;
  • diffondere consapevolezza e favorire l’attivazione sociale e imprenditoriale sui temi della sostenibilità, anche attraverso il più ampio coinvolgimento dei cittadini e della società civile.

L’interno dell’Ente e i territori sono stati coinvolti in un articolato processo di conoscenza partecipato di definizione dell’Agenda e di attuazione di due "progetti pilota" per produrre ricadute concrete nelle scelte territoriali, attraverso un dialogo multi-scalare che si è sviluppato tra i livelli nazionale, regionale, metropolitano e locale.

Il documento, approvato dal Consiglio metropolitano il 28 luglio 2021 Orientamenti per la costruzione dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio: temi, strumenti, organizzazione, governance, attori  (pdf   2,98 MB) è stato prodotto con un articolato processo che ha coinvolto gli attori di area vasta del territorio, in relazione con attori istituzionali e della ricerca. E’ lo strumento di orientamento per le politiche degli Enti e delle organizzazioni del territorio perché definisce un quadro strategico che sostiene e indirizza i processi territoriali per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità in relazione alle sfide di cambiamento da affrontare.

La clip video "Agenda metropolitana dello sviluppo sostenibile: Costruiamo insieme il cambiamento!" 
Durata: 1:00