Agenda 21

Il Green Public Procurement (GPP) e la quantificazione dei costi e dei benefici ambientali

Seminario formativo (con Lidia Capparelli, Consip SpA)
1 aprile 2015, ore 9.00-13.30
Cavallerizza Reale
Aula Magna dell'Università degli Studi di Torino, via Verdi 9 - Torino

In tutta Europa gli acquisti "verdi" o Green Public Procurement, cioè gli acquisti di prodotti e servizi con caratteristiche di sostenibilità ambientale, si stanno affermando come uno strumento chiave per ridurre i consumi di energia e per orientare la domanda e l'offerta verso beni e servizi a minore impatto ambientale.

In questo contesto la Città metropolitana di Torino opera ormai dal 2003 con il Progetto A.P.E. - Acquisti Pubblici Ecologici.

Recentemente le istituzioni Europee hanno approvato tre nuove direttive, che entreranno in vigore fra poco più di un anno modificando sensibilmente il settore appalti pubblici in chiave di trasparenza, semplificazione e soprattutto dei criteri di selezione dei prodotti che saranno acquistati dai soggetti pubblici a livello europeo e nazionale.

La razionalizzazione dei costi (in un'ottica di ciclo di vita) e la valutazione di quali benefici siano riconducibili agli aspetti ambientali (anche al fine di poterli contabilizzare all'interno delle azioni previste nei PAES per es.) rappresentano gli elementi su cui è diventato strategico lavorare.

Evento organizzato in collaborazione con Consip SpA e Università degli Studi di Torino

Per ulteriori informazioni:
Valeria Veglia, Città metropolitana di Torino
Tel.: +39 011 8616841, valeria.veglia@cittametropolitana.torino.it