Agenda 21

Genitori

Eppure i bambini si muovono

"I bambini e i giovani sviluppano abitudini che generalmente conserveranno in età adulta. <<Abituati>> ad una mobilità condizionata, all'automobile dei genitori o ad un ambiente che dà la precedenza all'automobile, questi cittadini di domani tenderanno a prendere <<naturalmente>> l'automobile come riferimento". Commissione Europea, "Eppure i bambini si muovono" (pdf 1,1 MB), 2002.

Se utilizziamo prevalentemente l'auto per i nostri spostamenti, siamo chiamati come genitori a riflettere sulle nostre scelte quotidiane di mobilità (a partire dall'accompagnamento a scuola dei nostri figli):

  • per le conseguenze immediate sull'ambiente e sulla salute (inquinamento atmosferico e acustico, malattie respiratorie, allergie, obesità - come ricordato anche dalla Federazione Italiana Medici Pediatri),
  • per il modello insostenibile che trasmettiamo, anche inconsapevolmente.


Contribuire a creare le condizioni almeno per consentire ai nostri figli di recarsi a scuola in sicurezza a piedi o in bicicletta con i loro amici significa investire:

  • sulla salute dei più giovani,
  • sul loro sviluppo (autonomia, senso dell'orientamento, capacità di attenzione, responsabilità),
  • sulla qualità, sulla sicurezza e dunque sulla vivibilità dell'ambiente urbano.


Attivarsi in prima persona per migliorare le condizioni ambientali e di sicurezza nelle aree scolastiche dei propri figli è possibile, come dimostrano le numerose esperienze di gruppi di genitori:

  • scegliendo più consapevolmente come muoversi di volta in volta (a piedi, in bici, con il mezzo pubblico, con l'automobile),
  • aiutando i propri figli a riflettere su come si muovono abitualmente e sulle conseguenze delle loro scelte,
  • sensibilizzando altri genitori sulle conseguenze delle proprie scelte di mobilità.


Come fare?

La Città metropolitana di Torino vi mette a disposizione alcune Esperienze e materiali (pdf 7,5 MB)