Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

Piano di Ispezione Ambientale

L'art. 29-decies, comma 11bis, del D.Lgs. 152/06 prevede che le Regioni definiscano un Piano di Ispezione Ambientale a livello regionale, al fine di garantire il coordinamento delle ispezioni con quanto previsto nelle autorizzazioni integrate ambientali ricadenti nel territorio.

Il Piano deve essere caratterizzato dai seguenti elementi:

  1. un'analisi generale dei principali problemi ambientali pertinenti;
  2. la identificazione della zona geografica coperta dal piano d'ispezione;
  3. un registro delle installazioni coperte dal piano;
  4. le procedure per l'elaborazione dei programmi per le ispezioni ambientali ordinarie;
  5. le procedure per le ispezioni straordinarie, effettuate per indagare nel più breve tempo possibile e, se necessario, prima del rilascio, del riesame o dell'aggiornamento di un'autorizzazione, le denunce ed i casi gravi di incidenti, di guasti e di infrazione in materia ambientale;
  6. se necessario, le disposizioni riguardanti la cooperazione tra le varie autorità d'ispezione.

Sulla base del Piano deve essere redatto un Programma Triennale delle Ispezioni Ambientali art. 29-decies, comma 11ter), tenendo conto dei seguenti fattori:

  1. gli impatti potenziali e reali delle installazioni interessate sulla salute umana e sull'ambiente, tenendo conto dei livelli e dei tipi di emissioni, della sensibilità dell'ambiente locale e del rischio di incidenti;
  2. il livello di osservanza delle condizioni di autorizzazione;
  3. la partecipazione del gestore al sistema dell'Unione di ecogestione e audit (EMAS) (a norma del regolamento (CE) n. 1221/2009).

La Regione Piemonte ha emanato il proprio Piano di Ispezione Ambientale con Deliberazione della Giunta Regionale 9 maggio 2016, n. 44-3272 (pubblicata sul B.U.R.P. n. 19 del 12 maggio 2016) (pdf 2 MB) .

Per la stesura del Programma Triennale, si è avvalsa dello strumento informatico S.S.P.C. (Sistema di Supporto alla Programmazione dei Controlli AIA) sviluppato da ISPRA col supporto delle Agenzie Regionali e Provinciali e delle Autorità Competenti, e derivante dal progetto europeo IRAM.

Con Decreto del Direttore Generale n. 83 del 1 agosto 2016, ARPA Piemonte ha approvato il Programma di Ispezione Ambientale.

Il Programma prevede la suddivisione delle Aziende autorizzate, a seconda del risultato dell'SSPC, in ispezioni annuali, biennali e triennali. Il Programma verrà aggiornato ogni anno, sempre con l'ausilio dell'SSPC, per tenere conto delle variazioni impiantistiche e territoriali, delle performances ambientali, dei nuovi stabilimenti e delle cessazioni.

E' possibile scaricare direttamente il Programma Triennale (pdf 178 KB) con i nominativi delle Aziende oggetto di ispezione, la frequenza di ispezione e il comune della sede operativa.