Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

Regolamento PRTR

Il registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (PRTR - Pollutant Release and Transfer Register) è stato istituito dal regolamento CE 166/2006. Il d.p.r. 11 luglio 2011, n. 157 ha definito le modalità di attuazione del regolamento europeo. Il decreto definisce le autorità competenti, gli obblighi dei gestori delle installazioni, i contenuti delle comunicazioni, la pubblicità dei dati e la sensibilizzazione del pubblico. Il decreto stabilisce in particolare il termine per la presentazione da parte dei gestori della dichiarazione prevista dal regolamento CE n. 166/2006 entro il 30 aprile.

L'omessa presentazione della dichiarazione nei termini previsti o l'omessa rettifica delle eventuali inesattezze della comunicazione, sono sanzionati ai sensi dell'art. 30 del D.lgs. 46/2014 recante ulteriori disposizioni per l'attuazione del regolamento CE n. 166/2006.

La presentazione della dichiarazione deve essere effettuata con modalità telematiche dal sito E-PRTR.

Le informazioni sulle modalità di presentazione e le guide per la compilazione della dichiarazione sono disponibili sullo stesso sito.