Campi elettromagnetici

Regolamenti comunali

Entro 120 giorni dall’entrata in vigore della D.G.R. 5 settembre 2005, n. 16-757 (pdf 129 KB) , tutti i Comuni avrebbero dovuto approvare il proprio Regolamento Comunale sugli impianti radioelettrici “per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici” (art. 8, comma 6 della Legge nazionale 22 febbraio 2001, n. 36). Il Regolamento Comunale in oggetto è l’unico strumento che consenta alle Amministrazioni Comunali di pianificare l’installazione degli impianti radioelettrici (per la telefonia mobile e per la radiodiffusione sonora e televisiva) sul proprio territorio. In assenza di tale strumento, il Comune deve comunque istruire le pratiche di richiesta installazione avanzate dai gestori, ai sensi del "Codice delle comunicazioni elettroniche" D. lgs. 1 agosto 2003 n. 259 e della L.R. 3 agosto 2004 n. 19, ma dispone di minori tutele.

Vengono forniti di seguito alcuni documenti utili per la stesura dei regolamenti stessi, l’elenco dei Comuni con Regolamento approvato ed una lista delle più frequenti osservazioni avanzate dalla Provincia di Torino ai Comuni, nell’ambito delle funzioni di controllo della corretta applicazione delle linee guida regionali.