Educazione e comunicazione

Incubatori di green education

Premio "Il Paesaggio Vien Camminando"

Il Premio Incubatori di Green Education 2016 - Aree "Il Paesaggio Vien Camminando" e "L'Imprenditorialità è Green" - è un’iniziativa promossa da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, MIUR - Ufficio Scolastico del Piemonte, e MIBACT - Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino - SABAP-TO, e destinata alle scuole di ogni ordine e grado del territorio per valorizzare esperienze didattiche innovative sui principi della Green e Circular Economy.

Logo Green Education
Locandina ufficiale edizione 2016-2017 realizzata dalla Scuola dell'Infanzia Parrocchiale di San Carlo Canavese

Molte Scuole interessate a partecipare alla I Edizione del Bando "Incubatori di Green Education" hanno segnalato la necessità di avere a disposizione ancora qualche giorno per poter correttamente predisporre i materiali per l'adesione. Valutata positivamente tale necessità, si è provveduto con Determinazione Dirigenziale n. 22-832/2017, del 24.01.2017, a prorogare la scadenza dell'adesione al Bando all'8 febbraio 2017.

Il Bando "Incubatori di Green Education" - Prima Edizione (pdf 114 KB) con il Premio "Il Paesaggio vien Camminando" è rivolto alle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie, del territorio della Città metropolitana di Torino.

Precisazioni in merito a richieste pervenute dalle scuole

  • Alla domanda se è possibile aderire da parte di gruppi interclasse si risponde che, essendo il Premio "L'imprenditorialità è Green" rivolto anche a gruppi e sottogruppi, oltre che a classi, anche per il Premo "Il Paesaggio Vien Camminando" l'organizzazione interna del lavoro educativo è in capo ai singoli insegnanti che metteranno a disposizione, lavorando in modo trasversale, le ore di lavoro che necessiteranno per la realizzazione del progetto, come classi, gruppi o sottogruppi. Andrà specificato il/i gruppo/i classe interessato/i al paradigma educativo comune. Ciascun gruppo, sottogruppo interclasse, o classe, dovrà lavorare sul progetto suddividendolo in parti separate così da permettere una valutazione singola e distinta dalle altre. Va da sè che i prodotti elaborati, "conclusivi" o di "processo", come naturale conseguenza, dovranno essere diversi l'uno dall'altro. Si precisa che la partecipazione al Bando dovrà avvenire per classe o gruppo interclasse/sottogruppo con ampiezza numerica pari, comunque, a quella di una classe.
  • Un'analoga domanda ha riguardato la possibilità di aderire da parte di gruppi "pedibus" che raccolgono allievi di classi diverse. La risposta è sì, ma dovrà sempre essere specificato almeno un insegnante referente di progetto poichè l'organizzazione del pedibus talvolta è prerogativa di gruppi di genitori e non di insegnanti.

L'area di concorso del Premio re-interpreta l'esperienza storica di "A Scuola Camminando", sulla mobilità scolastica sostenibile, integrandola con il progetto "Raccontami un Paesaggio" del MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il nuovo Bando ha tra i soggetti promotori la Regione Piemonte, la Città metropolitana di Torino, il MIUR, Ufficio Scolastico del Piemonte, e il MIBACT, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino - SABAP-TO.

L'adesione al Premio  -  la cui data è stata prorogata all'8 febbraio 2017 -  con apposita scheda di adesione (word 798 KB), e la presentazione dei prodotti, che dovrà avvenire con scheda di descrizione del percorso, entro il 19 aprile 2017, nonchè la "Scheda CO2" (word 766 KB), dovranno essere inviati alla Città metropolitana di Torino all'indirizzo e-mail: labto@cittametropolitana.torino.it.

Elenco scuole aderenti al Premio "Il Paesaggio Vien Camminando" con relative tematiche (pdf 148 KB)

MODULI SCHEDE DI RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI - PREMIO "IL PAESAGGIO VIEN CAMMINANDO":

E' prevista un'area di concorso rivolta alle sole scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, di tutti gli indirizzi scolastici del Piemonte, con il Premio "L'Imprenditorialità è Green".

Elenco scuole aderenti al Premio "L'imprenditorialità è Green" con relative tematiche (pdf 165 KB)

 

MODULI SCHEDE DI RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI - PREMIO "L'IMPRENDITORIALITA' E' GREEN":