Emissioni in atmosfera

Autocarrozzerie

Modalità di adesione all'AUTORIZZAZIONE IN VIA GENERALE per le emissioni in atmosfera provenienti da stabilimenti nei quali verranno eserciti impianti per la riparazione di carrozzerie di veicoli, ai sensi dell'art. 272 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152.

Descrizione del servizio

In attuazione della normativa nazionale, sul B.U.R.P. n. 50 del 17/12/2009, è stata pubblicata la D.D. n. 597/DB1004 del 14/12/2009 (pdf 458 KB) e successiva proroga D.D. n. 525 del 6 agosto 2010 (pdf 252 KB) riguardante il rinnovo delle procedure autorizzative di carattere generale per le emissioni in atmosfera provenienti da stabilimenti per la riparazione di carrozzerie di veicoli.

Sono interessati al rinnovo dell'autorizzazione tutti gli stabilimenti:

  • già autorizzati in via generale ai sensi della D.G.R. 23/5/1995 n. 170-46074;
  • esistenti al 29/04/2006, autorizzati in forma tacita ai sensi dell'art. 12 del D.P.R. 203/88;
  • esistenti al 29/04/2006, in possesso di autorizzazione ordinaria ai sensi degli artt. 6 o 15 del medesimo decreto.

Dove rivolgersi

Sportello Ambiente
Corso Inghilterra, 7 - 10138 Torino
tel.: 011 8616500 - 6501 - 6502 fax: 011 8616857

Modalità per la presentazione e l'inoltro delle domande di autorizzazione

Per l'adesione D.D. n. 597/DB1004 del 14/12/2009 occorre presentare l'istanza attraverso la procedura informatizzata disponibile sul portale Sistemapiemonte prestando attenzione al messaggio che il sistema fornirà, al termine della compilazione, in merito all'eventuale necessità di provvedere anche alla successiva trasmissione allo SUAP competente, nelle modalità dallo stesso definite. Si evidenzia che tutti i SUAP in delega alla Camera di Commercio di Torino che operano attraverso la piattaforma "Impresainungiorno", non sono al momento collegati con "Sistemapiemonte".

Per l'accesso alla procedura è necessario che il legale rappresentante dell'ente o impresa che presenta la domanda oppure il soggetto da esso delegato alla presentazione della domanda stessa, disponga di un certificato digitale rilasciato da un Ente certificatore riconosciuto dall'AgID.

La procedura consente di compilare la domanda, di caricare i relativi allegati e assolvere al bollo.

Si ricorda che per avviare il procedimento autorizzativo l'istanza firmata digitalmente e i relativi allegati vanno inviati al SUAP territorialmente competente.

Per presentare l'istanza occorre che l'impresa alleghi la ricevuta attestante l'avvenuto pagamento degli oneri istruttori.

Struttura e Dirigente competente

Claudio Coffano
Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale, Direzione Risorse Idriche e Tutela dell’Atmosfera

Ufficio e Funzionari di riferimento

Ufficio per il controllo delle emissioni in atmosfera da impianti industriali
Giuseppe D'Agostino - Responsabile dell'Ufficio
Ugo Cognazzo
Silvia Cuffini
Cristina Del Mese
Michele Diciolla
Raffaele Gonnet
Grazia Pitti