Emissioni in atmosfera

Modalità per la redazione dei rapporti di autocontrollo

Al fine di uniformare le modalità di presentazione degli autocontrolli e di rendere le stesse esaustive circa gli elementi richiesti dalle principali metodiche analitiche e di quelle inerenti alle modalità di presentazione dei risultati (Manuale 158 Unichim), il Servizio Qualità dell'Aria della Provincia di Torino, avvalendosi della collaborazione dell'Ordine dei Chimici della Regione Piemonte e Valle d'Aosta, ha elaborato un modello specifico per la presentazione degli autocontrolli denominato ContrEm.

Tale modello, approvato con D.G.P. n. 54-48399 del 29.12.2009 ed aggiornato dal 27/12/2010 alla versione ContrEm 2.0 con la D.D. n. 181-47944/2010 (pdf 7,6 MB), deve essere utilizzato per la presentazione degli autocontrolli prescritti ai sensi della parte V e della parte II, titolo III bis "autorizzazione integrata ambientale" del D.Lgs 152/06 e s.m.i..

Una peculiarità del nuovo modello ContrEm è l'introduzione di una specifica sezione (fisicamente separata da quella inerente ai dati analitici certificati dal chimico) destinata alle informazioni relative alle condizioni di marcia degli impianti all'atto degli autocontrolli (la cui compilazione è a cura del Gestore dell’impianto o di un suo delegato).

Modello ContrEm 2.0 (word 106 KB)