Mobilità sostenibile

Mobility Management

Il Mobility Manager costituisce uno dei punti salienti delle azioni di Mobilità Sostenibile, tale figura è stata istituita dal Decreto Interministeriale 27 marzo 1998 (pdf 280 KB) "Mobilità Sostenibile nelle Aree Urbane". Il decreto sancisce che le imprese e gli enti pubblici con singole unità locali con più di 300 dipendenti e le imprese con complessivamente oltre 800 dipendenti, ubicate nei comuni ritenuti a rischio di inquinamento atmosferico devono individuare un responsabile della mobilità aziendale.

Il Mobility Manager di azienda ha l'incarico di ottimizzare gli spostamenti sistematici dei dipendenti, con l'obiettivo di ridurre l'uso dell'auto privata attraverso l'adozione del piano degli spostamenti casa-lavoro. Con tale piano si tende a favorire soluzioni di trasporto alternativo a ridotto impatto ambientale (car pooling, car sharing, trasporto pubblico a chiamata, navette, ecc.).

La Città metropolitana di Torino, al fine di facilitare la realizzazione dei PSCL da parte di Aziende ed Enti, mette a disposizione un questionario dedicato. Per accedere al servizio è necessario contattare l'Ufficio Mobilità Sostenibile all'indirizzo e-mail: elena.pedon@cittametropolitana.torino.it

Gli obiettivi del mobility management concernono la generale riduzione del traffico veicolare privato e le sue nocive conseguenze:

  • consumo di energia
  • inquinamento atmosferico ed acustico
  • riduzione di emissioni di gas serra (CO2)
  • riduzione dell'incidentalità stradale

Con il DM 20 dicembre 2000 (pdf 308 KB) "Incentivazione dei programmi proposti dai Mobility Manager Aziendali" è stata introdotta in modo esplicito la figura del Mobility Manager di Area, figura di supporto e coordinamento dei responsabili della mobilità aziendale. Egli è adibito a mantenere i collegamenti con le strutture comunali e le aziende di trasporto locale, a promuovere le iniziative di mobilità di area, a monitorare gli effetti delle misure adottate e coordinare i PSCL delle aziende. Ogni azienda deve comunicare la nomina del Mobility Manager aziendale al Mobility Manager di area.

Con "l'aggiornamento del piano regionale per il risanamento e la tutela della qualità dell'aria - stralcio di piano per la mobilità", approvato con DGR 66-3859 del 18 settembre 2006, la Regione Piemonte ribadiva nelle linee guida per l'integrazione e la modifica dei piani d'azione provinciali che le Province promuovano la nomina del responsabile della mobilità dell'area della zona di piano. Tale figura nominata nel 2008 è stata assorbita dalla Città metropolitana di Torino.