Mobilità sostenibile

Itinerario CN

Dalla città alla Venaria Reale

L'itinerario costituisce un tratto del più ampio anello "Corona di delizie" e collega la città di Torino con il comune di Venaria, passando attraverso i comuni di San Mauro T.se, Settimo T.se e Borgaro T.se. Si tratta di un percorso lungo 32 Km su piste ciclabili, strade provinciali poco frequentate, percorsi di campagna e lungo le anse del fiume Po e della Stura.

Un territorio dal valore agricolo e storico, che collega la zona naturalistica torinese dell'Isolone Bertolla e del Parco del Meisino con il centro storico del comune di San Mauro, passando attraverso il Parco Fluviale del Po fino a giungere all'ecomuseo del Freidano di Settimo. Proseguendo si arriva alla Cascina Santa Cristina nel comune di Borgaro T.se, si passa per il Parco Chico Mendez e, superate le sponde della Stura, ci si dirige verso Venaria, giungendo alla Reggia.

Il percorso unisce siti di valore naturalistico e luoghi di interesse storico-architettonico di grande pregio per la Regione Piemonte.

A Settimo T.se, dopo il cavalcavia di corso Piemonte, si può effettuare una deviazione di circa 2 Km per evitare due cavalcavia pericolosi in quanto molto trafficati. Dopo il sottopassaggio dell'autostrada A4 di via Fornaci si incontrano una serie di cascine storiche e un tratto di sterrato; si supera l'autostrada A5 attraverso il sottopasso di Via Settimo; infine, percorrendo Via Reisera, ci si congiunge sulla SP12 all'itinerario di Corona di Delizie.

E' percorribile con tutti i tipi di bici ed in ogni stagione, ad eccezione degli sterrati lungo le sponde del Po e della Stura e tra le campagne, in particolare nella zona di Borgaro T.se, difficili da praticare per le bici da corsa.

Scheda tecnica

Difficoltà: facile
Distanza: Km 32 in piano
Durata: 2 1/2 ore (escluse le soste)
Caratteristiche: praticabile in tutte le stagioni e a tutti i tipi di ciclismo (escluse le bici da corsa)
Sosta "picnic": lungo le sponde del Parco fluviale del Po

 

Scheda tecnica variante

Difficoltà: facile
Distanza: Km 34 in piano
Durata: 2 1/2 ore (escluse le soste)
Caratteristiche: praticabile in tutte le stagioni e a tutti i tipi di ciclismo (escluse le bici da corsa)
Sosta "picnic": numerose lungo il percorso