Mobilità sostenibile

Itinerario N1

Da ponte a ponte nel Parco fluviale del Po

L'itinerario ciclabile collega il centro storico di San Mauro T.se con la stazione ferroviaria del Comune di Chivasso, attraversando i comuni di Castiglione T.se, Gassino T.se, San Raffaele Cimena, Castagneto Po e Chivasso.

Si tratta di un percorso di 20 Km di tipo misto, che percorre molte strade di campagna, tratti di strade poco trafficate e brevi tratti di provinciali, congiungendosi quando possibile su piste ciclabili esistenti. Costeggia per un tratto il Canale Cimena (tale tratto diventerà ciclabile, sono in corso i lavori), si immerge nel Parco Fluviale del Po e giunge alla stazione di Chivasso.

Un percorso particolarmente attrattivo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, ricco di specie vegetali e punti panoramici di interesse; allo stesso tempo risulta essere un percorso di collegamento con la stazione di Chivasso nodo di interscambio modale.

L'itinerario presenta inoltre alcuni elementi di valore storico-architettonico tra cui il ponte Vittorio Emanuele III di San Mauro, inaugurato nel 1912, il centro storico di San Raffaele Cimena, comune di origine romana, e la Chiesa collegiata di Santa Maria Assunta a Chivasso, nota come Duomo della città, risalente al 1415 ed elemento del tardogotico piemontese.

Superato il centro di Chivasso, nei pressi del ponte stradale sull'Orco, vi è una spiaggia fluviale tra le più frequentate del Piemonte; è infatti possibile proseguire l'itinerario ciclabile con una piccola variante di 3 Km circa; percorrendo un tratto di SP11 si raggiunge l'area verde protetta della Confluenza Po - Orco - Malone, area SIC (Sito di Interesse Comunitario) e ZPS (Zona a Protezione Speciale).

Il percorso non è percorribile da tutti i tipi di bici, poiché la maggior parte del tragitto si trova su strade sterrate nel Parco del Po immerse nei campi, difficili da percorrere durante i periodi piovosi, sconsigliate le bici da corsa.

Scheda tecnica

Difficoltà: facile
Distanza: Km 20 in piano
Durata: 2 ore (escluse le soste)
Caratteristiche: praticabile in tutte le stagioni (non nei periodi di pioggia diffusa) e a tutti i tipi di ciclismo (escluse le bici da corsa); buona parte dell'itinerario percorre strade sterrate nei campi lungo il Po. Dalla stazione di Chivasso è possibile proseguire per 3 Km sulla SP11 per raggiungere la Confluenza Po - Orco - Malone
Sosta "picnic": Parco fluviale del Po (zona Castagneto Po). Per chi prosegue facendo la variante si consiglia l'area protetta alla Confluenza Po - Orco - Malone