Mobilità sostenibile

Itinerario O2

Anello naturalistico periurbano (Anello Collegno)

L'itinerario è un anello lungo circa 20 Km, ha come punto di partenza e di arrivo il Parco della Certosa di Collegno, passa per il Comune di Pianezza, il Comune di Druento, il Comune di Savonera e termina a Collegno attraversando una zona naturalistica sulla Dora Riparia.

Il percorso ha inizio dal Comune di Collegno, partendo dal Parco della Certosa si svolta in Via Duca d'Aosta e si imbocca un tratto dell'itinerario Corona di Delizie, si percorrono alcune vie cittadine poco trafficate, si supera una zona industriale nei pressi di Pianezza e si imbocca una strada sterrata che sottopassa la SS24. Da qui è possibile proseguire e percorrere Strada Comunale dei Pasturanti fino alla periferia di Druento, un'alternativa naturalistica, uno sterrato storico, che non tocca strade asfaltate. Da qui si imbocca Via Druento passando dalla frazione Cascina Merli, proseguendo sulla strada dopo circa 4 Km si giunge nel centro storico di Druento.

Dal centro di Druento si percorre Via Torino, una provinciale tranquilla, percorribile prima su un viale alberato ciclabile, poi su marciapiede ed infine sulla pista ciclabile che fiancheggia i campi, fino ad arrivare ad un campo sportivo. Da qui si imbocca a destra la ciclabile che fiancheggia la SP176 e arriva fino al centro commerciale dell'Ikea.

La parte finale dell'itinerario abbandona la zona commerciale e si inoltra in uno sterrato tra i campi molto suggestivo, che fiancheggia per un tratto la Dora, qui vi sono alcune aree di sosta molto carine per fare una pausa; lo sterrato prosegue conducendo in Via Sebusto poco distante dal Parco della Certosa, destinazione finale dell'itinerario.

E' percorribile con tutti i tipi di bici ed in ogni stagione, ad eccezione dello sterrato di Via dei Pasturanti e dello sterrato lungo le sponde della Dora, difficili da praticare per le bici da corsa.

Scheda tecnica

Difficoltà: facile
Distanza: Km 20
Durata: 13/4 ore (escluse le soste)
Caratteristiche: percorribile da tutti i tipi di bici ed in ogni stagione, ad eccezione degli sterrati lungo le sponde della Dora e tra le campagne in direzione Druento, difficili da praticare per le bici da corsa