Mobilità sostenibile

Itinerario O4

Tra boschi e centri storici (Rosta - Rivalta)

L'itinerario, lungo circa 10 Km, unisce il Comune di Rosta con quello di Rivalta, passando per Villarbasse; attraversa una parte dell'anfiteatro morenico compreso tra Rivoli ed Avigliana ed è un utile collegamento per gli itinerari O3 e O5 presenti nei dintorni. Un percorso continuo e tranquillo, con qualche dislivello, che percorre strade comunali tra boschi e campi attraversando i centri storici cittadini.

L'itinerario ha inizio nel Comune di Rosta in Piazza San Michele; da qui, proseguendo dritto, la strada comunale diventa sterrata e attraversa il bosco morenico tra Rivoli e Villarbasse. Superata la frazione di Vigne si continua fino al centro storico di Villarbasse, molto caratteristico, di origine medievale. Da Villarbasse, si attraversa la SP184 e si prosegue per 5 Km su un'altra strada comunale sterrata che passa tra campi, boschi e colline, fino ad arrivare nel centro storico di Rivalta.

Per chi desidera al confine tra Villarbasse e Rivalta si incontra l'itinerario panoramico dei Tre Truc: Truc Monsagnasco, Truc Castellazzo e Truc Bandiera; un percorso nei boschi caratterizzato da molti "saliscendi", consigliato per ciclisti esperti di MTB e proposto come itinerario da alcune associazioni ciclistiche tra cui Firebikemtb.

Scheda tecnica

Difficoltà: facile
Distanza: Km 10
Durata: 1 1/4 ora (escluse le soste)
Caratteristiche: non percorribile dalle bici da corsa poiché la maggior parte del percorso è su sterrato
Sosta "picnic": nel centro storico di Villarbasse