Rifiuti

Programma di gestione rifiuti

Consulta il Programma Provinciale di Gestione dei Rifiuti (PPGR) vigente.

Il primo Programma Provinciale di Gestione dei Rifiuti, che risale al 1998, prevedeva la realizzazione di un articolato sistema impiantistico di recupero e trattamento da affiancare allo sviluppo di raccolte differenziate spinte, con l'obiettivo di raggiungere a livello provinciale il 47% di raccolta differenziata entro il 2005.

Nel 2005 si procedette ad un aggiornamento del Programma Provinciale di Gestione dei Rifiuti attraverso un'analisi dei presupposti di base - programmi e obiettivi - e la ridefinizione temporale degli impegni, realizzando nel contempo il coinvolgimento di vari referenti del sistema per ricercare soluzioni condivise orientate alla riduzione della produzione dei rifiuti e all'incremento della raccolta differenziata.

La Regione Piemonte approvò il PPGR 2005 prescrivendo però alla Provincia di procedere ad un ulteriore aggiornamento che semplificasse il sistema impiantistico, in particolare superando gli impianti di pre-trattamento del rifiuto indifferenziato. Il Programma Provinciale di Gestione dei Rifiuti 2006, attualmente vigente, è stato approvato dal Consiglio provinciale nella seduta del 28 novembre 2006, con deliberazione 367482.

Nel 2009 è stato avviato un procedimento di ulteriore aggiornamento del PPGR, che tuttavia non ha concluso l'iter di approvazione e pertanto rimane attualmente sospeso.