Rifiuti e Bonifiche

Direzione Rifiuti, Bonifiche e Sicurezza Siti Produttivi

La Direzione Rifiuti, Bonifiche e Sicurezza Siti Produttivi:

  • Provvede al rilascio delle autorizzazioni alla realizzazione degli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti, relativamente: all'approvazione del progetto, all'approvazione dell'impianto con particolare riferimento a valutazioni di tipo tecnico-impiantistico, di compatibilità, di sicurezza e di igiene ambientale.
  • Provvede al contestuale rilascio delle autorizzazioni all'esercizio delle attività di smaltimento e recupero dei rifiuti ed al relativo controllo.
  • Rilascia, relativamente alle attività riguardanti il territorio provinciale, le autorizzazioni alle spedizioni transfrontaliere di rifiuti ed esercita il relativo controllo su tali spedizioni.
  • Cura gli interventi per la bonifica delle aree inquinate, attribuiti alla competenza dell'ente, svolgendo in particolare attività di certificazione degli interventi di bonifica dei siti inquinati, attraverso verifiche di conformità con i progetti approvati, di necessità di nuovi interventi, e dello stato, nel tempo, dei siti bonificati o messi in sicurezza.
  • Esercita, in materia di bonifica dei siti, i poteri sostitutivi nei confronti dei soggetti inadempienti (privati o comuni), la disciplina (approvazione) di progetti per interventi di interesse di più comuni, la gestione dell'anagrafe dei siti da bonificare, la definizione delle priorità di finanziamento.

 


Ultimo aggiornamento: 10 agosto 2021