Rifiuti e Bonifiche

Garanzie finanziarie per spedizioni transfrontaliere di rifiuti

Modalità di presentazione

Autorità competente al ricevimento delle fideiussioni

La Città metropolitana di Torino è l'autorità competente al ricevimento delle fideiussioni necessarie per le spedizioni di rifiuti dal territorio provinciale verso l'estero, soggette all'obbligo di notifica.

La Città metropolitana di Torino verifica che le garanzie finanziarie siano idonee e conformi al D.M. n. 370 del 3/9/1998.

Chi deve presentare le fideiussioni

Le fideiussioni devono essere prestate dal Notificatore oppure da un'altra persona fisica o giuridica che agisce per suo conto.

Che tipo di fideiussioni devono essere prestate

Le fideiussioni devono essere prestate con polizze fideiussorie rilasciate da Imprese di assicurazione autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni (l'elenco è consultabile sul sito dell'IVASS) oppure con fideiussioni bancarie rilasciate dalle banche.

Dove e quando devono essere presentate

Le fideiussioni devono pervenire alla Direzione Rifiuti, Bonifiche e Sicurezza siti produttivi della Città metropolitana di Torino in Corso Inghilterra n. 7 - Torino.

Per quanto di competenza della Città metropolitana di Torino le fideiussioni possono essere presentate dopo il rilascio delle autorizzazioni da parte di tutte le Autorità competenti ed in ogni caso prima dell'inizio delle spedizioni.

Come devono essere predisposte (testo della garanzia)

Le fideiussioni devono essere predisposte secondo gli schemi contrattuali di cui agli Allegati 1 e 2 del D.M. n. 370/98 del 3/9/1998, debitamente completati.

E' importante sapere che

  • se la fideiussione è predisposta secondo il D.M. 370/98 e pertanto riporta i riferimenti all'ex Regolamento n. 259/93, è necessario presentare un'appendice alla polizza/fideiussione contenente il seguente testo:
    "I richiami al Regolamento CEE n. 259/93 devono intendersi riferiti al nuovo Regolamento CE n. 1013/2006. La garanzia finanziaria copre anche le spese di deposito di 90 giorni di cui all'art. 6, comma 1, lettera c) del Regolamento 1013/06, fermo restando l'importo massimo complessivo indicato nella premessa della Polizza".
  • nel caso di Notifica che preveda operazioni intermedie di recupero/smaltimento di rifiuti, le garanzie finanziarie devono comunque coprire le spedizioni fino all'impianto che effettua le operazioni non intermedie di recupero/smaltimento dei rifiuti. La fideiussione deve riportare, pertanto, la denominazione dell'impianto finale ed il massimale garantito calcolato sull'intero percorso.

Come devono essere predisposte (massimale della garanzia)

In caso di notifica generale le fideiussioni possono garantire anche "singole parti della notifica" e pertanto un numero parziale di spedizioni rispetto a quelle totali autorizzate.
Il massimale della garanzia finanziaria deve essere calcolato utilizzando la formula prevista dall'Allegato 3 del D.M. n. 370/98 e precisamente:

Garanzia = T + S
T = 300 x numero di tonnellate x numero di Km
S = valore di K2 x n. di tonnellate spedite

Per maggiori dettagli sul calcolo della garanzia finanziaria (compreso il valore di K2, il trasporto via mare) è opportuno fare riferimento al citato D.M. n. 370/98.

E' importante sapere che

  • per i rifiuti destinati al recupero il valore di K2 da utilizzare è unicamente quello riferito alla lista rossa, corrispondente a € 1.032,91 (£. 2.000.000).

Consegna documenti di movimento e modalità di ritiro dopo la presentazione delle garanzie finanziarie

Successivamente all'approvazione della garanzia finanziaria la Città metropolitana di Torino rilascia e consegna i documenti di movimento su richiesta del Notificatore.

I documenti di movimento, debitamente numerati e siglati, sono prodotti dalla Direzione Rifiuti, Bonifiche e Sicurezza siti produttivi.

Per il loro ritiro il Notificatore deve provvedere al versamento dei diritti amministrativi pari a € 25,82 per ciascun documento di movimento, esclusi i primi cinque.
Il versamento può essere effettuato tramite conto corrente postale oppure tramite bonifico bancario intestati alla Città metropolitana di Torino.

Ultimo aggiornamento: 9 agosto 2021