Rifiuti

Osservatorio rifiuti

L'Osservatorio Metropolitano Rifiuti fa parte della Direzione Rifiuti, Bonifiche e Sicurezza Siti produttivi, che predispone ed aggiorna i documenti di pianificazione nell'ambito della gestione dei rifiuti, in accordo con la legislazione nazionale e regionale vigente.

L'Osservatorio è sito in Corso Inghilterra, 7 a Torino e collaborano con esso istituzioni e organismi che operano nel settore dei rifiuti, quali i Comuni del territorio metropolitano, i Consorzi di Bacino, le società di gestione dei rifiuti, la Regione Piemonte, l'Associazione di Ambito Territoriale Ottimale, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), l'ARPA Piemonte, il Politecnico di Torino, la Camera di Commercio e altri enti.

L'Osservatorio svolge funzioni di monitoraggio e di supporto rispetto all'attuazione della programmazione territoriale in materia di rifiuti.

L'Osservatorio possiede banche dati sui rifiuti urbani dal 1996 e sui rifiuti speciali dal 1995 ad oggi, sistematizzate nel Rapporto annuale sullo stato del sistema di gestione dei rifiuti; implementa progressivamente la propria attività, ricercando una maggiore frequenza nella raccolta dei dati, ampliando le banche dati disponibili con informazioni che possano supportare la verifica dell'attuazione della programmazione ed elaborando strumenti di previsione che possano favorire il suo tempestivo aggiornamento.

L'Osservatorio effettua, inoltre, rilevazioni mensili sulla produzione di rifiuti e sulle raccolte differenziate; il monitoraggio, in origine effettuato su un campione ristretto di Comuni, dal 2006 è stato esteso a tutti i 316 Comuni della provincia.

Oltre ai dati strettamente legati alle quantità di rifiuti, l’Osservatorio rileva i dati relativi ai costi dei servizi di raccolta e smaltimento, nonchè alla valorizzazione delle frazioni raccolte differenziatamente, in particolare quelle da imballaggio.

 

Per maggiori informazioni:
Ufficio Programmazione e Controllo del Ciclo Integrato dei Rifiuti
Responsabile arch. Agata Fortunato
C.so Inghilterra 7 - 10138 Torino
e-mail: osservatorio.rifiuti@cittametropolitana.torino.it