Risorse energetiche

La redazione del PAESC e il suo monitoraggio

Calcolare l'Inventario Base delle Emissioni (IBE) e redigere il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)

Un Inventario di Base delle Emissioni è la quantificazione di CO2 rilasciata per effetto del consumo energetico nel territorio di un firmatario del Patto durante l’anno di riferimento. Identifica le principali fonti di emissioni di CO2 e i rispettivi potenziali di riduzione.

L'Inventario deve essere calcolato sia per la redazione del PAESC che per il suo monitoraggio.

Nel PAESC è necessario affiancare all'Inventario delle Emissioni una valutazione dei rischi e degli impatti del Cambiamento Climatico sul territorio.

Le azioni individuate dal Comune devono garantire il raggiungimento dell'obiettivo minimo (-40% di emissioni di CO2 al 2030 rispetto all'IBE) e devono considerare sia gli aspetti di mitigazione che di adattamento al Cambiamento Climatico.

Per calcolare l'Inventario:

  • Scaricare il database per la redazione dell'Inventario Base delle Emissioni: Database IBE  (excel 1,9 KB - Versione compatibile con Excel 2003) / Database IBE  (excel 1,9 KB - Versione compatibile con Excel 2007)
  • Scegliere il proprio Comune dal menù a tendina
  • Seguire i passaggi indicati nel foglio "Patto dei Sindaci"

Sono disponibili le Linee Guida per l'utilizzo del database (pdf 1 MB)

Per valutare gli impatti del Cambiamento Climatico alla scala locale:

Per redigere il Piano d'Azione:

  • Un modello di PAESC può essere scaricato in formato Word qui di seguito e successivamente compilato e personalizzato:

    Modello di PAESC (word 177 KB)

  • E' disponibile uno strumento web che contiene circa 90 schede d'azione consultabili, scaricabili e modificabili.
  • Sul portale europeo del Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia è possibile visualizzare l'elenco e la descrizione delle Buone Pratiche realizzate dagli altri Comuni della rete.
  • All'interno della metodologia per la valutazione degli impatti al Cambiamento Climatico è presente una sezione sulle azioni di adattamento.

Presentazione periodica dei Rapporti di Monitoraggio
  1. Presentare ogni due anni dall'approvazione del PAES un Rapporto di Monitoraggio dello stato di attuazione

 

Strumenti a supporto dei Comuni

Le linee guida della Città Metropolitana per la redazione dei Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) sono state validate nell'ottobre 2012 dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea. Questo documento costituisce l'inquadramento metodologico ed il quadro di riferimento per i Comuni che intendono redigere il Piano usufruendo del supporto della Città Metropolitana di Torino.