Risorse idriche

Alluvione Moncalieri - Tre anni dopo

Capire cosa è successo
Progettare un futuro resiliente

Moncalieri, 23 novembre 2019
Alluvione Moncalieri - Tre anni dopo

Sabato 23 novembre 2019 presso il salone della Famija Moncalereisa, si è tenuto il convegno "Alluvione Moncalieri - tre anni dopo. Capire cosa è successo, progettare un futuro resiliente", organizzato in collaborazione tra la Città di Moncalieri, l'Associazione Triciclo Onlus e la Città metropolitana di Torino.

L'incontro ha visto un'ottima partecipazione nonostante le condizioni meteorologiche avverse della giornata, grazie anche al particolare interesse della cittadinanza verso i temi trattati.

Gli interventi dell'incontro hanno ripercorso gli eventi del novembre 2016 analizzandone le cause alla luce degli scenari determinati dai cambiamenti climatici in atto, e proponendo strumenti per la gestione partecipata dei corpi idrici e la prevenzione degli eventi estremi.

In quest'ottica, il territorio del bacino del torrente Chisola si è recentemente fatto promotore del processo che condurrà al Contratto di Fiume, strumento che si è già in altre esperienze rivelato idoneo per il coordinamento delle azioni ritenute prioritarie per affrontare le criticità sul territorio.

I relatori:
Franco Correggia: naturalista, saggista ed esperto di biodiversità e di dinamiche dei sistemi complessi, collabora a programmi di ricerca internazionali in ambito scientifico.
Luca Mercalli: climatologo e divulgatore scientifico per RAI e La Stampa, autore di libri a tematica ambientale.
Guglielmo Filippini e Gianna Betta: dirigente e funzionario presso la Direzione Risorse Idriche della Città metropolitana, si occupano del coordinamento dei Contratti di Fiume e di Lago sul territorio provinciale.
Elena Cristofori
: co-fondatore e direttore scientifico di TriM-Translate into Meaning, startup dedicata allo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni per la gestione dei rischi ambientali.
Eugenio Giannetta
: giornalista professionista e collaboratore di diverse testate nazionali, agenzie di comunicazione e case editrici.

Sulla pagina del convegno sul sito di Triciclo sono a disposizione gli interventi audio e video dei relatori.

La Società Meteorologica Italiana ha dedicato al convegno e alla mostra un numero speciale della rivista Nimbus.
E' possibile consultare un estratto dell'articolo "L'alluvione del 21-26 novembre in Piemonte e Liguria: analisi meteorologica ed effetti sul territorio"

Effetto Alluvione - Incanto e Disperazione
Foto: Marco Borrelli

Il convegno ha costituito inoltre il momento di inaugurazione della mostra fotografica "Effetto Alluvione - Incanto e disperazione" realizzata da Marco Borrelli, fotografo, canoista ed appassionato di tematiche fluviali, che da diversi anni collabora con Enti ed associazioni ambientaliste. Alla mostra sono abbinati13 rollup didattici realizzati dalla Città metropolitana di Torino che illustrano i più attuali e corretti strumenti di intervento per la cura e la gestione dei corsi d'acqua.

La mostra sarà visitabile fino al 7 dicembre 2019 nei locali della Famija Moncalereisa, in via Alfieri, 40 a Moncalieri, dal mercoledì alla domenica con orario 16:00 - 20:00.


#MoncalieriResiliente

Per informazioni:
contrattidifiume@cittametropolitana.torino.it
info@triciclo-onlus.org - Tel 338 7732961