Risorse idriche

Iniziative ed eventi

Iniziative legate al territorio dei laghi di Avigliana

Logo FAI

15-16 Maggio 2021: tornano le Giornate di Primavera FAI, dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese con 600 aperture in oltre 300 città italiane, nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.
La Delegazione FAI Valle di Susa organizza visite su appuntamento sabato e domenica dalle 10 alle 18 ai seguenti luoghi di Avigliana: Santuario della Madonna dei Laghi, Chiesa di Sant'Agostino e Bosco del Monte Piocchetto, Palude dei Mareschi. Solo per gli iscritti sarà visitabile anche la Chiesa di San Bartolomeo.

Tutte le informazioni sul sito del FAI - Fondo Ambiente Italiano.


Festival della Sostenibilità 2020

26-27 Settembre 2020: appuntamento con il Festival della Sostenibilità, organizzato dall'Assessorato Ambiente della Città di Avigliana, Legambiente, Ente Parco Alpi Cozie, Acsel e Conisa, presso il parco urbano Alveare Verde, in concomitanza con le giornate dedicate a Puliamo il Mondo.
Numerose le iniziative in programma, tra cui la mattinata dedicata alla raccolta rifiuti, prevista per sabato 26 insieme all camminata - plogging. Domenica 27, all'interno del parco urbano, saranno presenti espositori di produzioni ecosostenibili.
In occasione del Festival saranno premiati i vincitori del concorso fotografico “Un territorio da vivere – Avigliana, il suo Parco e la Collina Morenica”. Tutte le informazioni e il programma dettagliato delle due giornate sull'articolo di AviglianaNotizie.


5 settembre 2020: Un giorno al Lago

5 Settembre 2020: appuntamento alle ore 10:00 per la giornata organizzata da Legambiente Metropolitano in collaborazione con AlpiKayak e United Sports Valli di Lanzo, per unire la conoscenza del Parco con le pratiche sportive di canoa, kayak e sup (stand up paddle).
Il ritrovo sarà sulla spiaggia libera di via Monte Pirchiriano e le attività si svolgeranno fino alle 17:00 sul Lago Grande di Avigliana.
L'evento è plastic free ed organizzato nel rispetto delle norme anti-COVID19.
Tutti i dettagli sono a disposizione:

L'evento, patrocinato dalla Città di Avigliana, avviene in collaborazione con la COOP di Avigliana, che metterà a disposizione uno spuntino per i partecipanti alla prova di canoa.
Foto: Valentina Mangini
Foto: Valentina Mangini

Estate 2020: La Città di Avigliana in collaborazione con il Parco dei laghi di Avigliana, promuove un concorso fotografico dal titolo “Un territorio da vivere – Avigliana, il suo Parco e la Collina Morenica”. Il concorso prevede la possibilità di partecipare con tre fotografie inedite scattate esclusivamente sul territorio aviglianese, nelle zone del Parco naturale e della Collina morenica, senza arrecare danni a fauna (no specie alloctone) e flora. Le fotografie dovranno essere consegnate alla giuria entro il 10 settembre 2020 (in formato elettronico e tramite invio all’e-mail dell’ufficio ambiente: ambientenergia@comune.avigliana.to.it
La premiazione pubblica dei vincitori avverrà durante il Festival della Sostenibilità organizzato dal Comune a fine settembre.

 


Prelievi presso i Laghi di Avigliana

9 luglio 2020: la Goletta dei Laghi di Legambiente in Piemonte sui laghi Maggiore, d’Orta, Viverone e Avigliana. I grandi temi al centro della campagna saranno gli scarichi non depurati e inquinanti, l’abusivismo, i rifiuti e le microplastiche nelle acque.
Nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia, il viaggio di Goletta dei Laghi quest’anno vivrà di una formula inedita all'insegna della partecipazione attiva dei cittadini, con più spazio a citizen science e territorialità.
Nei giorni scorsi un team di tecnici e volontari ha effettuato campionamenti in prossimità delle sponde dei laghi, affidando le analisi microbiologiche a laboratori certificati presenti sul territorio. L'ufficio scientifico di Legambiente si è occupato della formazione e del coordinamento di centinaia di volontari e volontarie per individuare le situazioni più critiche di inquinamento legate alla cattiva depurazione dei reflui, secondo la mission della campagna.
La tappa del 9 luglio inizierà alle ore 10 presso il Lido di Gozzano sul Lago D’Orta dove verranno presentati i risultati delle analisi sulle acque dei Laghi Orta, Avigliana e Viverone.
Il programma completo della giornata e tutti gli approfondimenti sull'iniziativa sono disponibili nel comunicato stampa di Legambiente  (pdf   132 KB).

Per informazioni: Ufficio stampa Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, tel 011.2215851 – 339.2272687.
Il sito web di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta
La pagina Facebook di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta


Logo Eusalp

30 ottobre 2019: in occasione della Conferenza di diffusione dei risultati del sottogruppo "Gestione integrata e sostenibile delle risorse idriche" dell'Action Group 6 della Strategia Europea per la Regione Alpina (EUSALP), sono stati presentati i sei migliori progetti vincitori del Bando Regionale del 2019 per la riqualificazione dei corpi idrici piemontesi
Uno dei due progetti presentati dalla Città metropolitana nell'ambito del Contratto di Lago di Avigliana, con capofila la Città di Avigliana e in collaborazione con il Parco Alpi Cozie, riguarda la "Rinaturalizzazione di un tratto artificializzato della sponda del Lago Grande di Avigliana". Gli approfondimenti sul progetto sono disponibili sulla nuova pagina dedicata allo sviluppo delle azioni del Contratto di Lago.


Un tuffo nel Medioevo - Visite al Castello con gli archeologi

Maggio - Ottobre 2019 : l'Associazione A3, impegnata dal 2013 nella promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico di Avigliana e dintorni, organizza "Un tuffo nel Medioevo! Visite al Castello con gli Archeologi", ciclo di visite guidate gratuite al Castello Medievale di Avigliana condotte da un archeologo con il supporto dei volontari. Grazie ai risultati delle ricerche sulla storia locale saranno ricostruiti l'aspetto dell'antico maniero, le vicende storiche e la vita quotidiana nelle sale del castello.
Il calendario delle visite (pdf  976 KB).

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata sul sito di Turismo Avigliana.
Per informazioni: tel. 0119311873 o scrivere a ufficioiat@turismoavigliana.it


Dinamitificio Nobel - Foto: Avigliana Notizie

Aprile - Maggio 2019: Il Dinamitificio Nobel, l'ecomuseo di archeologia industriale più grande d'Europa, invita alle sue speciali aperture promozionali gratuite durante tutti i fine settimana (sabato e domenica) di aprile e maggio 2019. La struttura, unica nel suo genere, conserva i resti monumentali della più importante fabbrica mondiale di esplosivi degli Anni '40 (foto: Avigliana Notizie). L’ecomuseo è una testimonianza eccellente di archeologia industriale e del rapporto tra sviluppo, territorio e realtà sociale del secolo scorso.
Le visite (della durata di 1h e 30 minuti) partono alle ore 9.30 - 11.15 - 14,30 - 16.15. Non è necessaria prenotazione.
Per informazioni: tel. 0119311873 - 3711619930 o scrivere a ufficioiat@turismoavigliana.it


La Festa dell'Albero ad Avigliana

21 - 22 novembre 2018:Anche la Città di Avigliana ha aderito alla celebrazione della Festa dell'Albero 2018, col coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche. Alle scuole è stato diffuso il messaggio promosso da Legambiente: “Piantiamo nuovi alberi nelle città, un soffio di aria pulita! Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita. Assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane mettiamo a dimora giovani alberi per riqualificare aree degradate, per fare più belle e verdi le nostre città.”

Le piantumazioni sono avvenute il giorno 21 presso le scuole Anna Frank, Don Campagna, al Giardino delle Donne con la collaborazione della Norberto Rosa e dell'Asilo Picco, nell'area verde di Via Don Milano con la partecipazione della materna Andersen, alla Gianni Rodari e presso la scuola media Defendente Ferrari. L'evento si è concluso il giorno 22 presso la materna Airone e l'area verde di Via Paolo Borsellino, con la partecipazione di tutte le classi delle elementari Berti e Calvino. Le attività sono state supportate dalla presenza della Polizia Municipale.


Domenica 28 Ottobre 2018: un'altra interessante iniziativa per celebrare la memoria di Gianfranco Salotti: la camminata lungo la Via Sacra con ritrovo ad Avigliana, via Giovanni Falcone (parcheggio Penny Market) alle ore 9.15. Intrattenimento musicale lungo il percorso a cura del gruppo musicale "Barbagelata" e merenda sinoira presso l'Agriturismo dei Canonici.

La locandina dell'iniziativa (pdf 173 KB) con le informazioni utili per la giornata e le modalità di iscrizione.
Per informazioni: bazzan.alpicozie@ruparpiemonte.it


Giovedì 25 Ottobre 2018: appuntamento per il proseguimento delle attività di pulizia sul sentiero "Gianfranco Salotti", (nel tratto dal Vir du Cher al Viulet e a seguire). Il ritrovo è previsto per le ore 9:00 presso il piazzale dei Ponti (farmacia Savigliano - pizzeria El Mundo, corso Laghi 187/189/191).
Per informazioni: arnaldo.reviglio@comune.avigliana.to.it

Dedicato alla memoria dell'instancabile ambientalista Gianfranco Salotti, primo presidente del Parco dei Laghi di Avigliana e ultimo (per oltre dieci anni) vicepresidente dell'ente medesimo, l'itinerario si snoda alle pendici di Monte Cuneo e coincide in parte con la Via dei Pellegrini, di cui è recente il rinnovo della segnaletica da parte di Pro Natura Torino. Il percorso tocca il Vir du Cher (splendido punto panoramico sui due laghi, sull'intera cresta montana dell'Orsiera-Rocciavrè, sulla Val Sangone, sino alla Sacra di San Michele), il Bal di Maschi, la zona dei picapere e Pera Luvera, imponente masso erratico divenuto, nel 2010, sito d'interesse didattico-ambientale per iniziativa dello stesso Salotti, di Pro Natura Torino e del proprietario del fondo.
Il percorso sarà identificato da segnavia in cui campeggia il gufo reale che, con una rotazione del capo di 270°, rappresenta la necessità di cogliere la questione ambientale da punti di vista diversi.


Dinamitificio Nobel - Foto: Avigliana Notizie

28 giugno - 30 ottobre 2018: il Dinamitificio Nobel, l’ecomuseo di archeologia industriale più grande d’Europa, riapre le sue porte ai visitatori per la stagione estiva-autunnale 2018. La struttura, unica nel suo genere, conserva i resti monumentali della più importante fabbrica mondiale di esplosivi degli Anni '40 (foto: Avigliana Notizie). L’ecomuseo è una testimonianza eccellente di archeologia industriale e del rapporto tra sviluppo, territorio e realtà sociale del secolo scorso.
Il sito sarà aperto da sabato 30 giugno a domenica 28 ottobre tutti i sabati e le domeniche con orario 9.30 – 13.00 e 15.00 – 18.30. Visite guidate ogni ora (durata della visita 45 minuti). Tutte le informazioni di dettaglio sono a disposizione sul portale Avigliana Notizie


Venerdì 24 Marzo 2017: presso la Sala Consiliare del Comune di Avigliana alle ore 21 si è tenuta la presentazione – lancio ufficiale della nuova Guida Turistica di "Avigliana: il Borgo Medioevale, il Cuore Verde e i suoi dintorni". La Guida è frutto del lavoro di oltre 2 anni, contiene 30 itinerari inediti, 428 pagine a colori e più di 200 foto.
La locandina della presentazione (pdf 335 KB)


Itinerario escursionistico "Via dei Pellegrini": è stato sottoscritto il Protocollo d'Intesa per la registrazione e la valorizzazione ai sensi della L.R. n. 12/2010 e del regolamento di attuazione 9R del 16/11/2012, dell'itinerario denominato "Via dei Pellegrini". Questo itinerario, col suo tracciato storico rappresenta la continuazione ideale del Sentiero dei Franchi verso la collina morenica di Rivoli - Avigliana, e con la sua estensione oltre Dora, presenta grandi potenzialità dal punto di vista turistico ed escursionistico per la sua fruibilità durante tutto l'anno e la sua ricchezza di valenze storico-culturali, naturalistiche e paesaggistiche.


Domenica 15 Maggio 2016: il gruppo escursionismo TAM CAI UGET e il CAI Sezione di Torino (sottosezione GEB) con la collaborazione dei comuni di Condove, Caprie, Villar Dora, Avigliana e Associazioni del territorio organizza la 15° edizione della "camminata" per meglio conoscere, apprezzare e difendere l’ambiente della Dora Riparia. Appuntamento fissato davanti alla stazione ferroviaria di Condove – Chiusa San Michele alle ore 9.30.
Il programma della giornata (pdf 393 KB)


Sono a disposizione su sito istituzionale della Provincia di Torino gli archivi delle passate iniziative e degli eventi svolti sul territorio dei laghi di Avigliana