Risorse idriche

Didattica Pellice

Attività didattiche con le scuole del bacino del Pellice

Laboratorio didattico a Villar Pellice

Uno degli obiettivi del progetto TT:CoCo e del percorso che condurrà al Contratto di Fiume del Torrente Pellice consiste nella sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza del rispetto del territorio e della conservazione degli ambienti naturali, con particolare riferimento a quelli legati all'ambiente fluviale. In particolare, le giovani generazioni costituiscono un ambito prioritario per la divulgazione della conoscenza, in quanto futuri fautori di scelte che potranno determinare il futuro del territorio.

Le attività di divulgazione hanno seguito due diversi filoni: nel primo, i destinatari sono stati individuati nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del bacino del Pellice: hanno aderito al progetto le classi elementari dei comuni di Luserna San Giovanni, Torre Pellice e Villar Pellice, e le classi medie dei comuni di Cavour e di Torre Pellice per un totale di 320 allievi coinvolti. Il secondo filone di attività ha visto gli studenti della sezione Arti Figurative del Liceo Scientifico "M. Buniva di Pinerolo" partecipare al Concorso di Idee per la realizzazione del Logo del Contratto.

Le attività didattiche con le scuole primarie e secondarie di primo grado
Le attività si sono articolate in tre fasi, di seguito illustrate:
  • Primo incontro: nei mesi di dicembre 2013 - gennaio 2014 sono state svolte lezioni teoriche della durata di un'ora e mezza con ogni classe o gruppi-classe, inerenti i temi del progetto TT.Co.Co ed incentrate sulle peculiarità territoriali ed ambientali della Val Pellice, con approfondimenti sulle tematiche Flora e Fauna, Geomorfologia e Rischio Idrogeologico, Acqua come Risorsa, proposte dalla Provincia di Torino e selezionate dai docenti sulla base delle esigenze didattiche.
Laboratorio di cartografia
  • Secondo incontro: nei mesi di febbraio - marzo 2014 si sono svolti incontri dedicati all'apprendimento attivo in classe attraverso Giochi di Ruolo e Laboratori. I docenti di 11 gruppi classe hanno scelto la modalità del Gioco di Ruolo: si tratta di un'attività di simulazione in cui gli alunni, suddivisi in gruppi di lavoro, si immedesimano in determinati ruoli (ad esempio "l'agricoltore", "la ballerina gialla"...), ognuno dei quali portatore di un'opinione, e vengono motivati a ragionare in termini di tutela dell'ambiente e delle risorse per individuare idee condivise per la corretta gestione del territorio. L'attività del Laboratorio Flora - Fauna - Geomorfologia è stata scelta da 5 gruppi classe delle scuole primarie, mentre il Laboratorio Cartografia si è svolto con due classi quinte della scuola primaria.
  • Terzo incontro: nei mesi di aprile - maggio 2014 sono state effettuate uscite sul territorio con gli alunni, finalizzate a vedere "sul campo" gli elementi illustrati nelle due lezioni precedenti.
Il Concorso di Idee per la realizzazione del Logo del Contratto di Fiume

Nella seconda parte del 2014 il Liceo Artistico"M. Buniva" di Pinerolo ha partecipato al Concorso creativo per l'ideazione e la realizzazione del Logo del Contratto di Fiume del Torrente Pellice. Le attività hanno visto lo svolgimento, da parte dei tecnici della Provincia di Torino, di un momento di formazione/informazione in cui sono state affrontate le tematiche del valore ambientale dei corsi d'acqua e dello strumento del Contratto di Fiume, al fine di aumentare negli studenti la consapevolezza su questi aspetti e condurli ad elaborare proposte progettuali di grande valore comunicativo per il territorio.

La galleria fotografica dei 12 lavori finalisti del Concorso di Idee

I lavori degli studenti, nei quali si evidenzia il percorso che ha condotto all'elaborazione dei loghi finali, sono stati esposti in occasione della prima Assemblea di Bacino del Contratto di Fiume, che si è tenuta il 26 novembre 2014 a Bricherasio. Attraverso la votazione da parte dei presenti è stato scelto, tra 12 finalisti, il logo del Contratto, realizzato da Silvia De Stefanis della Classe 5A - Arti Figurative, che sarà utilizzato in tutta la documentazione ufficiale prodotta nell'ambito del processo. Alla scuola è stato assegnato un premio di 1000 € che sarà utilizzato per l'acquisto di materiale didattico e per l'assegnazione di una borsa di studio alla vincitrice del Concorso.