Risorse idriche

Osservatorio modificazione alvei

Osservatorio sulla modificazione della forma degli alvei e sulla mobilità dei sedimenti

Abbassamento del fondo alveo sul torrente Pellice a Garzigliana

La progettazione dell'Osservatorio sulla modificazione della forma degli alvei e sulla mobilità dei sedimenti nella Città metropolitana di Torino ha origine dall'esperienza "pilota" maturata nell'ambito delle attività del Contratto di Fiume del Bacino del Torrente Sangone. In questa occasione, è infatti emersa come priorità sul territorio, la necessità di ampliare ed organizzare le conoscenze sul comportamento fluviale a scala di bacino, al fine di pervenire a corrette pratiche di gestione che coniughino le esigenze di sicurezza idraulica con quelle di raggiungimento degli obiettivi di qualità ambientale dettate dalla normativa vigente (per maggior approfondimenti si rimanda alla pagina sulle azioni del Piano avviate, sul sito istituzionale della Provincia di Torino).

L'obiettivo dell'Osservatorio è di costruire uno strumento di monitoraggio dell'assetto morfologico dei corsi d'acqua, basato sullo studio della dinamica fluviale e sulla valutazione dei processi di erosione, trasporto e deposito. Il progetto include la ricostruzione del percorso evolutivo dell'alveo, ottenuto mediante il recupero e l'analisi dei dati storici relativi alle sezioni idrauliche del corso d'acqua, e l'eventuale realizzazione di nuovi rilievi, in modo da consentire di valutare l'evoluzione morfologica del fondo alveo e delle sponde.

Rilievo di sezione idraulica sul torrente Chisone

Le attività avviate e tuttora in corso di svolgimento per la realizzazione del progetto, condotte anche grazie al supporto dei volontari del Servizio Civile impegnati nel progetto "VOLONTARIAM(bi)ENTE", includono la ricognizione dell'esistenza di rilievi "storici" di sezioni idrauliche sui corsi d'acqua della Città metropolitana (con priorità ai bacini interessati da particolari criticità relative al trasporto solido, e/o interessati dai processi di Contratto di Fiume), una selezione in base alla significatività dei dati contenuti e la loro organizzazione all'interno del Centro Elaborazione Dati Acque (CED Acqua). Lo strumento consente il confronto temporale di sezioni realizzate in momenti diversi sul medesimo transetto (laddove disponibili), in modo da verificare in modo immediato l'evoluzione morfologica di alveo e sponde, ed eventualmente pianificare nuove campagne di rilievo su sezioni particolarmente significative (ad esempio per la presenza di infrastrutture nelle vicinanze).

Confronto temporale di profili del fondo alveo su una sezione del torrente Chisone

Al momento attuale è stata completata l'implementazione dei dati rilevati sui torrenti Chisone e Germanasca nell'ambito del progetto RENERFOR. Di prossima sistematizzazione, grazie alla collaborazione del Servizio Protezione Civile, saranno i dati relativi al progetto "Conoscere per prevedere, prevenire intervenire", al momento disponibili unicamente nella pagina dedicata sul sito istituzionale della Provincia di Torino.

L'Osservatorio, messo a disposizione degli Enti, costituirà in futuro un valido supporto al coordinamento degli interventi finalizzati alla difesa idraulica a scala di bacino e alla realizzazione di un programma di recupero della naturalità dell'alveo e delle sponde, nonché di un piano di manutenzione ordinaria del territorio.

 

L'accesso alla sezione del CED Acqua relativa al progetto dell'Osservatorio è possibile su richiesta da inoltrare all'indirizzo email:
pianificazione.acque@cittametropolitana.torino.it