Risorse idriche

Acque superficiali

La Rete di Monitoraggio delle acque superficiali di interesse provinciale

A disposizione l'accesso all'applicativo Centro Elaborazione Dati (CED) Acqua che consente la visualizzazione dei dati puntuali ed aggregati delle stazioni delle Rete di Monitoraggio delle acque superficiali di interesse provinciale e dei dati delle stazioni regionali.
ATTENZIONE: le serie storiche validate per le stazioni di Avigliana - Dora Riparia, Salbertrand - Dora Riparia, Rivalta - Sangone e Pinerolo - Chisone sono disponibili fino a dicembre 2017

 

I bollettini di sintesi delle stazioni della rete aggiornati a dicembre 2017

 

La conoscenza della risorsa idrica, dal punto di vista quantitativo e qualitativo, è indispensabile per una corretta pianificazione degli interventi e per la definizione della politica di gestione e tutela dei corsi d'acqua, al fine di garantire sia l'utilizzo della risorsa idrica da parte dell'uomo, sia la salvaguardia dell'ambiente.

La Provincia di Torino, oggi Città metropolitana, in ottemperanza al Piano di Tutela della Acque (PTA) della Regione Piemonte del 2007, aveva intrapreso il progetto di realizzazione di una rete di monitoraggio delle acque superficiali a livello provinciale, con punti di rilevamento integrati nella maglia delle stazioni di interesse regionale esistente per il miglioramento della qualità dell'informazione ambientale generale e per l'individuazione delle situazioni di squilibrio idrico dei corsi d’acqua con particolare attenzione ai trend legati alla carenza idrica.

Asta idrometrica sul Torrente Sangone - ponte S.P. 143

Le prime fasi della realizzazione del progetto hanno visto la posa di aste idrometriche a lettura manuale, localizzate su ponti delle S.P. in corrispondenza di sezioni di interesse anche per il Servizio Protezione Civile, e l'installazione di stazioni fisse di tipo quantitativo: sono state realizzate tre stazioni con teletrasmissione dati via radio, conformi allo standard regionale, (Souchères basses sul torrente Chisone, Mezzenile sulla Stura di Lanzo e Cantoira sulla Stura di Valgrande), che a partire dall'inizio del 2013 sono state definitivamente integrate nella rete regionale, oggi gestita da ARPA Piemonte, in un'ottica di ottimizzazione delle attività.
Sono state inoltre installate quattro stazioni a con teletrasmissione dati via GPRS (siti di Pinerolo sul torrente Chisone, Avigliana e Salbertrand sulla Dora Riparia e Rivalta sul torrente Sangone) i cui dati, validati fino al dicembre 2017, sono disponibili tramite l'applicativo Centro Elaborazione Dati (CED) Acqua.

Le variazioni della morfologia degli alvei sopravvenute nel corso degli anni in conseguenza della dinamica fluviale, e le alterazioni del regime di deflusso determinate dalle opere realizzate a servizio di nuovi prelievi ad uso irriguo ed idroelettrico, hanno reso via via meno significativi i dati misurati da 3 delle 4 stazioni. Al contempo si sono evidenziate nuove esigenze di indagine su particolari criticità, legate anche al monitoraggio degli eventi di piena in corrispondenza dei ponti delle strade provinciali.

Pertanto, nel corso dell'anno 2019 si è provveduto allo smontaggio delle stazioni e alla rilocalizzazione della strumentazione ritenuta ancora idonea in nuovi siti, individuati di concerto con la Direzione Viabilità. L'attività, che si concluderà nell'anno 2020, ha già visto l'installazione di una stazione idrometrica nel nuovo sito presso il ponte della S.P. 589 sul torrente Pellice nel comune di Garzigliana. I dati raccolti, che saranno a breve resi disponibili attraverso il CED Acqua, consentiranno un confronto diretto con quelli della stazione di Pinerolo-Chisone, per un monitoraggio più efficace delle situazioni critiche.

Consulta i bollettini di sintesi delle stazioni sul territorio provinciale disponibili fino a dicembre 2017