Risorse idriche

Il catalogo "CIRCA"

Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale

Lunedì 27 marzo 2023 presso l'Auditorium della Città metropolitana di Torino si è tenuto il convegno dal titolo "Riqualificare l'ambiente nel territorio metropolitano. Strumenti operativi per rispondere alle sfide del cambiamento climatico".

Nell'ambito dell'incontro sono stati illustrati gli strumenti operativi sviluppati dalla CMTO per attuare la propria strategia ambientale anche attraverso la riqualificazione del territorio, con particolare riferimento al Catalogo CIRCA, finalizzato a censire sull'intero territorio metropolitano situazioni che necessitano di interventi di conservazione e ripristino della funzionalità ecologica, o comunque funzionali ad aumentare la capacità di risposta al cambiamento climatico. Correda il Catalogo un abaco di buone pratiche e di interventi-tipo, messo a punto dal Politecnico di Torino, per suggerire tipologie di azioni che possono rispondere efficacemente all'obiettivo, da valutare caso per caso a seconda del contesto in cui si opera.

Tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina dell'evento.

 

Localizzazione delle segnalazioni per il catalogo CIRCA pervenute al 1 dicembre 2022

Si ricorda ai Comuni e ai soggetti impegnati sul territorio di segnalare le aree che necessitano di interventi ambientali o con valori paesaggistici e naturalistici da preservare, tramite la compilazione della scheda del Catalogo CIRCA, anche in previsione di prossime aperture delle linee di finanziamento FESR 2021-2027 - Obiettivo strategico II - Transizione ecologica e Resilienza, nell’ambito del quale la Città metropolitana ha chiesto di inserire, tra l’altro, anche il finanziamento degli studi di fattibilità proprio per le aree censite nel catalogo.

Al 1 dicembre 2022 sono pervenute 235 schede da parte di 38 Comuni e 10 altri Enti (8 associazioni e 2 Ente di gestione di area protetta).
E' in corso la fase di analisi ed elaborazione dei dati raccolti: le aree proposte saranno oggetto di sopralluogo e caratterizzazione per il loro inserimento all'interno del Catalogo.

Logo CIRCA

Un territorio caratterizzato da una migliore qualità ambientale, cioè più rispettoso degli equilibri naturali, è garanzia di un maggior benessere per i cittadini e consente di rispondere meglio alle attuali emergenze climatiche.
Per questo la strategia ambientale della Città metropolitana di Torino, volta a contenere i processi di consumo del suolo e delle risorse naturali primarie, intende anche favorire la biodiversità attraverso la riqualificazione ambientale del territorio.

In questa ottica nasce l’idea di realizzare il “Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale” (CIRCA).

Il lago di Viverone

Il Catalogo si pone l’obiettivo di censire aree, sull'intero territorio metropolitano, per attuare interventi di conservazione e/o miglioramento della funzionalità ecologica del territorio, per tutelarne la biodiversità, implementarne la rete di infrastrutture verdi e aumentarne di conseguenza la capacità di risposta al cambiamento climatico.

Per interventi di riqualificazione ambientale si intendono interventi finalizzati a:

  • migliorare la qualità delle matrici ambientali;
  • incrementare naturalità, biodiversità e funzionalità ecologica e reticolare del territorio;
  • preservare aree di pregio naturalistico non ancora tutelate;
  • ripristinare habitat deteriorati e aree degradate.

Il Catalogo è uno strumento a supporto delle Amministrazioni locali per la riqualificazione ambientale del proprio territorio, in quanto consente di censire le "necessità ambientali" e di conseguenza individuare le occasioni di finanziamento più idonee a soddisfarle. Quanto censito nel Catalogo costituirà anche il riferimento prioritario sul quale fare ricadere le compensazioni ambientali previste dalla legislazione vigente (ad esempio in materia di VIA e di VAS) garantendo così una maggior efficacia degli interventi compensativi.

Il Catalogo CIRCA sarà normato come strumento operativo del nuovo Piano Territoriale Generale Metropolitano (PTGM) in fase di redazione.

Per avviare il processo di raccolta dati è stata elaborata una Scheda di segnalazione di aree degradate, da riqualificare e/o di aree che necessitano di tutela per particolari pregi paesaggistici/naturalistici.
A partire dalle segnalazioni ricevute verrà creato un geo-database contenente le informazioni raccolte che, al termine delle procedure di validazione e verifica previste, verrà reso disponibile alle Amministrazioni comunali.

A supporto delle valutazioni e delle decisioni l'Ente garantisce il contributo di diverse professionalità competenti appartenenti a diverse strutture tecniche che afferiscono al "Gruppo Interdipartimentale Riqualificazioni e Compensazioni Ambientali", che si avvale a sua volta del supporto del "Gruppo Natura".

La Scheda di segnalazione delle aree da riqualificare e/o tutelare


Si invitano tutti i Comuni della Città metropolitana, nonché gli altri Enti o Associazioni che operano sul territorio, a compilare una scheda per ciascuna area da segnalare .

La CMTO ha inoltre attivato un tirocinio extracurriculare che vede l'affiancamento di una laureata in Biologia dell'Ambiente - curriculum Gestione dell'Ambiente e del Territorio, agli uffici della Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera nella messa a punto e sperimentazione delle schede di campo per il rilievo ed il censimento di aree sul territorio metropolitano al fine dell'inserimento delle stesse nel Catalogo.

Per informazioni: riqualificazioniambientali@cittametropolitana.torino.it

NOTE TECNICHE: Al termine della compilazione della scheda, qualora il tasto 'Invia' non si attivasse, cioè non diventasse blu, controllare che tutte le informazioni obbligatorie, contraddistinte da un asterisco rosso, siano state inserite. Qualora invece il tasto 'Invia' si attivasse ma dopo averlo premuto apparisse un messaggio di anomalia, potrebbe essere necessario chiudere tutte le finestre del browser e ricominciare a partire da questa pagina. Si suggerisce pertanto di copiare temporaneamente i testi da inserire nella scheda su un file di testo di appoggio (blocco note, writer, word...) prima di premere il tasto 'Invia', cosicché, in caso di anomalia, non si debba riscrivere tutto daccapo. Il messaggio di corretta trasmissione della scheda restituirà il codice scheda RA.00xxx.

 

Inaugurazione del Rain Garden di Collegno
Domenica 21 novembre 2021, in Via Antica di Rivoli 21 a Collegno si è svolta l'inaugurazione del Rain Garden, progetto di riqualificazione ambientale che favorisce l'infiltrazione delle acque piovane nella falda idrica in un'area soggetta ad allagamenti periodici in occasione di eventi meteorologici intensi.
L'approccio adottato per realizzare l'intervento ha previsto l'uso delle Nature-based solutions (NBS) Quest'area verde consentirà di aumentare la biodiversità presente e di far convivere all'interno diverse funzioni e servizi ecosistemici, oltre a diventare un luogo di fruizione per la cittadinanza anche grazie alla realizzazione di un percorso ciclabile collegato alla rete esistente.

Il progetto, prima realizzazione del piano delle compensazioni del Comune di Collegno, è inserito nel catalogo CIRCA ed è stato sviluppato nell’ambito del Bando “Restauro Ambientale Sostenibile” della Compagnia di San Paolo.