Rumore

Competenze delle amministrazioni locali

L'emanazione della Legge Quadro sull'inquinamento acustico del 26 ottobre 1995, n 447 (pdf 125 KB) ha stabilito i principi fondamentali in materia di tutela dell'ambiente esterno ed abitativo dall'inquinamento acustico. Il conseguimento delle finalità legislative viene ricercato con una strategia di azione completa che prevede attività di "prevenzione ambientale" (classificazione acustica del territorio comunale, valutazioni di impatto ambientale, ecc.) e di "protezione ambientale" (controllo dei livelli di inquinamento acustico, piani di risanamento, ecc.).

La Legge Quadro individua in un sistema pubblico-privato il soggetto deputato all'attuazione della strategia di azione delineata, definendo in dettaglio le competenze in materia per i vari enti (Stato, Regioni, Città metropolitane, Comuni ed enti privati).

Il processo d'attuazione delle azioni che il legislatore ha inteso per consentire il raggiungimento delle finalità della legge prevede un ruolo di prim'ordine per le Amministrazioni Locali, le quali risultano investite di numerose competenze.

Sotto questo profilo, in attuazione dei disposti dell'art. 4 della Legge 447/1995, prende corpo la Legge Regionale 20 ottobre 2000, n. 52 (pdf 37 KB) emanata al fine di recepire le disposizioni nazionali in materia di inquinamento acustico.

Pur attendendo la definizione "puntuale" di altre azioni da parte del legislatore, che avverrà attraverso la promulgazione di specifici provvedimenti e decreti attuativi, è stata riportata di seguito una sintetica rassegna degli obblighi previsti dalla Legge Quadro e dalla L.R. 52/2000 a carico delle Province e dei Comuni.