Rumore

Paesaggi sonori

slider1Presta ascolto!

 
"La guerra del rumore è una guerra del senso, implica significati opposti: violazione delle sensibilità per gli uni, realizzazione di sé per gli altri. Lo stesso suono è gratificante o disgustoso, è tutta questione di punti di vista" - David Le Breton

A fronte di un innegabile aumento delle immissioni sonore nell'ambiente urbano (e non solo) è sempre più evidente un cambiamento di sensibilità della cittadinanza che tende a percepire come suoni invasivi quelli che in altri contesti potrebbero essere identificati come "segnali".

Come già indicato negli anni Settanta del secolo scorso da Murray Schafer, "per combattere l'inquinamento sonoro, gli si contrappone oggi la riduzione del rumore. Ma si tratta di un approccio meramente negativo. Dobbiamo invece far sì che gli studi sull'acustica ambientale abbiano un significato, un valore positivo".

Partendo da queste premesse, suono e rumore come segno tangibile e peculiare di una determinata realtà, la Città metropolitana di Torino ha aperto un confronto con la cittadinanza, con il legislatore, con i professionisti del settore e con chiunque fosse interessato al tema, sul rapporto tra acustica, rumore, suono, senso dell'udito e tessuto sociale.

 

ESPLORA CON NOI, ATTRAVERSO L'ASCOLTO, LA PROVINCIA DI TORINO

Paesaggi Sonori è un'iniziativa che la Ex Provincia di Torino ha realizzato negli anni 2010 - 2015, in collaborazione con SoundScape Research Group onlus, ARPA Piemonte e QGlab, volta a promuovere e a diffondere la cultura e la pratica dell'ascolto, sensibilizzando e introducendo cittadini, scuole e organizzazioni del territorio provinciale e nazionale ai temi del paesaggio sonoro e dell' ecologia acustica.

Si tratta di un progetto online pubblico e partecipativo basato sulla "fonografia", ovvero l'arte di registrare il paesaggio sonoro che ci circonda, ed il cui obiettivo è stato quello di rendere disponibili registrazioni di campo e condividerne l'ascolto.

Sul sito troverete diverse registrazioni di ambienti e rumori delle città, paesaggi sonori delle campagne, animali, feste e celebrazioni, luoghi, eventi...


Ultimo aggiornamento: 04 agosto 2022