Assistenza tecnica ai Comuni

Modalità di richiesta

I Comuni che intendono avvalersi delle prestazioni della Direzione Azioni Integrate con gli Enti Locali devono inoltrare una richiesta scritta al Sindaco della Città metropolitana.

Nel caso di richieste di "documento di stima sommaria del lavori e dei costi" e di "documento di fattibilità delle alternative progettuali (DocFAP)" di opere pubbliche, la Direzione Azioni Integrate viene autorizzata con apposito Decreto del Sindaco. Qualora sia necessario acquisire ulteriori informazioni, i richiedenti verranno contattati dai tecnici della Direzione.

Nel caso di "progettazione di fattibilità tecnico ed economica", "progettazione esecutiva" e di "direzione dei lavori" il Comune, per poter accedere al servizio, deve inoltrare richiesta scritta al Sindaco della Città metropolitana in cui dichiara:

  • di aver inserito l'opera nell'elenco annuale dei lavori pubblici
  • di aver finanziato l'opera per l'importo necessario nel bilancio annuale di previsione.

La prestazione della Direzione Azioni Integrate sarà espletata in seguito alla stipula di apposita intesa (conforme allo schema tipo approvato dal Consiglio provinciale con deliberazione n° 84 - 265319 (pdf 153 KB) del 21 giugno 2005) che dovrà essere preventivamente approvata dalla Città metropolitana e dal Comune richiedente.


Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2024