Citta' Metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - GENNAIO 2016

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città Metropolitana di Torino - GENNAIO 2016  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città Metropolitana di Torino e sulle altre attività del Servizio Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

ATTENZIONE: è in corso la staticizzazione delle pagine del sito istituzionale della Provincia di Torino che prevede la modifica degli indirizzi assoluti. Si prega di comunicare alla redazione della newsletter la presenza di link non funzionanti all'interno delle pagine della sezione Risorse Idriche, inviando una mail a: pianificazione.acque@cittametropolitana.torino.it

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città Metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Servizio Civile Nazionale - Progetto "VOLONTARIAM(bi)ENTE"

Attività del Servizio Civile Aggiornamenti sulle attività in corso di svolgimento da parte dei volontari del progetto "VOLONTARIAM(bi)ENTE": è in via di completamento il censimento delle opere in alveo sul bacino della Stura di Lanzo ai fini dell'aggiornamento della Carta delle Pressioni. Sono state inoltre avviate le attività preliminari per la realizzazione del catasto scarichi a livello comunale e la ricognizione dei dati a disposizione per l'implementazione dell'Osservatorio della modificazione degli alvei. La descrizione del progetto è a disposizione sulla pagina dedicata ai bandi.



L'Osservatorio sulla modificazione della forma degli alvei e sulla mobilità dei sedimenti

Rilievo di sezione idraulica sul torrente Chisone
Tutte le informazioni sul progetto, avviato in via sperimentale nell'ambito del Contratto di Fiume del Sangone e in corso di estensione all'intero territorio della Città Metropolitana, finalizzato ad ampliare ed organizzare le conoscenze sulla dinamica fluviale a scala di bacino. E' in corso la ricognizione dei dati a disposizione e la loro prima implementazione all'interno del CED Acqua




Bando MANITAL "Liberalità per il Canavese" - Progetto "Un lago, un territorio"

Birdwatching sul lago di Viverone Il 14 dicembre 2015 si è tenuta presso il Comune di Piverone una riunione sullo stato dell'arte delle attività relative alla candidatura al bando MANITAL, presentata dai Comuni di Piverone, Azeglio, Palazzo Canavese e Settimo Rottaro, insieme all'AEVF - Associazione Europea Vie Francigene, con il progetto "Un lago, un territorio". Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla pagina dedicata.



LE ALTRE ATTIVITA' DEL SERVIZIO RISORSE IDRICHE

Censimento opere in alveo e inserimento dei dati su SICOD Regione Piemonte

Il censimento delle opere in alveo sul bacino della Stura di LanzoSono state definite le modalità di collaborazione fra Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte ed ARPA Piemonte per l'inserimento nel SICOD della Regione Piemonte dei dati sulle opere in alveo rilevati nel corso dei censimenti effettuati dalla Città Metropolitana, anche con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile. Maggiori informazioni alla pagina del progetto "VOLONTARIAM(bi)ENTE"

 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città Metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati