Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - FEBBRAIO 2016

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - FEBBRAIO 2016  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività del Servizio Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Contratto di Lago di Viverone

Il Logo del Contratto di Lago di Viverone
Mercoledì 10 febbraio 2016 a Cavaglià (BI) si è tenuto l'incontro per la firma del Contratto di Lago di Viverone.
A disposizione sulla pagina dedicata le presentazioni dei relatori





Contratti di Fiume e di Lago

Il torrente Pellice a BibianaE' stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 18 gennaio, la Legge 221 del 28 dicembre 2015 cosiddetta "Collegato ambientale" alla Legge di Stabilità 2014, che introduce misure in materia di risorse idriche e che riconosce i Contratti di Fiume a livello legislativo (art. 68-bis del D.Lgs 152/2006).
Il provvedimento è entrato in vigore in data 2 febbraio 2016.



Iniziative sul territorio del bacino del Lago di Viverone

Il lago di ViveroneDomenica 28 febbraio 2016 si terrà un'escursione guidata lungo i percorsi del Buon Cammino, da Zimone a Roppolo, lungo un itinerario ad anello di circa 10 km. Partenza prevista per le ore 9.30 dalla piazza centrale di Zimone. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sul portale del territorio del bacino del Lago di Viverone: lagodiviverone.org



Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo

Il Ponte del Diavolo sulla Sturadi LanzoL'ATA - Associazione Tutela Ambiente in collaborazione con i Comuni del progetto Corona Verde Stura presenta "NATURA E'", una serie di 5 appuntamenti rivolti ai cittadini per approfondire temi ambientali attraverso serate divulgative e uscite sul territorio.


Il calendario completo degli incontri

L'Osservatorio sulla modificazione della forma degli alvei e sulla mobilità dei sedimenti

Rilievo di sezione idraulica sul torrente Chisone
Gli aggiornamenti sul progetto, avviato in via sperimentale nell'ambito del Contratto di Fiume del Sangone e in corso di estensione all'intero territorio della Città Metropolitana, finalizzato ad ampliare ed organizzare le conoscenze sulla dinamica fluviale a scala di bacino. E' stata completata l'implementazione nel CED Acqua dei dati rilevati sui torrenti Chisone e Germanasca nell'ambito del progetto RENERFOR.





ALTRE NOTIZIE

La Rete di Monitoraggio delle acque superficiali della Città metropolitana di Torino

Localizzazione delle sonde della Rete di interesse provinciale Sulla nuova pagina dedicata sono disponibili i bollettini mensili aggiornati a dicembre 2015 con i dati acquisiti dalle stazioni della rete.


In linea l'applicativo Centro Elaborazione Dati (CED) Acqua che consente la visualizzazione dei dati puntuali ed aggregati delle stazioni della Rete di Monitoraggio.


Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po

Logo PGpo Il 22 dicembre 2015 sono stati pubblicati gli Elaborati del "Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po. Riesame e aggiornamento al 2015 (PdG Po 2015)", nel rispetto della scadenza fissata dalla Direttiva 2000/60/CE, adottati con deliberazione n. 7 dal Comitato Istituzionale dell’Autorità di bacino del fiume Po in data 17 dicembre 2015.


Il PdG Po 2015 costituisce il nuovo riferimento per il ciclo di pianificazione per la gestione delle acque 2015-2021, cui tutte le Amministrazioni e gli Enti pubblici devono fare riferimento.


Tutte le informazioni e gli elaborati del piano sono a disposizione alla pagina http://pianoacque.adbpo.it/


Direttiva per la valutazione del rischio ambientale connesso alle derivazioni idriche

Derivazione presso Castellamonte In data 12 gennaio 2016 è entrata in vigore la "Direttiva derivazioni" dell'Autorità di Bacino del Fiume Po. La Direttiva indica il metodo da utilizzare per valutare il rischio ambientale connesso alle derivazioni idriche in relazione agli obiettivi di qualità ambientale definiti dal Piano di Gestione del Distretto idrografico Padano. Dalla data di entrata in vigore, la Direttiva si applica a tutte le istanze di nuova derivazione e di rinnovo. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.


 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati