Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - GIUGNO 2016

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - GIUGNO 2016  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività del Servizio Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo

Il Ponte del Diavolo sulla Sturadi LanzoUltimo degli appuntamenti della serie "NATURA E'", organizzata da ATA - Associazione Tutela Ambiente in collaborazione con i Comuni del progetto Corona Verde Stura. Gli incontri sono rivolti ai cittadini per approfondire temi ambientali attraverso serate divulgative e uscite sul territorio. Prossimo appuntamento venerdì 10 giugno 2016 al Santuario di San Vito di Nole per la serata di osservazione astronomica gratuita a cura del GAEEB "La Luna, le stelle e... la Stura"


Speciale "A scuola camminando": laboratori didattici sulla tematica acqua

Momenti della premiazione a Palazzo CisternaSi sono svolti il 31 maggio e il 1° giugno a Palazzo Cisterna gli incontri educativo-formativi rivolti alle scuole vincitrici del bando "A scuola camminando" edizione 2015/2016, il progetto di mobilità sostenibile volto ad incentivare i percorsi casa-scuola dei bambini, a piedi o in bicicletta. Tra i laboratori proposti, quello sulla tematica dell'uso sostenibile dell'acqua è stato condotto dal Servizio Risorse Idriche. Tutti i dettagli, la galleria fotografica ed il filmato delle attività sono a disposizione sulla pagina dedicata.


L'edizione 2014/2015.


Iniziative legate al territorio del bacino dei Laghi di Avigliana

Il Lago Piccolo di AviglianaE' stato sottoscritto il Protocollo d'Intesa per la registrazione e la valorizzazione ai sensi della L.R. n. 12/2010 e del regolamento di attuazione 9R del 16/11/2012, dell'itinerario escursionistico denominato "Via dei Pellegrini". Tutte le informazioni sono a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative sul territorio.



LE ALTRE ATTIVITA' DEL SERVIZIO RISORSE IDRICHE

Servizio Civile Nazionale - Bando con scadenza 30 giugno 2016

logo del Servizio Civile NazionaleE' in linea il Bando del Servizio Civile Nazionale che prevede tra gli altri il progetto "SENSIBILMENTE" da svolgersi nella sede di C.so Inghilterra 7.

L'elenco completo dei progetti e le modalità per la partecipazione, a disposizione anche sulla pagina dedicata al bando.


E' attualmente in via di svolgimento il progetto "VOLONTARIAM(bi)ENTE": tutti gli aggiornamenti sulle attività in corso sono a disposizione sulla pagina dedicata.


La Rete di Monitoraggio delle acque superficiali della Città Metropolitana di Torino

Localizzazione delle sonde della Rete di interesse provincialeSulla pagina dedicata sono disponibili i bollettini mensili aggiornati ad aprile 2016 con i dati acquisiti dalle stazioni della rete.


In linea l'applicativo Centro Elaborazione Dati (CED) Acqua che consente la visualizzazione dei dati puntuali ed aggregati delle stazioni della Rete di Monitoraggio.


Riqualificazione delle aree perifluviali degradate: collaborazione fra i VV.F. e la Città Metropolitana di Torino

Mezzi pesanti dei Vigili del Fuoco in azione sulla Dora RipariaPer tutto l'anno 2016 sarà ancora possibile, da parte dei Comuni, richiedere l'intervento dei VV.F. per attività di riqualificazione delle aree perifluviali e di altre aree degradate sul territorio, in particolare per fronteggiare situazioni critiche legate all’abbandono di rifiuti, difficilmente risolvibili secondo le procedure ordinarie.


E' a disposizione per i Comuni, sulla pagina dedicata, la scheda aggiornata per le richieste di intervento da reinviare alla Città metropolitana di Torino. Tutte le gallerie multimediali e le informazioni sugli interventi svolti fino ad oggi.


 

 

 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati