Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - MARZO 2018

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - MARZO 2018  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività del Servizio Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Attività didattiche con le scuole del bacino di Laghi di Avigliana

Uscite didattiche con le scuole del territorio dei Laghi di Avigliana22 Marzo 2018: con la "Festa dei Laghi" si avvia alla sua conclusione il progetto "SENSIBILMENTE", coordinato dalla Città metropolitana, che ha visto i volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati nelle attività didattiche con le scuole del territorio. In questa occasione saranno illustrati i risultati del progetto e sarà votato il logo destinato a rappresentare il Contratto di Lago.


Il comunicato stampa dell'evento
La notizia sul portale "Turismo Avigliana"

Tutte le informazioni e le gallerie fotografiche sono a disposizione sulla pagina dedicata alle attività didattiche.


Direttiva per la valutazione del rischio ambientale connesso alle derivazioni idriche

Piano di Gestione del Distretto Idrografico del Fiume Po E' disponibile, sul portale del Piano di Gestione del Distretto Idrografico del Fiume Po, l'aggiornamento dei contenuti della Direttiva Derivazioni (approvato con deliberazione n.3/2017 della Conferenza Istituzionale Permanente), in conseguenza dell’integrazione di nuovi bacini idrografici al Distretto del fiume Po ai sensi della L. 221/2015 e ai fini del rispetto dell’art. 6 commi 1/A e 2 della Delibera n. 8/2015 e del Decreto Direttoriale STA del Ministero dell’Ambiente n. 29 del 13 febbraio 2017.

A disposizione l' Allegato 1, per le derivazioni da acque superficiali, e l'Allegato 2, per le derivazioni da acque sotterranee, nonché il nuovo Allegato 3 relativo alla valutazione a scala di bacino.


Iniziative di carattere ambientale

Borgata di Chianocco Domenica 8 aprile 2018: appuntamento con la diciassettesima edizione dell'escursione finalizzata alla valorizzazione ed alla conoscenza dei territori intorno alla Dora Riparia.
Il percorso si snoda quest'anno lungo la media valle, sulla sinistra idrografica della Dora Riparia, tra Bussoleno, Chianocco e Foresto. Ritrovo presso la stazione di Bussoleno alle ore 8.00.

Per informazioni:
lodovico.marchisio@gmail.com
arnaldo.reviglio@tiscali.it

Il programma della giornata (pdf 1,14 MB)


Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo

Corona di Delizie in biciclettaLa mostra itinerante "Corona di Delizie in Bicicletta: la magia dell'inverno", realizzata a cura dell'InQubatore Qulturale di Corona Verde, sarà esposta dal 10 marzo all'8 aprile 2018 presso la Cascina Oslera all'interno del Parco Naturale La Mandria. Ingresso libero.

I prossimi appuntamenti:

La mostra racconta l'itinerario ciclopedonale che attraversa l'intera area metropolitana torinese e che offre la possibilità di apprezzare le bellezze naturalistiche dei Parchi Metropolitani e delle Residenze Reali.
Si compone di 40 pannelli in forex 50x70 cm più un pannello introduttivo 70x100 (italiano e inglese), organizzati in ordine cronologico lungo l'itinerario. Per richiedere la mostra scrivere a info@inqubatore.it indicando luogo ed eventuali date.

 

Sulla stessa pagina, l'articolo di Roberto Vietti e i nuovi video realizzati dall'InQubatore Qulturale di Corona Verde che raccontano il territorio dell'Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, ricco di storia, cultura, tradizione, natura, specialità culinarie.

 



 

 

 

 

 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati