Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - GIUGNO 2020

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - GIUGNO 2020
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

WEBINAR Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico. Attività di formazione per gli amministratori. Con i giovani per uno sviluppo locale ed una gestione eco-sostenibile dell’ambiente e dell’acqua

Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio

Dopo i positivi riscontri dei primi webinar sperimentali di inizio maggio, continuano con questa nuova modalità le attività del progetto. Fino all'autunno, il giovedì sarà l'appuntamento fisso che proporrà di volta in volta temi amministrativi e tecnici sull'ambiente e il territorio.

Lo speciale a pagina 14 di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 5 giugno 2020 (pdf 4,1 MB)


I prossimi appuntamenti:

  • GIOVEDÌ 11 GIUGNO - ore 18.00
    I principi del bilancio degli EELL
    Dott. Daniele Lanza - Responsabile Ufficio Ragioneria del Comune di Biella
  • Il link per l'iscrizione

  • GIOVEDÌ 18 GIUGNO - ore 18.00
    Il sistema di allertamento della protezione civile
    Dott. Geol. Francesco Vitale - Direzione Protezione Civile - Città metropolitana di Torino
  • Il link per l'iscrizione

  • GIOVEDÌ 25 GIUGNO - ore 18.00
    Dal programma elettorale del Sindaco al bilancio sociale di mandato
    Anna Paschero - Revisora dei conti degli EELL
  • Il link per l'iscrizione

  • GIOVEDÌ 2 LUGLIO - ore 18.00
    Il Piano di Assetto Idrogeologico e il Piano di Gestione Rischio Alluvioni. Ricadute per gli enti locali
    Dott. Geol. Gabriele Papa - Direzione Azioni integrate con gli Enti locali - Città metropolitana di Torino
  • Il link per l'iscrizione

I webinar sono gratuiti e aperti a tutti gli/le amministratori/trici, con priorità per i giovani e le nuove nomine in caso di superamento del numero massimo di iscritti.
Al termine dell’iscrizione, sarà inviata un'email di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.


In previsione della ripianificazione del seminario residenziale, previsto inizialmente per il mese di maggio presso la struttura "La Certosa 1515" di Avigliana, che vedrà incontri di formazione sui temi del progetto e un'escursione di mezza giornata sul territorio, si invitano tutti gli interessati alla compilazione del questionario a disposizione su Google Moduli ENTRO IL GIORNO VENERDI' 12 GIUGNO.


Tutti i filmati degli incontri già svolti sono disponibili sulla playlist completa dei webinar di "Acqua e territorio". Sulla pagina del progetto sono pubblicate inoltre le slides dei singoli interventi.


Ulteriori approfondimenti tecnici sulle tematiche trattate sono a disposizione sulla pagina del progetto "Acqua e Territorio", percorso di formazione ed informazione realizzato con il contributo di numerosi esperti in materia e con il supporto divulgativo di Luca Mercalli, in forma di video lezioni online rivolte agli enti e ai professionisti che si occupano di ambiente, territorio e risorse idriche.


Progetto Europeo CWC - City Water Circles

Logo CWC - Cities Water Circles A disposizione la seconda newsletter (pdf 356 KB) del progetto CWC - City Water Circles, progetto che vede la partecipazione della Città di Torino e che si propone di introdurre e promuovere misure di efficienza idrica, il riutilizzo di risorse idriche locali non convenzionali, come l'acqua piovana e l'acqua grigia, per scopi pubblici e domestici e industriali al fine di ridurre il consumo di acqua e alleviare la pressione sulle risorse idriche sovra sfruttate delle aree urbane funzionali.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina ufficiale del progetto e sulla pagina Facebook dedicata.


12 giugno 2020 - Presentazione della Relazione sullo Stato dell'Ambiente in Piemonte 2020 in diretta streaming

Logo Relazione Stato dell'Ambiente 2020 Lo stato di salute del nostro territorio, le dinamiche ambientali e altre importanti informazioni sono i contenuti della Relazione sullo stato dell’ambiente 2020 che sarà presentata venerdi 12 giugno dalle 10.30 alle 12.30 in diretta webinar sul canale Facebook ufficiale della Regione Piemonte.

Il documento, redatto in collaborazione con ARPA Piemonte, ha come titolo "Verso una nuova normalità. Lo sviluppo sostenibile del Piemonte riparte dai dati" e sarà presentato quest’anno in contemporanea alla Relazione annuale 2020 Piemonte economico-sociale curata dall' Ires Piemonte.


Il progetto CLIC3 – Dalla parte del fiume - Percorso A

Logo del Progetto CLIC3 Riprendono con la realizzazione di nuovi videotutorial le attività legate al progetto didattico "CLIC³ - Dalla parte del fiume", promosso da Hydroaid - Scuola internazionale dell'acqua per lo sviluppo e finalizzato a divulgare la conoscenza dell’ambiente fluviale nei giovani, per promuovere lo sviluppo di una cultura del "rispetto ambientale" e di un atteggiamento responsabile nei confronti dell'uso e della gestione della risorsa idrica e del territorio.

A disposizione i primi due videotutorial realizzati nell'ambito del progetto:


Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Bolle di lava - Durata: 3' 10"


Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Permeabilità del suolo
Durata: 04' 00"


Tutti gli approfondimenti sono a disposizione sulla pagina dedicata


Iniziative legate al territorio del bacino del Torrente Pellice

Risorgive nel bacino del Torrente Pellice La Città metropolitana di Torino, insieme ai Comuni di Luserna S. Giovanni, Torre Pellice e Villar Pellice, ha presentato domanda di finanziamento per il bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi con il progetto dal titolo "Riconnessione e riqualificazione di risorgive afferenti al Torrente Pellice".
Il progetto, promosso dall’Associazione per la Tutela degli Ambienti Acquatici e dell'Ittiofauna (ATAAI) di Luserna S. Giovanni, nasce nell’ambito del Contratto di Fiume del Torrente Pellice ed è attuativo di alcune delle azioni previste dal Piano d’Azione del Contratto stesso. In caso di ammissione a finanziamento la CMTO curerà la progettazione esecutiva e avrà il ruolo di Ente attuatore del progetto.

La CMTO ha partecipato al bando di candidatura con il suo Gruppo Natura che afferisce alle seguenti Direzioni: Azioni Integrate con gli Enti Locali, FS Tutela della Fauna e della Flora, Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera e Sistemi Naturali. Tutti gli aggiornamenti sul progetto saranno a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative legate al territorio del bacino del Torrente Pellice.


L'intesa per l'istituzione del Parco Naturale dei 5 Laghi di Ivrea e il progetto LUIGI

Il Lago Sirio La Zona Speciale di Conservazione dei 5 laghi di Ivrea, che comprende porzioni di territorio dei comuni di Borgofranco d’Ivrea, Burolo, Cascinette d’Ivrea, Chiaverano, Ivrea e Montalto Dora, è gestita dalla Città metropolitana di Torino dal 2018, su delega della Regione Piemonte. La Direzione Sistemi Naturali della Città metropolitana, su impulso degli stessi Comuni, sta elaborando la proposta di istituzione di un parco naturale, al fine di costruire un nuovo sistema di governance ambientale, che crei i presupposti per una gestione più efficace degli habitat e delle specie animali e vegetali identificati dalle Direttive UE.

Gli approfondimenti a pagina 21 del numero di Cronache da Palazzo Cisterna del 27 settembre 2019 (pdf 7.8 MB).

Il sito è stato inoltre individuato quale area pilota per le attività del progetto INTERREG Alpine Space LUIGI - Linking Urban and Inner-Alpine Green Infrastructure - Multifunctional Ecosystem Services for more liveable territories.

Tutte le informazioni sullo speciale dell'Ufficio Stampa dedicato al progetto.


 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati