Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - FEBBRAIO 2021

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - FEBBRAIO 2021
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Il Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - "CIRCA"

Logo CIRCA Il Catalogo è uno strumento finalizzato a censire aree, sull'intero territorio metropolitano, idonee a far ricadere interventi volti alla conservazione e/o al miglioramento della funzionalità ecologica del territorio, per tutelarne la biodiversità, implementarne la rete di infrastrutture verdi e aumentarne la capacità di risposta al cambiamento climatico.

Per avviare il processo di raccolta dati è stata elaborata una scheda di segnalazione delle aree da riqualificare e/o tutelare per particolari pregi paesaggistici/naturalistici.
E' in corso la fase di analisi ed elaborazione dei dati raccolti nella prima fase di indagine, terminata il giorno 11 gennaio 2021. A seguito delle numerose richieste, la possibilità di inserimento dati nel catalogo è stata riaperta.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.

Per informazioni: riqualificazioniambientali@cittametropolitana.torino.it


Servizio Civile Nazionale - Scadenza bando prorogata al 15 febbraio 2021 - N. 2 posti disponibili presso la Direzione Risorse Idriche

Logo del Servizio Civile Nazionale E' in linea il Bando del Servizio Civile Nazionale che prevede tra gli altri il programma d'intervento "Fare, Tutelare, Connettere l'Ambiente", con l'obiettivo di sensibilizzare Amministrazioni e giovani sull’importanza della tutela e dell’incremento del capitale naturale e di migliorare le conoscenze sulle aree degradate o che necessitano di tutela e a trovare soluzioni per rendere possibile la loro riqualificazione.

Il testo completo del bando (pdf 290 KB).

Per le attività da svolgersi presso la Direzione Risorse Idriche – sede di Corso Inghilterra 7 – Torino, sono disponibili n. 2 posti.

ATTENZIONE: per la partecipazione a queste specifiche attività è necessario, in fase di iscrizione, scegliere il progetto “FARE AMBIENTE” e la sede n. 158048 (Direzione Risorse Idriche - Corso Inghilterra 7).

La locandina informativa del bando (pdf 62 KB).

L'elenco completo dei progetti e le modalità di iscrizione sono a disposizione sulla pagina dedicata


Amministrare e comunicare con rispetto: persone, ambiente e territorio

Amministrare e comunicare con rispettoIl progetto "Amministrare e comunicare con rispetto: persone, ambiente e territorio", candidato dalla Città metropolitana di Torino al secondo bando regionale "Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori" (cosiddetto "Formazione dei giovani amministratori under 35") è stato finanziato dalla Regione con DD n. 1823 del 28/12/2020 (pdf 250 KB).

Il progetto, presentato in partenariato con con le amministrazioni di Avigliana, Rivalta, Lanzo, Vigone, Villar Pellice e Volvera, ANCI Piemonte, UNCEM - Delegazione piemontese e ANPCI, intende contribuire alla costruzione di una società maggiormente democratica ed inclusiva e ad uno sviluppo equo e sostenibile, attraverso un percorso formativo che favorisca la partecipazione attiva delle giovani generazioni alle attività locali ed alle decisioni politiche.

Le attività saranno rivolte ad amministratori under 35 e giovani della società civile fra i 15 e i 29 anni e vedranno laboratori giornalieri e workshop, un seminario residenziale e corsi di formazione anche specialistica.
Il programma dettagliato sarà a breve reso disponibile sulla pagina dedicata.

Per informazioni sulle modalità di adesione: pianificazione.acque@cittametropolitana.torino.it


Creiamo PA - Coinvolgimento e partecipazione attiva nei Contratti di Fiume

Logo Creiamo PA L’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume ha realizzato una pubblicazione centrata sulle tecniche e metodologie della partecipazione attiva da mettere in campo durante le diverse fasi di un Contratto di Fiume.

I Contratti fondano le proprie basi su processi partecipativi al fine di facilitare il dialogo tra istituzioni e soggetti che operano nel territorio, incentivando il sostegno e la responsabilità nelle azioni che si intendono perseguire e favorendo una maggiore consapevolezza del pubblico sul valore del bene acqua e degli ecosistemi acquatici.
La pubblicazione illustra esempi di tecniche di analisi dei portatori d’interesse e di partecipazione, con un focus particolare sui processi di CdF, fornendo indirizzi generali sugli strumenti e le metodologie utili nelle fasi di coinvolgimento e di partecipazione, una vera e propria “cassetta degli attrezzi” a disposizione delle pubbliche amministrazioni, associazioni, imprese e comunità locali interessate ai CdF e ai processi partecipati in generale.

La pubblicazione è disponibile per il download attraverso la pagina dedicata.


Sostenibili perCorsi #fattidacqua

Logo Sostenibili Percorsi "Sostenibili perCorsi" è un progetto di public engagement per la promozione dei contenuti scientifici e didattici con un focus sull'acqua e sulla salute umana realizzato dall'Università di Torino in collaborazione con l'Orto Botanico dell'Università di Torino, Geodidalab e Alpstream.

Il calendario degli eventi online e dei laboratori organizzati nell'ambito del progetto.

Per informazioni: info@sostenibilipercorsi.it


Il progetto CLIC3 – Dalla parte del fiume - Percorso A

Logo del Progetto CLIC3 Sono a disposizione i videotutorial realizzati nell'ambito del progetto didattico "CLIC3 - Dalla parte del fiume".

Il progetto, promosso da Hydroaid - Scuola internazionale dell'acqua per lo sviluppo è finalizzato a divulgare la conoscenza dell’ambiente fluviale nei giovani, per promuovere lo sviluppo di una cultura del "rispetto ambientale" e di un atteggiamento responsabile nei confronti dell'uso e della gestione della risorsa idrica e del territorio.

Questo mese in evidenza:

Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Scomponiamo il suolo - Durata: 4' 39"


Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Fiumi, origami e detersivi
Durata: 5' 45"


Filmato: Un fiume di scienza: esperimenti sull'acqua da fare a casa o a scuola. Piogge, piante e frane
Durata: 3' 55"


La playlist completa sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino.
Tutti gli approfondimenti sono a disposizione sulla pagina dedicata


 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati