Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - MAGGIO 2022

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - MAGGIO 2022
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Il Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - "CIRCA": offerta tirocinio extracurriculare n. AZ1017/22. Scadenza 24 maggio 2022

Logo CIRCAE' stata attivata l'offerta di un tirocinio extracurriculare della durata di 6 mesi per 36 ore con rimborso spese presso la CMTO, Direzione Risorse Idriche, rivolta a laureati con laurea magistrale conseguita da non più di 12 mesi in Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Scienze Forestali, Scienze Biologiche, Scienze Agrarie, Scienze Geologiche e lauree equipollenti.
L'attività verterà sull'affiancamento agli uffici ed al "Gruppo interdipartimentale Riqualificazioni e Compensazioni Ambientali" per effettuare approfondimenti e sopralluoghi sulle risorgive del territorio, ai fini dell'aggiornamento del catalogo CIRCA.

I dettagli e le modalità di candidatura si possono trovare sulle pagine web del Job placement dell'Università di Torino nella sezione tirocini e offerte di lavoro (accedendo con le proprie credenziali in myunito).

Per informazioni: riqualificazioniambientali@cittametropolitana.torino.it .


Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo

Veduta della soglia del ponte di Cirié - Robassomerola Città metropolitana di Torino, insieme all'Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali, la Città di Cirié e i Comuni di Villanova Canavese, Robassomero e Nole, ha presentato domanda di finanziamento per il bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi con il progetto dal titolo "Scala di risalita dell'ittiofauna nella traversa a valle del ponte della SP18 nel Comune di Cirié".

Il progetto è attuativo della KTM5 - "Miglioramento della continuità longitudinale" in riferimento alle tipologie chiave di misure di cui al WFD Reporting Guidance 2022, e di alcune delle azioni previste dal Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo, di imminente sottoscrizione.

In caso di ammissione a finanziamento la CMTO curerà la progettazione esecutiva e avrà il ruolo di Ente attuatore del progetto.
Tutti gli aggiornamenti a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo.


Iniziative di carattere ambientale: passeggiata didattica nell'ambito del progetto LUIGI

In cammino da Montalto Dora al Lago PistonoIn prosecuzione delle attività avviate con il progetto LUIGI e nell'ambito delle iniziative di comunicazione legate alla proposta di istituzione del Parco Naturale dei 5 Laghi, il 17 maggio 2022 si è tenuta la passeggiata didattica lungo l'anello dei 5 Laghi di Ivrea che ha coinvolto le classi quinte delle scuole primarie del territorio.

I ragazzi, accompagnati da esperti della CMTO e dell'osservatorio indipendente Paesaggi sensibili, GEV e informatori turistici volontari, sono andati alla scoperta delle peculiarità geologiche, storico-culturali e naturalistiche dell'area.

L'attività si inserisce tra le azioni di divulgazione della cultura dell'ambiente e dell'importanza dei sistemi naturali e degli habitat previste dal progetto, rivolte alle scuole e all cittadinanza condotte dalla Direzione Sistemi Naturali della Città metropolitana di Torino.

La galleria fotografica sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.
Tutti gli approfondimenti sul progetto sono a disposizione sullo speciale dell'Ufficio Stampa dedicato.


Connettere l'Ambiente: la web serie su YouTube

Logo Connettere l'Ambiente Sono in linea sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino tutti gli episodi della serie della serie "Connettere l'Ambiente", realizzata a cura della Direzione Comunicazione, in collaborazione con la Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera e la Direzione Sistemi Naturali.

I giovani volontari del Servizio Civile, con l'aiuto di esperti della CMTO e di altri Enti, vanno alla scoperta dei parchi, delle aree protette e degli interventi di riqualificazione ambientale sul territorio.


La playlist completa sul canale YouTube della CMTO.
La pagina Instagram di Connettere l'Ambiente
L'articolo a pagina 20 sul numero di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 28 gennaio 2022 (pdf 3,05 MB) dedicato alla web serie.


Iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone

Logo SlowlandSulla pagina Facebook di Lago di Viverone e dintorni Slowland Piemonte è a disposizione il numero 8 di Slow+, la Rivista digitale di Slowland Piemonte, l'associazione che riunisce 20 comuni con l'obiettivo della valorizzazione e promozione del territorio che si sviluppa attorno al Lago di Viverone e compreso tra le province di Torino, Biella e Vercelli.

Le passate edizioni della rivista sono disponibili a questo link.

Per informazioni: segreteria@slowlandpiemonte.it


 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati