Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - LUGLIO - AGOSTO 2022

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - LUGLIO - AGOSTO 2022
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

La Redazione della Newsletter augura a tutti i lettori BUONE VACANZE, e dà appuntamento a settembre per la nuova edizione!

 

 

 
         
   

Sicurezza, manutenzione del territorio e tutela ambientale: un nuovo progetto per i Parchi Alpi Cozie

Sopralluogo sul torrente ChisoneL'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie ha avviato un percorso in collaborazione con i Comuni di Usseaux e Pragelato e la Città metropolitana di Torino - Direzioni Risorse Idriche e Tutela della Flora e della Fauna, coadiuvati dai professionisti del CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale), dal Politecnico di Torino - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del territorio e delle Infrastrutture e dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università di Bolzano, con l'obiettivo di sviluppare un progetto di riqualificazione del tratto montano del torrente Chisone.

Ad inizio giugno si è tenuto un primo sopralluogo finalizzato a realizzare uno studio di fattibilità per un progetto che possa coniugare gli obiettivi di sicurezza idraulica, le esigenze di manutenzione delle infrastrutture esistenti, con quelli di riqualificazione ambientale, paesaggistica e di riconnessione ecologica dell'habitat fluviale.

Ulteriori approfondimenti sulla pagina dedicata sul sitoweb dell'Ente Parco.


7° Convegno Internazionale Dialoghi sul Paesaggio - Il giardino globale: le scelte della transizione ecologica

Convegno 13-14 luglio 2022 Il 13 e 14 Luglio 2022 a partire dalle ore 14.30 si terrà in modalità webinar il 7° Convegno Internazionale Dialoghi sul Paesaggio - Il giardino globale: le scelte della transizione ecologica, promosso dall'Associazione Culturale Kores.

Obiettivo dell'incontro è di mettere a confronto riflessioni ed esperienze legate alle difficoltà che la variazione climatica ha prodotto soprattutto nella salvaguardia, valorizzazione e gestione del "verde" in generale - dai parchi e giardini storici, in particolare, ai parchi urbani e periurbani, e delle coltivazioni agricolo-alimentari tipiche di alcune aree.
La giornata vedrà la partecipazione della Direzione Sistemi Naturali della Città metropolitana di Torino, che illustrerà le azioni concrete svolte dall'Ente per il contrasto al cambiamento climatico condotte nell'ambito dei Bandi per la forestazione urbana e extraurbana.

La pagina del convegno
il programma dei lavori e le modalità di iscrizione


Progetto LUIGI: 29 giugno 2022 - Incontro su risultati di progetto e sviluppi futuri

Il Lago SirioMercoledì 29 giugno 2022 a Ivrea si è tenuto l'incontro pubblico dedicato alla presentazione dei risultati del progetto INTERREG Alpine Space LUIGI - Linking Urban and Inner-Alpine Green Infrastructure - Multifunctional Ecosystem Services for more liveable territories.

I soggetti che a vario titolo e con diverse competenze, hanno collaborato ai primi tre anni di attività si sono confrontati sulle criticità incontrate e sulla presa di coscienza delle valenze ambientali ed ecologiche del territorio della ZSC dei 5 Laghi d'Ivrea, gestita dalla Città metropolitana di Torino dal 2018 su delega della Regione Piemonte e scelta come area pilota per il progetto.

La locandina dell'incontro (pdf 158 KB)

Gli approfondimenti a pagina 21 del numero di Cronache da Palazzo Cisterna del 27 settembre 2019 (pdf 7.8 MB).

Tutte le informazioni sullo speciale dell'Ufficio Stampa dedicato al progetto.


Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo - Lunathica 2022

Lunathica Cirie' - Mathi - NoleIl festival internazionale di teatro di strada Lunathica compie 20 anni e dal 7 al 10 luglio 2022 propone 70 spettacoli in 4 giorni tra circo, musica, parate, teatro di strada e di figura, in 8 comuni del territorio della Stura di Lanzo.
Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Il programma, tutte le informazioni e le modalità di prenotazione sono a disposizione sulla pagina dell'evento.


Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo - Valliadi® 2022

Logo ValliadiDa giugno a settembre 2022 sul territorio delle Alte Valli di Lanzo si svolgono le Valliadi®, manifestazione ludico-sportiva che si tiene con cadenza biennale, nella quale 12 squadre di atleti si sfidano in diverse discipline, sia sportive che ludiche.

L'edizione di quest'anno, dedicata agli adulti, è improntata alla sostenibilità e alla sensibilizzazione della popolazione sui temi ambientali, anche grazie alla collaborazione con il Consorzio CISA che vedrà la promozione della raccolta differenziata e del riciclo, e la riduzione dell'uso di bottiglie di plastica.

Le Valliadi® incentivano lo sport all'aria aperta e la valorizzazione delle strutture esistenti, oltre alla conoscenza delle innumerevoli opportunità sul territorio per la pratica delle attività sportive non impattanti e rispettose della natura.

Tutti gli approfondimenti sull'iniziativa sono a disposizione sulla pagina dedicata.


Iniziative di carattere ambientale - CineBarrito Ambiente 2022

Cinebarrito2022Per il sesto anno ritorna CineBarrito Ambiente 2022 a tema “Crisi climatica: alberi e foreste” a Torino presso la Casa del Quartiere Barrito in via Tepice 23/C.

La manifestazione durerà dal 2 luglio al 19 novembre 2022 con la sola interruzione del mese di agosto ed è organizzata da Triciclo OdV, con il contributo della Circoscrizione 8 della Città di Torino e la collaborazione della Casa del Quartiere Barrito e del Progetto Torino Spazio Pubblico; l' Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro Onlus è media partner.

A disposizione sulla pagina dedicata del sito di Triciclo OdV il programma dell'iniziativa, la locandina e il comunicato stampa.


Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago: incontri webinar di formazione e confronto sulla riqualificazione fluviale a cura di CIRF

Logo CIRFSono a disposizione le registrazioni del nuovo ciclo di 4 incontri di formazione organizzati dall'Università di Salerno, il CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno con l’obiettivo di riprendere e approfondire alcuni degli spunti emersi durante il ciclo di seminari “Riqualificazione Fluviale” del 2021.

Gli incontri di formazione si propongono di fornire a studenti, professionisti e amministratori elementi conoscitivi utili per un approccio più moderno ed efficace al governo degli ecosistemi d’acqua dolce.
Le registrazioni degli incontri sono a disposizione sulla pagina Facebook del CIRF e sulla pagina dedicata sul sito del CIRF, in cui sono disponibili anche le presentazioni dei relatori.

Per informazioni: comunicazione@cirf.org


 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati