Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - SETTEMBRE 2022

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - SETTEMBRE 2022
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Iniziative di carattere ambientale - #trashchallenge - Operazione Po

Operazione Po 2022Appuntamento sabato 17 settembre 2022 per la giornata dedicata al #trashchallenge - Operazione Po, promosso dall' Associazione Vie D'Acqua, in collaborazione con Decathlon, in occasione del World Clean Up Day 2022.

Nella mattinata i volontari interverranno sulle sponde e in alveo sul tratto di Po torinese dai Murazzi fino al Borgo Navile di Moncalieri, per ripulire dai rifiuti grandi e piccoli e sensibilizzare cittadinanza e amministrazioni sulle condizioni del fiume e sulla sua importanza dal punto di vista ecosistemico e come risorsa economica, turistica e paesaggistica.

Il pomeriggio sarà dedicato ad attività ludico - sportive rivolte ai partecipanti, con l'organizzazione di corsi di pagaiata per canoa, SUP e altri tipi di natanti.

Appuntamento alle ore 9.00 per la registrazione dei partecipanti presso la Terrazza sul Fiume - Viale Umberto Cagni, 37 - Torino.

La locandina dell'evento
Il programma di dettaglio delle attività.

Tutti gli approfondimenti e le modalità di partecipazione sono a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.


19-21 settembre 2022, Sanremo (IM) - Evento di progetto PITEM Risk

Evento 19-21 settembre 2022 Dal 19 al 21 settembre 2022 si terrà una 3 giorni di eventi organizzati in occasione della conclusione di 3 dei progetti semplici del Piano Integrato TEMatico sulla prevenzione e gestione del rischio PITEM-RISK, con uno sguardo alle prospettive future del progetto.

Per informazioni: pitemrisk@cimafoundation.org.
Il link per le iscrizioni


Iniziative di carattere ambientale - CineBarrito Ambiente 2022

Cinebarrito2022La rassegna di grandi documentari sull'ambiente CineBarrito Ambiente 2022 a tema “Crisi climatica: alberi e foreste”, riprende a Torino presso la Casa del Quartiere Barrito in via Tepice 23/C con la proiezione di giovedì 15 settembre alle ore 20.45 del film "Secrets in the world's LARGEST FOREST".

La manifestazione, che si concluderà il 19 novembre 2022 è organizzata da Triciclo OdV, con il contributo della Circoscrizione 8 della Città di Torino e la collaborazione della Casa del Quartiere Barrito e del Progetto Torino Spazio Pubblico; l' Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro Onlus è media partner.

A disposizione sulla pagina dedicata del sito di Triciclo OdV il programma dell'iniziativa con tutti gli appuntamenti, la locandina e il comunicato stampa.


Iniziative di carattere ambientale - Intervento di rimozione di specie esotiche sul fiume Po

Rimozione di esotiche sul fiume PoNei giorni 23-25 luglio 2022 la Città metropolitana di Torino ha partecipato all'attività, coordinata dalla Città di Torino, di rimozione manuale della pianta esotica invasiva Elodea nuttallii, proliferata nel tratto cittadino del fiume Po a causa delle condizioni climatiche estreme.

La pianta, originaria del nord e sud America è inserita nella Black list - Management List, elenco di specie che possono essere oggetto di misure di contenimento ed interventi di eradicazione in aree circoscritte.

L'intervento, operato in via sperimentale nel contesto attuale, pone le basi per individuare interventi futuri più strutturati, e costituisce un esempio di cooperazione tra Enti, cittadini e volontari a tutela dell’ambiente fluviale cittadino, bene comune per la città di Torino.

Tutti gli approfondimenti e la galleria fotografica delle attività sono a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.


UNCEM Piemonte - Premio per le migliori tesi di laurea sullo sviluppo socio-economico della montagna. In memoria.

Logo Uncem Uncem Piemonte – l’Unione dei Comuni e degli Enti montani – in memoria di Sindaci e Amministratori locali che hanno lavorato per lo sviluppo dei territori montani, per gli Enti locali, per i Comuni montani e per l’Associazione, promuove un Premio per le migliori tesi di laurea sui temi collegati allo sviluppo delle aree montane, con particolare riferimento alle declinazioni smart e green a vantaggio dei territori alpini.

Il Premio si rivolge a: studenti residenti in Piemonte; studenti residenti in Italia che abbiano frequentato Corsi di Laurea presso uno degli Atenei con sede in Piemonte.

Numerosi gli argomenti e temi delle tesi candidabili al premio, fra cui cambiamento climatico, geologia e condizioni geomorfologiche del territorio; gestione forestale, servizi ecosistemici, contrasto al consumo di suolo; gestione dei rischi naturali, assetto del territorio montano, prevenzione del dissesto idrogeologico.

Il termine per la presentazione delle candidature è il 15 gennaio 2023.
Il testo integrale del bando

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata sul sito dell'UNCEM - Delegazione Piemontese.


 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati