Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - NOVEMBRE 2022

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - NOVEMBRE 2022
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

AGENDA METROPOLITANA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: Call for Action - Il successo formativo dei territori per la transizione ecologica

Verso un presente sostenibile La Città metropolitana di Torino, con il Ministero della Transizione Ecologica e la Regione Piemonte nell'ambito dell'Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile, in corso d'opera, invita alla CALL FOR ACTION - IL SUCCESSO FORMATIVO DEI TERRITORI PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA - Una proposta organizzativa-territoriale multi-attori e multi-scalare - 8 novembre 2022, dalle 9.30 alle 16.30.

L'evento si terrà IN PRESENZA presso l' ENVIRONMENT PARK di Torino in Via Livorno 60.

Il successo formativo, in prima approssimazione e con l’orizzonte dello sviluppo sostenibile, riguarda la possibilità per tutti i giovani, nessuno escluso, di costruire una cultura che dia strumenti per capire le sfide della società contemporanea e per costruire competenze adeguate ad agire in una realtà complessa, per la quale servono strutture di pensiero capaci di connettere discipline ed esperienze pro-attive (volte a ricercare il nuovo), fondate su capacità relazionali – di lettura, collocazione e azione in contesto – che diano forma a comportamenti organizzativi e sociali dotati di una nuova visione dello sviluppo.


SAVE THE DATE: presentazione bando riqualificazione fiumi e laghi 2023 della Regione Piemonte

Logo PTAAppuntamento il giorno 14 novembre 2022 alle ore 14.30 presso il Salone d'Onore del Circolo dei Lettori, Via Bogino 9 - Torino, per l'incontro di presentazione del bando pubblico per la selezione dei progetti di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi per l'anno 2023.

La partecipazione è gratuita previo accreditamento, non oltre il giorno 11 novembre 2022 sulla pagina di EventBrite dedicata.

A breve sarà disponibile la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento nell'ambito del bando 2022.


Progetto CREIAMO PA: visita studio internazionale in Francia organizzata dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume

Visita al progetto di ripristino della continuità ecologica del torrente HerbasseLa Direzione Risorse Idriche della CMTO ha partecipato dal 10 al 13 ottobre 2022 alla visita studio internazionale in Francia organizzata dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume nell’ambito della linea di intervento L6WP2 del progetto CREIAMO PA.

L'iniziativa è finalizzata allo scambio di esperienze ed al confronto con realtà internazionali che si occupano di Contratti di Fiume, per capitalizzare le conoscenze acquisite all’estero e ricontestualizzarle nei propri territori di riferimento.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago.


Progetto I.S.O.L.A. - Interventi di Salvaguardia e mOnitoraggio del Lago di Arignano. Progetto per l’aumento della naturalità e della biodiversità del Lago

Il Lago di Arignano Con il primo incontro del 27 ottobre 2022 presso il Comune di Arignano hanno preso avvio le attività legate al progetto I.S.O.L.A. - interventi di Salvaguardia e mOnitoraggio del Lago di Arignano, finanziato nell'ambito del bando Simbiosi 2022 della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il progetto vede la partecipazione di 8 partner pubblici e privati, coordinati dalla Direzione Sistemi Naturali della CMTO in qualità di capofila, e costituisce l'occasione per riprendere gli interventi di riqualificazione già in parte previsti nel Piano d’Azione per il Lago di Arignano predisposto nell’ambito del Progetto europeo Interreg MaGICLandascapes oggi concluso.

L'articolo a pagina 30 del numero di Cronache da Palazzo Cisterna del 28 ottobre 2022 (pdf 5 MB).

Tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina dedicata al progetto.


Realizzazione di opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio

La tubazione dell'emissario integrato Il giorno 27 ottobre 2022 è stata ultimata la posa della tubazione del dispositivo di prelievo ipolimnico nell'ambito del progetto dal titolo "Opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio – Realizzazione e messa in funzione di un dispositivo di prelievo ipolimnico e la costituzione di un emissario integrato", finanziato nell'ambito del bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi.

A breve sarà pubblicato sulla pagina Instagram "Connettere l'Ambiente" il filmato divulgativo realizzato a cura dei volontari del Servizio Civile Universale - Progetto "Lungo il Fiume", in collaborazione con l'Ufficio Stampa della CMTO.

Tutte le informazioni e la galleria fotografica della giornata sono a disposizione sulla pagina del progetto.
Ulteriori approfondimenti sullo speciale dell'Ufficio Stampa dedicato.


 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati