Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 3/ Marzo 2019
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontaleProgramma Alcotra: lancio progetto InnovLab
26 marzo 2019, Agliè (To)
Cosa manca alle micro imprese locali per realizzare progetti di innovazione?
E' il tema di discussione del seminario di lancio di InnovLab, uno dei progetti che compongono il piano integrato territoriale Alcotra Graies Lab.

 

Programma Spazio Alpino 4° call: selezionate 33 proposte
Il 21 marzo 2019, il comitato del Programma  ha selezionato 33 proposte di progetto, da invitare alla seconda e conclusiva fase di selezione.
13 progetti sulla Priorità 1 "Innovative Alpine space",
8 sulla priorità 2 "Low carbon Alpine space",
8 sulla Priorità 3 "Liveable Alpine space" e
4 sulla priorità 4 "Well-governed Alpine space".
La Città metropolitana di Torino partecipa, in qualità di partner, a 2 progetti selezionati: "COMPALPS" presentato sulla priorità 1 e "Luigi" presentato sulla priorità 3.

 

Bando di capitalizzazione Interreg Europa Centrale
E' aperto il 4° bando del programma "Europa Centrale", a carattere sperimentale, con l'obiettivo di capitalizzare i risultati dei progetti finanziati fino ad ora dal Programma ed elencati nel bando (Application Manual- ANNEX I). Il bando incoraggia un più stretto coordinamento con altri strumenti UE di finanziamento a gestione diretta come Horizon 2020/7PQ, LIFE, Connecting Europe Facility.
Scadenza: 5 luglio 2019

10 aprile 2019, Torino
Giornata informativa 4° bando Central Europe
Sono aperte le iscrizioni all'Infoday sul 4° bando del Programma Central Europe che fornirà informazioni dettagliate sulle caratteristiche del bando sperimentale
Programma dei lavori e link per l'iscrizione sul sito  del Punto di Contatto Nazionale del Programma


PROMUOVIAMO

Bandi Unione europea

 

im orizzontale

Programma Life
Aperto il bando per sovvenzioni ONG - settore ambiente
Il bando è rivolto alle ONG attive nel campo delle tutela ambientale e dell'azione per il clima, con sede in uno degli Stati Ue e operative in almeno 3 paesi Ue.
Il sostegno consiste in sovvenzioni operative, in previsione di accordi quadro di partenariato (FPA) e convenzioni di sovvenzione specifica (SGA). Il finanziamento copre fino al 60% delle spese ammissibili previste nel programma annuale di lavoro delle ONG, per un massimo di 700.000 euro annuali.
Scadenza: 3 giugno 2019
Tutti gli altri bandi Life sono in apertura a breve (4 aprile 2019)

Bando REC-RCIT-CITI-AG-2019 "Diritti, uguaglianza e cittadinanza"
E' stato recentemente pubblicato il bando "migliorare la consapevolezza dei diritti di cittadinanza UE e l'inclusione dei cittadini "mobili" dell'UE e sostenere la collaborazione fra autorità nazionali competenti in materia elettorale".
Rientra nell'ambito della priorità 1: "Garantire la protezione dei diritti e l'empowerment dei cittadini" del programma "Diritti, uguaglianza e cittadinanza" ed è stao lanciato in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo 2019.
Scadenza: 11 aprile 2019

 

Bando per "Servizi di sostegno alle start up innovative, spin off della ricerca pubblica", POR FSE 2014-2020.
Fino ad esaurimento fondi, Finpiemonte, in partenariato con gli Incubatori universitari pubblici operanti sul territorio della Regione Piemonte, seleziona: idee di impresa, business plan, start up innovative, aventi i requisiti richiesti dal bando e in particolare operanti nei settori manifatturiero, digitale, della cultura e del turismo. Le start up innovative che sviluppano progetti di ricerca nei settori sopra-indicati con una ricaduta anche nel settore sociale, saranno riconosciute come start up innovative anche a vocazione sociale.

 

Bando AAL, active and assisted living 2019
Il bando "Soluzioni intelligenti sostenibili per invecchiare bene".
sostiene progetti di collaborazione innovativi, transnazionali e multidisciplinari miranti a sviluppare soluzione basate su tecnologie ICT focalizzate su uno degli obiettivi previsti dal programma AAL.
Soggetti ammissibili: imprese; Università; Enti e organismi di ricerca, pubblici e privati, Enti di cura pubblici e privati.
Scadenza: 24 maggio 2019


Bandi Regione Piemonte, Fondazioni e altri soggetti

Bando Luoghi della Cultura 2019
Il bando è dedicato a iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale caratterizzate da una solida coerenza progettuale circa le finalità che si intendono perseguire e l'analisi del contesto di riferimento.
I progetti, che devono svolgersi nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, potranno riguardare gli archivi, le biblioteche, i musei, i beni architettonici e archeologici, i parchi e giardini storici e in generale i luoghi riconosciuti e utilizzati come spazi culturali dalla comunità.
Scadenza: 30 aprile 2019

 

Bando per i Comuni piemontesi: interventi di bonifica di edifici di proprieta' pubblica
Il bando, destinato ai Comuni piemontesi - ad eccezione di quelli ricadenti all'interno del sito di interesse nazionale di Casale Monferrato - prevede l'assegnazione di contributi per le operazioni di bonifica di manufatti contenenti amianto, su edifici di proprietà pubblica.
I costi ammissibili a contributo regionale sono il 100% dell'importo netto dei costi di bonifica e di ripristino, strettamente conseguenti alla rimozione dei manufatti contenenti amianto, oltre agli oneri per la sicurezza.
Scadenza: 15 maggio 2019.

 

Bando per l'accesso al Fondo PMI riservato a Micro, Piccole e Medie Imprese. Edizione 2019
Il bando sostiene programmi organici di investimento delle Micro, Piccole e Medie imprese finalizzati ad introdurre innovazioni nel processo produttivo per trasformarlo e adeguarlo alla produzione di nuovi prodotti, diversificare la produzione o per rendere il processo comunque più efficiente dal punto di vista energetico, ambientale, produttivo e della sicurezza.

 

Bando "Formazione e promozione culturale nelle scuole"
Pubblicato nell'ambito del Programma "Per chi crea", questo bando è rivolto agli istituti scolastici statali italiani e sostiene progetti di formazione e promozione culturale mediante l'erogazione di contributi a fondo perduto, nei sei seguenti settori artistici: arti visive, performative e multimediali; cinema; danza; libro e lettura; musica; teatro.
I progetti presentati devono prevedere un percorso formativo-creativo di almeno 3 moduli della durata di 20 ore ciascuno, mirato a dare luogo ad una o più opere realizzate dagli studenti.
Scadenza: 5 aprile 2019

 

Bando FAMI 2/2019: progetti di formazione professionale e civico linguistica
Il bando "Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020", sostiene i migranti candidati all'ingresso in Italia per motivi di lavoro o di ricongiungimento familiare con progetti di formazione professionale e civico linguistica.
Le azioni finanziabili sono articolate nelle seguenti Linee d'azione:
Azione 01- Formazione pre-partenza per ricongiungimento familiare;
Azione 02- Formazione pre-partenza per motivi di lavoro subordinato o di formazione professionale mirata a favorire l'ingresso in Italia di lavoratori qualificati e in possesso di adeguate competenze linguistiche.
Beneficiari: Regioni/Province autonome, Enti locali, loro unioni e consorzi, Associazioni di categoria dei lavoratori, Organismi e organizzazioni internazionali, Operatori pubblici e privati accreditati, Organizzazioni della società civile
Scadenza: 15 Maggio 2019

 

Concorso Giovani Giornalisti "Giulio Regeni"
"Concorso Giovani Giornalisti" dedicato alla memoria di Giulio Regeni, partecipazione libera e gratuita, età 16-28, di qualsiasi nazionalità purché non iscritti ad alcun Albo professionale. Gli articoli (da 1 a 3) dovranno essere incentrati sulle seguenti tematiche: attualità, politica interna ed estera, cronaca, cultura e spettacolo, sport, scienza, inchiesta.
Scadenza: 3 maggio 2019

 


COMUNICHIAMO

im orizzontale

 

12 aprile, Torino
HELLO EUROPE: La migrazione che fa innovazione
Evento realizzato da Ashoka Italia e sostenuto dalla Fondazione CRT. L'incontro fa parte della piattaforma di accelerazione Hello Europe Italia, lanciata per promuovere e supportare progetti di imprenditoria e innovazione sociale nel settore migratorio. All'evento prenderanno parte i 15 imprenditori sociali più innovativi del nostro Paese.

 

Bruxelles, 30 aprile 2019
Programma LIFE: bando 2019 -Information & networking day
In vista della pubblicazione del bando LIFE 2019, prevista agli inizi del mese di aprile, il Programma organizza una giornata di informazione e networking. L'evento è aperto a tutti i potenziali candidati che intendono presentare un progetto nell'ambito delle tecnologie verdi, della protezione della natura e dell'azione per il clima.

 

13-17 maggio 2019
Settimana verde dell'UE
Sono aperte le iscrizioni alla Eu Green week 2019, occasione per fare il punto sul processo di attuazione della legislazione Ue in materia di ambiente e mettere in risalto i successi ottenuti a livello europeo. Numerosi gli eventi organizzati in tutta Europa da metà aprile all'inizio di giugno.

 

23-24 maggio 2019, Courmayeur
Smart Villages - Una prospettiva comune attraverso diverse visioni
Nell'ambito degli eventi programmati per l'anno della Presidenza italiana di EUSALP, la Regione Valle d'Aosta organizza un evento per riunire politici, ricercatori, responsabili di progetto, associazioni e tutti gli stakeholder interessati al concetto di "Smart Village", inteso come prospettiva innovativa per fornire servizi migliori e migliorare la qualità della vita nei villaggi alpini.

 

30 maggio-5 giugno 2019
Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile-ESWD: aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni alla Settimana ESWD, l'iniziativa che dà visibilità alle iniziative che promuovono lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi dell' Agenda 2030 (SDG)
La registrazione è aperta ad agenzie governative, centri di ricerca, istituzioni per l'educazione, musei, fondazioni, associazioni, imprese e a singoli cittadini che propongono iniziative per lo sviluppo sostenibile e contribuiscono all'attuazione degli SDG.

 


OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO E VOLONTARIATO

im orizzontale

Stage a Roma presso la ONG World for World Organization- WFWO
WFWO è una ONG con sede in Italia, che opera al livello nazionale ed internazionale e che partecipa attivamente alle politiche ONU contro povertà e malnutrizione.
Beneficiari: studenti in discipline affini al lavoro della WFWO
Durata: minimo 3 mesi (fino ad un massimo di 6)
Requisiti: essere iscritti a un’università o scuola di specializzazione, aver completato almeno due anni di studi in discipline considerate rilevanti per le attività della WFWO, ad es. Diritto internazionale, Economia, Relazioni internazionali, Scienze politiche e scienze sociali, Comunicazioni e pubblicazioni, Project Management e conoscere almeno una delle lingue ufficiali della WFWO (inglese, francese, spagnolo o italiano)
Retribuzione: sarà stabilita in linea con altre organizzazioni analoghe che coinvolgono stagisti a livello locale
Scadenza: sempre aperta

 

Tirocini presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa
Il Centro Nord-Sud (o Centro Europeo per l'Interdipendenza e la Solidarietà Globale)offre tirocini per incoraggiare la cooperazione e la solidarietà tra Nord e Sud e migliorare l'educazione e l'informazione sull'interdipendenza tra gli abitanti della Terra.
Beneficiari: I candidati devono essere residenti in uno degli Stati membri del Consiglio d'Europa o Paesi Orientali con i quali Il Centro Nord-Sud collabora e aver completato un corso di studi universitario.
Dove: Lisbona (Portogallo)
Requisiti: I tirocinanti devono avere un'ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali del Consiglio d'Europa (inglese e francese). E' richiesta la buona conoscenza di un'altra lingua.
Scadenze: 30 aprile (periodo di tirocinio da 2 a 5 mesi, tra luglio e dicembre 2019)

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

Per informazioni sulle opportunità offerte dall'Unione europea puoi contattare lo sportello Europe Direct Torino

 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni

 

Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati