Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Marzo 2020
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Bando WiFi4EU: apre il 17 marzo 2020
Il 4° bando WiFi4EU, iniziativa promossa dall'Ue per la diffusione di connessioni wifi gratis negli spazi pubblici, sarà pubblicato il 17/03/2020 alle 13:00 (ora dell'Europa centrale) e rimarrà aperto fino alle 17:00 (CEST) del 18 marzo 2020.
Beneficiari: comuni o associazioni di comuni, selezionati in base all'ordine di presentazione delle domande, garantendo nel contempo che tutti gli Stati membri possano beneficiare di un numero minimo di buoni.
Il buono, di un importo fisso di 15000 euro per ciascun comune, coprirà le spese per l'attrezzatura e per l'installazione degli hotspot Wi-Fi. I comuni che ne beneficiano dovrebbero pagare l'abbonamento a Internet e la manutenzione delle attrezzature per offrire Wi-Fi gratuito e di alta qualità per almeno 3 anni.
Apertura bando: 17 marzo 2020
Valutazione delle candidature: Marzo – aprile 2020
Adozione della decisione di selezione dei candidati: Aprile 2020
Preparazione e firma del Grant Agreements: da aprile a maggio 2020
Domande e risposte
Elenco dei soggetti ammissibili nel proprio paese.

 

I servizi on-line della Città metropolitana
La Città metropolitana garantisce regolarmente l'apertura dei suoi servizi esclusivamente online, attraverso le modalità dello smart working

 

#iorestoacasa #viaggivirtuali: le nostre video guide
Per conoscere il territorio metropolitano, 40 videoguide di 25 comuni di un'area che va da Carmagnola al Chierese, da Torino a Castelnuovo Don Bosco. Brevi filmati di 2-3 minuti per vedere le eccellenze artistiche e storiche del territorio.


PROMUOVIAMO

im orizzontaleBando emergenza Covid19
La Commissione europea ha lanciato un bando con scadenza mercoledì 18 marzo 2020, per startup e PMI tecnologiche e innovative, che potrebbero aiutare a trattare, testare, monitorare l'epidemia di Coronavirus. Il bando non prevede priorità tematiche, né altri tipi di vincoli relativi alla tipologia di soluzione. La Commissione cercherà di accelerare la concessione di finanziamenti del Consiglio europeo per l'innovazione, nonché di facilitare l'accesso ad altri finanziamenti e fonti di investimento.

Bando programma LIFE 2020: pubblicazione ad aprile
La Commissione europea ha annunciato le scadenze relative ai progetti tradizionali, finanziati nell'ambito dei due sottoprogrammi LIFE.
La call per progetti tradizionali "sottoprogramma Ambiente" aprirà il 2 aprile 2020 e prevede 2 scadenze per la presentazione delle proposte progettuali:
-metà giugno per l'invio delle concept note
-febbraio 2021 per l'invio delle proposte complete
Anche il il bando per progetti tradizionali del sottoprogramma "Azione per il clima", aprirà il 2 aprile e chiuderà a settembre 2020.
Tutte le date 2020 sono indicative e relative solo ai progetti tradizionali

 

Bando AICS Enti territoriali scadenza posticipata
Come da comunicazione sulla GURI (Serie Generale n. 57 del 6-3-2020), la scadenza del Bando AICS Enti territoriali è stata posticipata al 27 aprile 2020

 

Bando "Restauri Cantieri Diffusi"
E' il bando tematico della Fondazione CRT che promuove e supporta interventi di recupero del patrimonio storico artistico e architettonico del Piemonte e della Valle d'Aosta, per favorirne la conoscenza e la fruizione da parte di un ampio pubblico.
Apertura prevista per il 4 maggio 2020, con scadenza il 30 giugno 2020.

 

Compagnia San Paolo: bando "Luoghi della Cultura" 2020
Scade il 30 aprile 2020 il bando "Luoghi della Cultura" per la presentazione di richieste di contributo, a sostegno di iniziative volte alla valorizzazione dei luoghi della cultura presenti sul territorio piemontese, ligure e valdostano.

 

Fondazione CRT: bando "Esponente"
È aperto fino al 15 maggio 2020 il nuovo bando "Esponente", che stanzia 700.000 euro a sostegno delle attività espositive in Piemonte e Valle d'Aosta, con l'obiettivo di sostenere l'offerta culturale sul territorio. Musei, associazioni o fondazioni senza scopo di lucro, enti religiosi, enti locali (Comuni e Unioni montane o collinari) potranno ricevere contributi fino a un massimo di 25.000 euro ciascuno, per mostre ed esposizioni artistiche, riordino delle collezioni, premi e concorsi ad accesso gratuito nel campo dell'arte visiva e del patrimonio storico-culturale.


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Digitalizzazione: nuovo stradario interattivo
Nuova veste per lo stradario interattivo della Città metropolitana di Torino, al passo con i più moderni strumenti web service di consultazione cartografica, come Google Maps e Bing Maps. L'obiettivo è fornire informazioni relative al patrimonio stradale della Città metropolitana, da tempo impegnata nel digitalizzare i propri database, nel predisporre e distribuire un'informazione aderente alla realtà territoriale, cercando di garantire il più possibile l'aggiornamento in tempo reale delle informazioni.

 

Science Web Festival: 14-23 marzo 2020
Festival scientifico di dieci giorni svolto in modalità virtuale sfruttando le maggiori piattaforme social, interamente dedicato alla scienza con l'obiettivo di unirsi virtualmente attorno a contenuti culturali e didattici.

 

Torino, 17-19 aprile
Formazione 2020 Servizio Civile Internazionale
Inizieranno in tutta Italia gli incontri di preparazione al volontariato internazionale. A Torino la formazione è prevista per il 17-18-19 aprile 2020
La formazione è valida ai fini del riconoscimento dei CFU - crediti formativi universitari per attività extra-curriculare.

 

Educazione globale allo sviluppo sostenibile: corsi gratuiti on-line
SDG Academy, piattaforma di formazione online, è composta da docenti ed esperti di sviluppo sosenibile, politica, pedagogia e molti altri argomenti interdisciplinari relativi ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. L'intento della piattaforma è quello di guidare l'educazione globale e lo sviluppo sostenibile al fine di raggiungere un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

 

Premio DesignEuropa 2020
Fino al 20 aprile 2020 imprese e progettisti possono partecipare ai premi DesignEuropa che celebrano l'eccellenza del design e della gestione dei disegni o modelli, fra i titolari dei disegni e modelli comunitari registrati.
Due le categorie in gara: le imprese piccole ed emergenti e l'industria. La categoria per il premio alla carriera è riservata ai progettisti che, nel corso della loro carriera, hanno creato una serie significativa di opere, con un impatto significativo sul settore professionale.

 

Trieste, 5-9 luglio 2020
EuroScience Open Forum 2020
Durante il Forum protagonisti del mondo della scienza e della tecnologia, dell'innovazione, dell'imprenditoria, della politica, della comunicazione avranno l'occasione di confrontarsi e scambiare idee, strategie e format innovativi sul rapporto tra scienza e società .
L'Open Forum 2020, si svolgerà dal 5 al 9 luglio 2020 a Trieste, inoltre dal 27 giugno all'11 luglio 2020, si terrà il Science in the city festival, un programma di eventi divulgativi aperto a tutti.


OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO E VOLONTARIATO

im orizzontale

 

PREMIO IAI - l'Istituto Affari Internazionali
Il pianeta, l'Europa e io: come contrastare i cambiamenti climatici, assicurare un modello di sviluppo sostenibile e tutelare l'ambiente?
Premio dedicato ai giovani under 26, studenti delle scuole superiori, universitari e neo-laureati, e assegnato ai migliori saggi su temi riguardanti la realtà europea e globale. Per patecipare è necessario inviare il proprio saggio e/o il proprio video-clip, entro il 5 aprile 2020.

 

"Noi, la quarantena e il Corona Virus". Partecipa al cortometraggio della BBC
Hai un'età compresa tra i 13 e i 17 anni? Realizza un cortometragio in inglese che racconti il Corona virus, le sue restrizioni, la quarantena e l'isolamento e invialo a scambi@associazionejoint.org, con i tuoi contatti.

 

Concorso letterario "Come io vedo il mondo" - Come il web ha trasformato le nostre vite.
Se hai compiuto 16 anni, puoi partecipare a questo concorso letterario con racconti brevi, saggi e poesie in lingua italiana o in altra lingua, se corredati da traduzione. Il concorso, che promuove lo sviluppo della cultura, del pensiero critico e della libertà di idee, si interroga sulla potenzialità di internet: "strumento in grado di essere dominato dall'intelligenza umana o tecnologia in grado di dominare le nostre vite?"
Scadenza iscrizione: 15 aprile 2020


Corpo Europeo di Solidarietà: aperte le iscrizioni per il progetto LIFE ESC360
Il progetto offre ai giovani (18-30 anni) opportunità di volontariato nel campo dello studio e conservazione della natura attraverso il monitoraggio di flora e fauna di interesse comunitario, in alcune Riserve Naturali in Italia.
Aperte le iscrizioni per i seguenti turni del 2020: 1 giugno-26 luglio e 3 agosto- 27 settembre 2020.
Ogni turno sarà preceduto da una prima settimana di formazione. I volontari in collaborazione con la staff scientifico del progetto, effettueranno attività di monitoraggio di flora, fauna e habitat protetti nelle Riserve Statali indicate nel progetto.

 

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati