Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Agosto 2020
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Concluso con successo il progetto Alcotra A.P.P. VER. sulla green economy e sviluppo sostenibile 
Il progetto ha messo in campo attività per promuovere l'avvicinamento tra la domanda e l'offerta formativa della green economy, nella prospettiva di produrre nuovo lavoro, innovare quello tradizionale e creare nuove collaborazioni e relazioni sul territorio.
Inziato nel 2017 e coordinato dalla Città Metropolitana di Torino - Dipartimento Ambiente e vigilanza ambientale - il progetto ha ottenuto il Premio Forum PA 2018 come miglior progetto e l'inserimento nei 100 progetti che, su sette ambiti definiti a livello nazionale, interpretano e attuano al meglio l'Agenda 2030.

4 settembre 2020: evento conclusivo del progetto PROGETTO VI.A.
Camminando nei vigneti testimonanianze e paesaggi
Nell'ambito della manifestazione organizzata dai Comuni di Pomaretto e Perosa Argentina e dall'Unione dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca saranno presentati i primi risultati del progetto Interreg ALCOTRA VI.A: "Strada dei vigneti alpini", coordinato dalla Città metropolitana di Torino.
Appuntamento a Pomaretto come da Programma(pdf 485KB)

 

A Scuola di OpenCoesione: edizione 2020-2021
E' stato pubblicato il bando del progetto "A Scuola di OpenCoesione"2020-2021, rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, interessate a attuare attività di monitoraggio civico sui territori, a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione. Il Centro Europe Direct della Città metropolitana di Torino promuove e partecipa da anni all'iniziativa, supportando e accompagnando le scuole del territorio.


PROMUOVIAMO

im orizzontale

"Brave Actions For A better World"
Il Bando "Brave Actions For A better World" intende supportare le organizzazioni non profit che si prendono cura di chi vive una situazione di svantaggio (anche momentanea) per creare nuove opportunità con concretezza, visione di lungo periodo e innovazione
"Italia non profit" supporta "Only The Brave Foundation" ospitando sulla propria piattaforma il Bando, di rapida partecipazione e completamente digitale e gestisce le fasi di partecipazione: dalla registrazione iniziale, all'invio della candidatura. Scadenza: 23 settembre 2020

 

Ministero per le politiche giovanili e lo sport: Dipartimento per lo sport
Bando Sport e periferie 2020 
Il bando ha per oggetto l'individuazione di interventi da finanziare per le seguenti finalità:
a) realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all'attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;
b) diffusione di attrezzature sportive con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti;
c) completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all'attività agonistica nazionale e internazionale.
Beneficiari: Possono presentare domanda di contributo le Regioni, le Province/Città Metropolitane, i Comuni e i seguenti soggetti non aventi fini di lucro: federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, associazioni e società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, enti religiosi civilmente riconosciuti.
Fino al 30 settembre 2020 è possibile presentare domanda di contributo attraverso la piattaforma dedicata.

 

Premio "CHIAVE A STELLA" edizione speciale 2020 
L'iniziativa, aperta alle aziende di tutto il Piemonte, quest'anno avrà un'attenzione particolare alle aziende che stanno affrontando difficoltà eccezionali. Il premio sarà attribuito a tre aziende piemontesi che si distinguono non solo per la capacità di esprimere e coniugare innovazione e tradizione, ma anche per le capacità di affrontare le conseguenze di Covid-19 in modo originale e attento al territorio.
Scadenza: 18 settembre 2020

 

Comitato economico e sociale europeo: Premio per la solidarietà civile
Fino al 30 settembre 2020 persone fisiche e organismi di diritto privato hanno la possibilità di presentare candidature per partecipare al premio messo in palio dal Comitato economico e sociale europeo, per combattere il coronavirus. Organizzazioni governative e gli altri enti pubblici non sono considerati candidati ammissibili.

 

Europa per i cittadini- scadenze settembre 2020 
Il 1° settembre scade il termine per la presentazione delle candidature relative ai bandi "Gemellaggio fra città" e "Reti di città" - Strand 2 - Impegno democratico e partecipazione civica

 

Premio per l'imprenditorialità locale giovanile nel Mediterraneo 
Fino al 31 agosto 2020 Enti pubblici e aspiranti imprenditori possono partecipare al premio lanciato da ARLEM, Assemblea regionale e locale euro-mediterranea, per la Giovane imprenditorialità locale nei Paesi partner del Sud del Mediterraneo

 

Premio Impresa Ambiente
Il Premio Impresa Ambiente, edizione italiana dell'European Business Awards for the Environment, è il più alto riconoscimento a imprese ed enti pubblici e privati italiani che abbiano dato un contributo innovativo nell'ambito dello sviluppo sostenibile, del rispetto ambientale e della responsabilità sociale.
Scadenza: 30 settembre 2020


COMUNICHIAMO

im orizzontaleCittà Metropolitana di Torino: Nuovo sportello Vivere e lavorare in montagna 

Lo sportello vuole essere un nuovo punto di riferimento per chi programma di vivere e lavorare nelle Terre Alte. Nella fase sperimentale, l'attività di sportello avverrà da remoto, in modalità di videoconferenza. Le richieste di accesso possono essere inoltrate all'indirizzo e-mail montagna@cittametropolitana.torino.it.

 

Erasmus+: ultima edizione del Label europeo delle Lingue 
E' il riconoscimento europeo di qualità attribuito ai progetti di apprendimento linguistico più innovativi in ogni Paese partecipante. I progetti devono essere già ultimati o in fase conclusiva di realizzazione.
Scadenza: 8 settembre 2020

 

11 settembre 2020, ore 2.30 p.m - Evento on-line
What is the role of young people in the future of Europe? 
Durante l'incontro dell'Ufficio di presidenza del Comitato delle regioni (CdR), a Düsseldorf, si terrà un evento online in cui studenti, giovani e giovani politici locali di tutta Europa saranno invitati a discutere sul ruolo dei giovani nel futuro dell'Europa

 

22 settembre-8 ottobre 2020
Festival dello Sviluppo Sostenibile
E' la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani , imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale e diffondere la cultura della sostenibilità.
Il calendario degli eventi  comprende iniziative organizzate direttamente dal Segretariato dell'AsviS ( Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), eventi di rilevanza nazionale e numerose iniziative realizzate con il contributo delle amministrazioni cittadine e delle università.

 

5-22 ottobre 2020
#EURegionsWeek 2020 
La Settimana europea delle Regioni e delle Città, il più importante evento annuale dedicato alla politica regionale, quest'anno avrà una durata di 3 settimane, ognuna dedicata ad uno specifico tema di attualità:
5-9 ottobre: responsabilizzazione dei cittadini,
12-16 ottobre: coesione e cooperazione,
19-22 ottobre: Europa verde, in collaborazione con la Settimana verde.
Dal 27 agosto è possibile iscriversi per partecipare agli eventi, la maggior parte dei quali saranno on-line. Entro il 2 settembre è inoltre possibile organizzare e candidare un "side event" nello stesso periodo degli eventi principali

 

Riprogrammazione Fondi strutturali europei per emergenza Covid – pagina dedicata su "OpenCoesione"
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha approvato una serie di provvedimenti per permettere l'utilizzo dei Fondi strutturali europei (Fondi SIE) e del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) al fine di sostenere misure di contrasto all'emergenza Covid. Nella sezione sulle Strategie nazionali 2014-2020 del portale OpenCoesione, troverete una descriizione dettagliata alla pagina Strategia per il contrasto all'emergenza COVID-19 

 

Rapporto di ricerca: "Quali forme di collaborazione tra piccola scuola e piccolo comune?"
E' stato rcentemente pubblicato il rapporto del gruppo di ricerca Indire sulle Piccole Scuole, che nasce nell'ambito dell'accordo tra Indire e ANCI per l'attuazione del Piano per l'istruzione rivolto alle aree rurali e montane del Paese. L'indagine ha individuato alcune delle tipologie di collaborazione possibile fra scuola e territorio, evidenziando il ruolo strategico della scuola per i piccoli comuni, ma anche la necessità di una una gestione amministrativa partecipata dei servizi scolastici.


OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO E VOLONTARIATO

im orizzontale

Tirocini presso la Commissione europea 

Sono aperte le candidature per lo svolgimento di tirocini retribuiti presso la C.E., con inizio a marzo 2021
Sede: La maggior parte dei servizi e delle agenzie della Commissione ha sede a Bruxelles, gli uffici si trovano anche in Lussemburgo, Grange (Irlanda) e in alcune altre città europee.
Durata: 5 mesi - dal 1° marzo al 31 luglio 2021
Requisiti
Cittadinanza di uno stato membro dell'Ue o di uno stato candidato
Laurea di primo livello (laurea triennale) o un titolo equivalente
Non aver svolto un altro stage per più di 6 settimane in una delle Istituzioni europee
Tirocini amministrativi: ottima conoscenza (livello C1 ) di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese o tedesco). Maggiori informazioni 
Scadenza: 31 agosto 2020

 

Programma di tirocini Eurodysée
E' un programma di tirocini tra regioni europee, che offre ai giovani di età compresa tra 18 e 30 anni di beneficiare di un corso di formazione professionale retribuito della durata da tre a sette mesi in un'azienda straniera. Il programma consente ai giovani di acquisire esperienza lavorativa migliorando la conoscenza di una lingua straniera.
Guarda le offerte alla pagina del Programma

 

Bando "Ambientazioni"- Comitato Territoriale Iren di Torino
Beneficiari: giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni residenti o studenti nell'area della Città Metropolitana di Torino
I giovani dovranno proporre proposte progettuali innovative, realizzabili nell'immediato, replicabili in altri contesti, con un budget complessivo non superiore ai 12.500 euro, con benefici dimostrabili per la collettività, inerenti uno o più dei seguenti temi: il risparmio di risorse energetiche e idriche; la riduzione della produzione di rifiuti; la riduzione della produzione di CO2; la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.
Partecipazione gratuita, termine invio progetti: 23 ottobre 2020

 

Erasmus+ Covid-19 Mobility Status 
La European University Foundation ha sviluppato il sito web Erasmus+ Covid-19 Mobility Status, uno strumento che offre agli studenti informazioni utili relative alle università europee, per il semestre autunnale 2020/2021.

 

 

Per consultare altre opportunità di volontariato e tirocinio in campo internazionale vai alla pagina dedicata.

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea

 

 


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati