Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 11 - Novembre 2020
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Minori stranieri non accompagnati: un servizio di informazione e orientamento per i tutori volontari 
Grazie a una convenzione fra la Città metropolitana, il Tribunale per i minorenni del Piemonte e Valle d'Aosta e la Procura per i minorenni, dal 16 novembre è attivo un nuovo servizio di informazione e orientamento per i tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. La nuova convezione consoliderà la collaborazione con le autorità giudiziarie minorili, approfondendo il raccordo con i magistrati e i servizi sociali.

 


20 novembre 2020 16.30-19.30
Progetto Luigi -Linking Urban and Inner Alpine Green Infrastructures

Servizi ecosistemici per territori più vivibili: il caso dei 5 Laghi di Ivrea
"Luigi", finanziato dal programma Interreg Spazio Alpino, è un progetto pensato per valutare, conservare e valorizzare le infrastrutture verdi al fine di una connessione duratura a livello ecologico, economico, sociale e culturale tra territori rurali e urbani.
Amministratori locali, associazioni e gruppi di persone interessati alla valorizzazione del patrimonio ambientale, parteciperanno alla videoconferenza, in cui si parlerà dell'area pilota della Città metropolitana di Torino nell'ambito del progetto Luigi: si tratta del Sito di interesse comunitario dei 5 Laghi di Ivrea, nei comuni di Borgofranco d'Ivrea, Burolo, Cascinette d'Ivrea, Chiaverano, Ivrea e Montalto Dora.
Grazie a "Luigi" l'analisi dei servizi ecosistemici garantiti dai 5 Laghi, sarà affiancata da azioni di gestione e tutela condivise con tutti gli attori del territorio e con gli agricoltori
Scarica la brochure dell'evento (pdf 480KB)

 

18 dicembre 2020
#WeTogether International Migrants Day
Protagoniste della Giornata Internazionale dei migranti 2020 sono le tante storie di coesione sociale, legate ai migranti (272 milioni nel mondo) che vivono nuove vite e costruiscono nuove comunità in ogni angolo del globo. Impariamo, creiamo, lavoriamo, cantiamo e suoniamo insieme. Viviamo insieme. Questo è il messaggio della Giornata internazionale dei migranti 
Il progetto MC2CM, a cui la Città metropolitana partecipa come partner, unirà le forze insieme ad altre organizzazioni internazionali, per sensibilizzare governi locali, reti, Università, società civile, su questa importante occasione e mostrare il contributo delle città della rete, nel promuovere l'inclusione sociale, la protezione e l'integrazione dei migranti.


"EUROPA A SCUOLA" RITORNA IN MODALITÀ A DISTANZA
Mercoledì18 Novembre 2020 a partire dalle ore 17.00
Incontro congiunto per i Docenti delle scuole di Cuneo, Biella e Verbania.
Vai alla pagina Europe Direct Torino per vedere il Programma e registrarti


PROMUOVIAMO

im orizzontale

2° edizione del bando MIP al Top 
Dal 16 novembre scorso - e fino ad esaurimento delle risorse disponibili - sarà possibile presentare la domanda per richiedere le agevolazioni previste dalla seconda edizione del Bando di agevolazione Mip al Top, che prevede la concessione di contributi a imprese e attività di lavoro autonomo neo costituite, con sede operativa in uno dei seguenti Comuni dell'area metropolitana di Torino: Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, Settimo Torinese, San Mauro e Venaria Reale.


Sostegno a misure di informazione sulla politica di coesione dell'UE.
Bando europeo finalizzato alla produzione e diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione dell'UE.
I progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi (con inizio indicativo nell'estate 2021).
Beneficiari:persone giuridiche, stabilite nei Paesi dell'Unione europea, quali:

organizzazioni attive nel settore della comunicazione/agenzie di stampa; organizzazioni senza scopo di lucro; università e istituti d'istruzione; centri di ricerca e think-tanks; associazioni di interesse europeo; organismi privati; autorità pubbliche (escluso le autorità incaricate dell'attuazione della politica di coesione)
In generale, non sono ammissibili organismi appositamente costituiti con l'obiettivo di attuare progetti nell'ambito del presente bando.
Per ciascun progetto la sovvenzione UE potrà coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili, per un massimo di 300.000 euro.
La scadenza per presentare proposte è il 12 gennaio 2021.

 

Bando a sostegno della collaborazione e innovazione dei musei europei
Nell'ambito del programma Horizon 2020 -Europe in a changing world- Inclusive, innovative and reflective societies, è stato lanciato il bando" European Museum Collaboration and Innovation Space" ID: DT-TRANSFORMATIONS-24-2020
Il bando aiuta i musei ad affrontare le sfide del nuovo contesto globalizzato e digitalizzato, attraverso:
1) l'opportunità di lavorare insieme e con partner creativi e tecnologici, tramite piccoli progetti sperimentali (digitalizzazione 3D, applicazioni AR / VR per i visitatori, testare nuovi modelli di business...)
2) una serie di singoli progetti in musei selezionati, soprattutto di piccole e medie dimensioni, volti alla creazione di una struttura interconnessa per sperimentazioni e pratiche condivise.
Scadenza: 12 gennaio 2021

 

Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI): nuovo bando 2020
La Commissione Europea ha recentemente pubblicato il bando FAMI 2020 per azioni transnazionali su migrazione e integrazione
Il nuovo invito sostiene progetti focalizzati su sei tematiche specifiche, con una dotazione complessiva di 32,7 milioni di euro:
Sviluppo e attuazione di strategie di integrazione locale attraverso partnership multistakeholder
Riduzione degli ostacoli e promozione dell'accesso ai servizi di base per i migranti
Promozione della partecipazione dei migranti nella definizione e attuazione delle politiche di integrazione
Promozione di percorsi complementari per le persone bisognose di protezione e la loro ulteriore integrazione
Assistenza, sostegno e integrazione dei cittadini di paesi terzi vittime della tratta di esseri umani
Transizione dei minori all'età adulta
Scadenza presentazione candidature: 16 febbraio 2021.

 

 

Alert bando LIFE per le ONG
Nell'ambito del programma europeo LIFE, verso la metà di dicembre 2020, sarà lanciato uno speciale invito a presentare proposte rivolto alle ONG per rafforzare la loro capacità di agire, a livello degli Stati membri, per mobilitare e rafforzare la partecipazione della società civile all'attuazione del Green Deal europeo.
Per ciascun progetto la sovvenzione UE potrà coprire fino al 60% dei costi totali ammissibili, per un massimo di 300.000 euro.
Beneficiari: organizzazioni non governative senza scopo di lucro, registrate in uno stato membro dell'UE prima del 1°gennaio 2018 e attive principalmente nei settori dell'ambiente e/o dell'azione per il clima.
Scadenza indicativa: 31 marzo 2021.

 

Bando regionale: Contributi 2020 a favore delle imprese editoriali e delle librerie indipendenti piemontesii
Con questo bando, la Regione intende finanziare il sistema culturale piemontese attraverso l'attivazione di una misura in grado di sostenere progetti di sviluppo e investimento, propedeutici alla ripartenza e volti a supportare, in particolare, le imprese editoriali piemontesi e le librerie indipendenti del Piemonte.
Il contributo a fondo perduto, sarà assegnato "a sportello", secondo l'ordine di arrivo delle domande sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

 

Per prendere visioni di altre opportunità di finanziamento aperte, vai alla pagina dedicata  della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Mip prosegue le sue attività da remoto ed è tra i vincitori di #EUinmyregion
Il programma MIP-mettersi in proprio fornisce gratuitamente attività di accompagnamento alla creazione d'impresa, nelle sue diverse fasi: dalla valutzione della fattibilità dell'idea, alla creazione di un Business Plan. A seguito dei limiti di mobilità imposti dal DPCM del 3 novembre scorso, le consulenze con i tutor e consulenti specialistici del Programma Mip si svolgeranno a distanza. Per informazioni, contattare gli operatori.
Il MIP quest'anno è risultato tra i vincitori del concorso fotografico lanciato da #Euinmyregion, una campagna di comunicazione della Commissione europea che mira ad aumentare la visibilità dei progetti finanziati dall'Ue nella propria regione. Leggi l'articolo su Cronache del 13 novembre 2020 


Progetto MATILDE: le video testimonianze sul fenomeno migratorio e il suo impatto nelle aree montane e rurali
La Città metropolitana, in partenariato con 25 partner di 10 paesi europei, partecipa al progetto MATILDE - Migration Impact Assessment to Enhance Integration and Local Development In European Rural And Mountain Areas.
Della durata di 3 anni, il progetto analizza l'impatto della migrazione sullo sviluppo locale delle aree rurali e montane.
I ricercatori di MATILDE hanno studiato ciascuna delle 13 aree pilota del progetto, concentrandosi sugli sviluppi demografici, le tendenze economiche e l'accessibilità dei servizi di base come scuole e ospedali.
Inoltre sono stati intervistati esperti delle tematche legate al tema della migrazione e la Città metropolitana ha avviato una serie di incontri con chi si occupa di montagna e di migrazioni, per conoscere e approfondire idee ed esperienze.

 

21-29 novembre 2020
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 2020) 
Iniziativa della C.E. per sensibilizzare società civile, enti pubblici, imprese e cittadini sull'importanza di una corretta riduzione dei rifiuti e del riutilizzo dei prodotti. Le azioni che si possono organizzare nel corso della Settimana, devono essere improntate alle "3 R": Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.

 

27 novembre 2020
La notte europea dei ricercatori 2020 
Iniziativa lanciata dalla Commissione europea, nell'ambito del Programma Horizon 2020, per creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini e diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. in Italia, per il 2020, l'iniziativa coinvolge 7 progetti per un totale di oltre 80 città.
La notte dei ricercatori in Italia

 

7-8 dicembre 2020
EuroPCom 2020 - Time for Communica[c]tion
Come a giugno l'evento sarà nuovamente on-line e affronterà le opportunità e le sfide della comunicazione con particolare riferimento a tre tematiche: cittadini, verde e digitale.
Si discuterà anche di 2 importanti iniziative dell'agenda europea per il 2020 che avranno importanti implicazioni per la comunicazione pubblica europea: la Conferenza sul futuro dell'Europa e il Green Deal europeo.

 

"Viviamo nel territorio di ALCOTRA, raccontiamo 30 anni di cambiamenti climatici"
Riedizione del Concorso Storytelling per il giovane pubblico 
Fino al 30 aprile 2021, se hai dai 10 ai 26 anni puoi partecipare al concorso di storytelling dal tema: l'ambiente e in particolare le sfide imposte dall'adattamento ai cambiamenti climatici. Alla fine dell'anno scolastico saranno selezionati 6 vincitori, premiati con un volo in parapendio

 

Consultazione sul Piano d'azione europeo per l'inquinamento zero
Fino al 10 febbraio 2020 è possibile partecipare alla consultazione della Commissione europea sul piano d'azione dell'UE "Verso l'obiettivo di inquinamento zero dell'aria, dell'acqua e del suolo - Un pianeta più sano per persone più sane".

 


Per prendere visione di altri eventi e iniziative vai alla pagina dedicata  della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Città metropolitana di Torino: selezione per assunzione a tempo determinato di vari profili professionali
La Città Metropolitana di Torino ha indetto procedure selettive per l'assunzione a tempo determinato di vari profili professionali per un periodo di 12 mesi. Le selezioni sono rivolte a diplomati e laureati che saranno assunti con Contratto Formazione Lavoro. I profili professionali ricercati e i 15 bandi sono consultabili alla pagina dedicata
Scadenza presentazione domande: 10 Dicembre 2020.

 


CAMERA WORK 2021- concorso fotografico "Incipit vita nova"
Nel 2021, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, il Comune di Ravenna organizza un concorso fotografico "Incipit Vita Nova" riservato ai giovani fotografi under 35 (nati dopo il primo gennaio 1985). Premi e informazioni alla pagina del Concorso
Scadenza: 20 dicembre 2020, ore 19.    

 

Junior Achievement Italia- Match the future: formazione e contest
Sei un giovane tra i 18 e i 29 anni? Non sei impegnato con lo studio o con il lavoro?
Cogli l'occasione per creare il tuo futuro, attraverso una formazione professionale, gratuita: iscriviti al programma di formazione imprenditoriale e di inserimento professionale NEETs in Entrepreneurship!
Il ciclo di webinar TRASFORMARE UN'IDEA IN IMPRESA inizia il 17 novembre e termina il 1° dicembre 2020
Inoltre puoi partecipare alla Business competition di "Match the Future", il Contest di Idee imprenditoriali che consentirà a singoli e team di portare in gara la propria idea, sotto forma di presentazione digitale e di Executive Summary.
A partire da metà novembre e fino a metà dicembre potrai caricare i documenti necessari e concorrere all'assegnazione di tre premi da 6.500 euro
Maggiori informazioni su Junior Achievement Italia – progetto "Match the Future"
 

 

Cisco: 500 borse di studio per i giovani nel campo della Cybersecurity 
Se hai tra i 18 e i 45 anni potresti diventare un esperto di Cybersecurity grazie alle borse di studio offerte da Cisco nell'ambito del programma di formazione Cisco Networking Academy, per formare future risorse nel settore della sicurezza informatica.
Scadenza: 27 novembre 2020.

 

15-18 dicembre 2020
Formazione on-line:"Developing Youth Work in South Europe" 
Corso di formazione on-line organizzato dall'Agenzia Nazionale portoghese Erasmus + Gioventù in Azione , per 30 operatori giovanili, formatori, responsabili delle politiche per la gioventù, coordinatori di progetti di mobilità giovanile provenienti dai seguenti paesi dell'Europa meridionale: Italia, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Macedonia del Nord, Slovenia, Spagna, Turchia.
Il corso intende fornire agli operatori giovanili dei paesi dell'Europa meridionale una migliore preparazione per supportare la dimensione dell'apprendimento e l'impatto locale della partecipazione dei giovani a progetti di mobilità, particolarmente nell'ambito del programma Erasmus + e del Corpo europeo di solidarietà
Il corso, in lingua inglese, si svolgerà dal 15 al 18 dicembre 2020

 

 

Per prendere visione di altre opportunità di volontariato e tirocinio, vai alla pagina dedicata del sito - sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea

 



 

   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati