Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Dicembre 2020
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

TRE  PROGETTI EUROPEI AL TERMINE: conclusioni e sviluppi futuri
La Città metropolitana di Torino ha partecipato a 3 progetti di cooperazione territoriale europea, ora in fase conclusiva, incentrati sulle seguenti tematiche: formazione e green economy, prevenzione e gestione della sicurezza dei territori; buone pratiche e soluzioni per la pianificazione territoriale
2 progetti sono stati co-finanziati dal Programma Interreg Alcotra e 1 dal Programma Espon:


1) Il progetto transfrontaliero Alcotra A.P.P.VER.-Apprendere per Produrre Verde, che ha visto la Città metropolitana di Torino coinvolta nel ruolo di capofila,  termina ioggi, 16 dicembre 2020, con un evento online dal titolo "A.P.P.VER: da progetto a sistema territoriale. Governance e comunità di pratica migliorando la qualificazione professionale per la green economy"

Il progetto, durato tre anni, diventerà uno degli assi di lavoro nel percorso di costruzione dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio. Approfondisci su "Cronache" dell'11 dicembre 2020 

2) Il progetto transfrontaliero Alcotra RESBA-REsilienza degli SBArramenti, a cui la Città metropolitana di Torino ha partecipato in qualità di partner, ha approfondito la conoscenza dei rischi legati alla presenza delle dighe sui territori alpini per migliorare la prevenzione, la comunicazione e la gestione della sicurezza dei territori a valle degli sbarramenti. Si è concluso con un incontro online (3-4 dicembre scorso) e con l'esercitazione finale per testare il piano di emergenza della diga del Moncenisio
Approfondisci su "Cronache" del 4 dicembre 2020

3) Il progetto Espon MISTA 
Sta per terminare anche il progetto MISTA, a cui la Città metropolitana di Torino ha partecipato in qualità di partner e co-finanziato dal programma ESPON, un programma europeo di osservazione territoriale che rileva dati transfrontalieri relativi allo sviluppo territoriale e pubblica studi su tematiche specifiche, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile e armonioso del territorio in Europa.
Il progetto MISTA ha analizzato le dinamiche di localizzazione delle attività produttive al fine di condividere buone pratiche e possibili soluzioni da applicare alla pianificazione territoriale e allo sviluppo economico metropolitano. Il primo aspetto evidenziato dallo studio è che le regioni metropolitane, compresa la Città metropolitana di Torino, rimangono, nonostante la crisi, dei contesti privilegiati per l'industria moderna.
Leggi l'articolo "MISTA: Il recupero delle aree produttive dismesse" su "Cronache" del 4 dicembre 2020

 

 

Catalogo "CESEDI PER LA SCUOLA 2020-2021"

Il 10 dicembre scorso è stato presentato on-line, il catalogo "CESEDI PER LA SCUOLA 2020-2021" 
Nel corso dell'incontro sono state illustrate le iniziative presenti nel Catalogo, che, in considerazione della situazione determinata dall'emergenza covid, per l'anno scolastico 2020/21, si concentra sulla formazione dei docenti, con attenzione particolare alla formazione a distanza, alla didattica digitale e ai nuovi ambienti per l'apprendimento.
In particolare nel nuovo catalogo sono stati inseriti percorsi formativi dedicati a temi ritenuti di estrema attualità e importanza: la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, la cura dell'ambiente scolastico e l'attenzione alle problematiche legate all'affettività degli adolescenti, l'educazione alla sostenibilità ambientale.


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Dipartimento per le Politiche della Famiglia
Bando "Educare in comune" 
Bando per il finanziamento di progetti volti al contrasto della povertà educativa e dell'esclusione sociale e al sostegno delle opportunità culturali e educative di persone minorenni
Il bando copre 3 aree progettuali: famiglia come risorsa; relazione e inclusione; cultura, arte e ambiente.
I comuni, in qualità di unici beneficiari del finanziamento, potranno partecipare singolarmente o in forma associata, anche in collaborazione con enti pubblici e privati. Ciascuna proposta progettuale, della durata di 12 mesi, potrà beneficiare di un finanziamento fra i 50mila e i 350mila euro
Scadenza il 1° marzo 2021


Europa Creativa: bandi i-Portunus per la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura 
Due nuovi bandi dedicati alla mobilità transnazionale degli artisti e degli operatori culturali e creativi europei sono stati recentemente lanciati nell'ambito del progetto i-Portunus, co-finanziato da Europa Craetiva.
Gli artisti devono aver compiuto i 18 anni di età, essere legalmente residenti in un paese del Programma Europa creativa, possono candidarsi singolarmente o in gruppi fino a 5 persone. Non sono richiesti titoli di studio o esperienza specifici.
Il budget totale a disposizione per ciascun bando è di circa 500.000 euro, mentre l'importo massimo della sovvenzione a persona è di 3.000 euro.
1) i-Portunus for literary translation, dedicato a traduttori attivi nel campo della letteratura
2) i-Portunus for music, aperto a compositori, musicisti e cantanti 
i-Portunus finanzia parzialmente le spese di viaggio (trasporto, alloggio) verso un altro paese partner di Europa creativa.
La mobilità deve avvenire entro il 30 novembre 2021 e può avere una durata compresa tra 7 e 60 giorni
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 28 febbraio 2021.

 

Bando COSME: innovazione e digitalizzazione nel settore del turismo
Questo bando sostiene la trasformazione digitale degli imprenditori del turismo, in particolare delle PMI e delle start-up, inoltre mira a stimolare l'innovazione nel turismo attraverso l'integrazione delle imprese turistiche e degli stakeholder negli ecosistemi di innovazione transnazionali e interregionali. Tra le attività finanziate: capacity building, formazione, coaching, assistenza tecnica, prototipazione, consulenza finanziaria.
Scadenza: 11 febbraio 2021

 

Programma AAL - Ambient Assisted Living nuovo bando
Il programma europeo di ricerca AAL sostiene attività di ricerca e sviluppo congiuntamente tra diversi stati Ue, al fine di migliorare la qualità della vita di anziani e disabili attraverso l'uso delle tecnologie ICT.
AAL ha lanciato ieri il bando 2021 dal titolo: "Soluzioni inclusive per la salute e l'assistenza per invecchiare bene nel nuovo decennio".
L'obiettivo di questo bando è quello di sostenere progetti collaborativi innovativi, transnazionali e multidisciplinari. Informazioni dettagliate sul bando e sull'evento informativo del 27 e 28 gennaio 2021, a breve sul sito del Programma

 

Innovation Fund europeo: nuovo bando per progetti di piccola scala 
Nell'ambito dell'Innovation Fund, la Commissione europea ha recentemente lanciato il nuovo bando per progetti di piccola scala incentrati sui seguenti settori: energie rinnovabili, industrie ad alta intensità energetica, stoccaggio di energia e cattura e stoccaggio del carbonio.
La call integra il precedente bando per progetti su larga scala, in modo da offrire, in particolare alle piccole e medie imprese, l'opportunità di ricevere sostegno per i propri progetti.
Il bando supporta attività:
-che sostengono l'innovazione nelle tecnologie e nei processi a basse emissioni di carbonio;
-che stimolano la costruzione e il funzionamento di progetti che mirano alla cattura e allo stoccaggio della CO2 ;
-che stimolano energie rinnovabili innovative e tecnologie di stoccaggio dell'energia.
Possono presentare la candidatura: enti pubblici e privati, organizzazioni internazionali, in forma singola o in consorzio.
Scadenza: 10 marzo 2021.


EFPF ecosystem: sostegno a progetti in ambito Industria 4.0 e Smart Manufacturing
Il progetto EFPF (European Connected Factory Platform for Agile Manufacturing) finanziato da Horizon 2020, ha pubblicato il bando Manufacturing and Industry 4.0 per sviluppare soluzioni innovative dedicate al settore manifatturiero e che utilizzino le tecnologie digitali.
Il bando è rivolto ad aziende manifatturiere, fornitori di soluzioni digitali, sviluppatori di software e ricercatori interessati a sviluppare, propotipare, integrare e validare le proprie soluzioni innovative tramite la piattaforma e i relativi servizi del progetto EFPF.
In particolare, saranno valutati i seguenti progetti:
1. Sviluppo di nuove applicazioni
2. Testing/Validazioni di soluzioni EFPF e servizi nell'ambito della manifattura digitale
3. Migliorare l'ecosistema connettendo più stakeholder attraverso soluzioni innovative
Scadenza:19 febbraio 2021
Maggiori informazioni 

 

 

Per prendere visioni di altre opportunità di finanziamento aperte, vai alla pagina dedicata  della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Piano Territoriale Generale Metropolitano: i contributi dei Comuni 
La Città metropolitana prosegue nella predisposizione del PTGM-Piano territoriale generale metropolitano, lo strumento di pianificazione spaziale per il governo del territorio delle aree metropolitane. I Comuni possono inviare contributi e osservazioni utili per la fase di concorso del Piano Territoriale Generale Metropolitano entro il 24 dicembre 2020


Contributi per la viabilità dei Comuni: il clickday il 21 e 22 dicembre 
La Città metropolitana di Torino ha deciso di avviare in via sperimentale un programma di concessione di contributi a favore dei Comuni del territorio per realizzare investimenti sulle strade provinciali e sul tema della sicurezza stradale
I Sindaci potranno presentare la domanda esclusivamente online nei giorni di lunedi 21 e martedì 22 dicembre, secondo la formula del click day compilando un modulo

 

Il concorso letterario"IL DECAMERON AL TEMPO DEL COVID"
Concorso ideato dal Comune di Ceresole Reale, dedicato a novelle, racconti brevi, favole che evochino sensazioni di benessere e divertimento in una moderna riedizione del Decameron. Il Comune mette a disposizione una grande stanza virtuale, in cui tutti coloro che lo vorranno potranno inserire i propri racconti e condividere le proprie storie
I racconti saranno pubblicati periodicamente sui canali social del Comune
Nel mese di marzo si terranno le valutazioni e la proclamazione dei vincitori.
Requisiti: ogni composizione deve rispettare un massimo di 50/60 righe e deve essere intrisa di allegria.
Scadenza: 28 febbraio 2021

 

 

12 gennaio 2021- Webinar informativo sul bando Life per le ONG 
Il 12 gennaio 2021 il programma LIFE terrà una sessione informativa virtuale sul bando LIFE per le organizzazioni non governative sul Green Deal europeo (LIFE 2020 NGO4GD). Il bando mira a rafforzare la capacità delle ONG di mobilitare e rafforzare la partecipazione e il contributo della società civile all'attuazione del Green Deal europeo.

 

 

Adesione rete italiana Eurodesk  
Eurodesk è la rete istituita dall'Unione europea per rendere realizzabile la mobilità educativa per l'apprendimento dei giovani, fino al 1° marzo 2021 è possibile candidarsi per aderirvi
Chi può candidarsi:
Possono inviare la candidatura di adesione alla rete nazionale Eurodesk:
Le strutture che si occupano di informazione e orientamento inserite negli enti locali (e loro aggregazioni territoriali) ed in altri enti pubblici, in particolare quelle strutture che hanno i giovani come target prioritario e/o l'Europa come ambito di intervento;
Gli enti privati che operano sul territorio in virtù di una convenzione con un ente pubblico, per l'erogazione di servizi di informazione e orientamento sull'Europa e/o per i giovani.

 

 

Scrittori in fuga. Racconti di autori italiani all'estero 
Il progetto è nato per mettere in luce la realtà degli scrittori italiani che vivono fuori dai confini nazionali e per creare un luogo virtuale di incontro e confronto tra scrittore e lettore. Prevede la realizzazione di una pagina Facebook e la pubblicazione in formato cartaceo, elettronico e audio di uno o più volumi antologici dei racconti brevi selezionati.
L'antologia sarà composta da una breve nota biografica di ciascun autore e da 15 racconti di fiction inediti (uno per autore e per paese che sarà selezionato).
Gli autori che vogliono partecipare alla selezione devono aver già pubblicato un'opera di narrativa o saggistica con una casa editrice in Italia o all'estero.
Scadenza presentazione candidature: 30 gennaio 2021.

 

13 gennaio – 17 febbraio 2021

Finance 4 women - Future imprenditrici 4.0 
Finance4women"nasce con l'obiettivo di sensibilizzare le giovani donne sul loro contributo per la crescita economica e sostenibile del paese, dando loro informazioni fondamentali sui temi economico-finanziari e imprenditoriali in un mondo sempre più digitalizzato.
6 incontri on line dal 13 gennaio al 17 febbraio per parlare di: principi di finanza base, finanza e digitale, startup, passaggio generazionale delle aziende familiari, finanza di impresa, credito alle PMI.

 

Per prendere visione di altri eventi e iniziative vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

A breve nuovo bando per il Servizio Civile 2021
Il bando per partecipare al Servizio Civile 2021 sarà pubblicato a breve, nel mese di dicembre, con la possibilità di presentare la domanda fino a gennaio 2021.
Prima dell'emanazione del Bando di selezione degli operatori volontari, è stato pubblicato sul sito del Governo, l'elenco dei programmi finanziati al fine di garantire agli enti il tempo necesario per preparare un'adeguata pubblicità ai programmi e relativi progetti e favorire un'ampia e consapevole partecipazione dei giovani. E' importante sapere che per presentare domanda, sarà necessario utilizzare SPID, il Sistema Pubblico d'Identità Digitale.

 


"Fondo giovani per la cultura" Avviso di selezione per tirocini formativi
Il MiBACT intende promuovere attività formativa di alto livello nel settore dei beni e delle attività culturali, disciplinando le modalità di accesso al "Fondo giovani per la cultura" per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento destinati a giovani particolarmente qualificati
Saranno selezionati 40 giovani fino ai 29 anni di età, da impiegare per la realizzazione di progetti specifici, nel settore degli archivi e della digitalizzazione sull'intero territorio nazionale.
L'importo della indennità mensile per la partecipazione al programma di tirocini formativi è di 1000 euro lordi, comprensivi della copertura assicurativa.
Scadenza: 30 gennaio 2021 (ore 14.00)

 

Contest fotografico #scattaErasmus 
Contest lanciato dall'Agenzia Erasmus+ INDIRE, con l'intento di evidenziare e valorizzare le storie dei protagonisti Erasmus, ma anche nella community delle scuole eTwinning o nella piattaforma per l'educazione degli adulti Epale.
Il contest è quindi aperto a : studenti universitari, professori, alunni delle scuole, insegnanti, dirigenti scolastici, formatori e professionisti che operano nell'educazione degli adulti)
Per partecipare: Seguire @Erasmus_Indire su Instagram
Selezionare una foto della propria esperienza Erasmus, aggiungendo una didascalia
Condividere l'immagine su Instagram con l'hashtag #scattaErasmus entro il 15 gennaio 2021

 

Bando di selezione borsa di studio "Alessandro Pavesi" sui diritti umani 2021-2022 
Borsa di studio intitolata ad Alessandro Pavesi, dell'importo di € 12.500, destinata al perfezionamento all'estero degli studi nel campo della tutela dei diritti umani.
Requisiti di partecipazione:
residenza in Italia;
laurea magistrale conseguita presso un'università italiana con tesi attinente ai diritti umani posteriormente al 31 luglio 2018 e comunque entro la data prevista per la presentazione della domanda;
ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi prescelti per la fruizione della borsa;
assenza di condanne penali.
Il termine per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2021.

 

 

Per prendere visione di altre opportunità di volontariato e tirocinio, vai alla pagina dedicata del sito - sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea (Direzione Generale Comunicazione), è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati