Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter N. 2 - Febbraio 2021
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Aperta possibilità di sottoscrivere Protocollo per Acquisti Pubblici Ecologici 
É in corso in questo periodo la revisione del Protocollo A.P.E. (Acquisti Pubblici Ecologici) un aggiornamento necessario alla luce dei nuovi obblighi di legge e una nuova opportunità per le organizzazioni territoriali di aderire ed entrare a far parte della Rete A.P.E e beneficiando di importanti supporti tecnici. Per conoscere la procedura di adesione o per ottenere info si può scrivere all'indirizzogpp@cittametropolitana.torino.it
Ulteriori informazioni 

 

L'EUROPA A SCUOLA: Per una scuola sempre più europea
Tornano gli appuntamenti di formazione per docenti delle scuole del Piemonte (validi ai fini della formazione in servizio ai sensi della Legge 107/2015, art. 1, comma 124)
5 incontri on-line per 5 temi:
L'attualità, la storia, le sfide, le politiche, i valori e i diritti, per parlare e far parlare di Europa a scuola. Approfondimenti tematici e strumenti pratici, per approfondire, riflettere, insegnare, partecipare e crescere come cittadini europei
Vai alla pagina Europe Direct del sito per vedere il calendario e iscriverti


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Bando LIFE 2020 per ONG 
Il bando sostiene le capacità delle ONG che agiscono a livello degli Stati membri di mobilitare e rafforzare la partecipazione della società civile e il suo contributo all'attuazione del Green Deal europeo.
Il bando è destinato esclusivamente enti indipendenti senza scopo di lucro con sede nell'Unione Europea, attivi nel settore ambientale in almeno 3 Stati membri. Gli enti devono perseguire i seguenti obiettivi: il bene pubblico, lo sviluppo sostenibile e l'applicazione delle politiche europee in materia.
Scadenza: 31 marzo 2021

 

 

B-solutions: 4° e ultimo bando dell'iniziativa
Share the obstacle you face: make of a specific problem a European solution!
Dal 2017, l'Associazione delle regioni frontaliere europee (ARFE), gestisce l'iniziativa b-solutions che aiuta enti pubblici e strutture transfrontaliere ad affrontare in maniera sistematica gli ostacoli giuridici e amministrativi alle frontiere e offre supporto tecnico specializzato per trovare soluzioni.
Il 4° e ultimo bando B-solutions consentirà a enti pubblici e strutture transfrontaliere dell'UE e dei paesi confinanti dell'EFTA, di mettere in rilievo nuovi ostacoli incontrati nella cooperazione transfrontaliera.
Sperimentare in prima persona il modo in cui l'iniziativa b-solutions affronta gli ostacoli è una grande occasione per chi ha partecipato a un progetto Interreg, in quanto questo tipo di metodologia potrebbe trasformarsi in uno strumento utile per sfruttare al meglio il prossimo Progamma Interreg 2021-2027.
Le domande possono essere presentate fino all'11 marzo 2021

Maggiori informazioni 

 

Contributi per gli enti dei Comuni montani: riapertura dei termini per presentare domanda
Fino al 24 febbraio 2021 i soggetti -che non hanno fatto domanda entro il termine del 13 agosto 2020, e che hanno sede legale in un Comune totalmente "montano" in cui alla data del 31 gennaio 2020 fosse vigente uno stato di emergenza- possono presentare la domanda di accesso al contributo a fondo perduto (art. 25 del decreto legge 34 del 2020 - decreto "Rilancio")
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono pubblicati l'istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto e le Istruzioni per la compilazione

 

Bando per le comunità educanti
Promosso dall'impresa sociale "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il bando è rivolto al mondo del Terzo settore e si propone di favorire la costruzione e il potenziamento di "comunità educanti" efficaci e sostenibili nel tempo, che siano in grado di costituire l'infrastrutturazione educativa del territorio di riferimento e di offrire risposte organiche, integrate e multidimensionali ai bisogni educativi di bambini, bambine e adolescenti.
Scadenza: 30 aprile 2021.

 

Call for expression of interest per esperti di ART-ER 
Servizi di consulenza nella scrittura e gestione di progetti europei su R&I, ART-ER - Attrattività Ricerca Territorio, promuove e supporta l'accesso di imprese, enti pubblici e ricercatori regionali alle opportunità europee di finanziamento, Con questa call invita a manifestare il proprio interesse ad entrare nell'elenco di esperti di servizi di consulenza nella scrittura e gestione di progetti europei dedicati alla ricerca e all'innovazione, in particolare nell'ambito di Horizon Europe.
L'elenco sarà fornito su richiesta agli attori regionali interessati a tali servizi.
Data scadenza invito: sempre aperto

 

Premio RegioStars: edizione 2021        
Attraverso questo premio vengono riconosciute le migliori pratiche di sviluppo regionale finanziate nell'ambito della politica di coesione europea, che possono essere di ispirazione per altre regioni. Quattro le categorie di questa edizione :
Europa intelligente: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale
Europa verde: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali
Europa equa: favorire l'inclusione e la non discriminazione
Europa urbana: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali
Inoltre come tutti gli anni è previsto un tema specifico che per il 2021 è: rafforzare la mobilità verde nelle regioni - Anno europeo delle ferrovie 2021
Scadenza: 9 maggio 2021.


COMUNICHIAMO

im orizzontale

"Assistenza familiare reti integrate montagna": formazione e accompagnamento assistenti familiari nelle zone montane, rurali 
E' in corso di realizzazione A.f.r.i.mont," Assistenza familiare reti integrate montagna" progetto di Città metropolitana finanziato da Regione Piemonte attraverso i fondi del Por Fse 2014-2020 per offrire gratuitamente ad assistenti familiari (o a chi vorrebbe diventarlo) corsi di formazione, aggiornamento, accompagnamento all' inserimento lavorativo e sostegno economico alle famiglie che li assumeranno.
Destinatari: assistenti familiari e famiglie residenti o domiciliati nel territorio del Canavese, Eporediese, Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Val Chisone e Germanasca, Val Pellice, Val Sangone, Val Cenischia.

 

Manifestazione d'interesse e sostegno a Piemonte "European Region of Sport" 

La Regione Piemonte si candida a diventare "European Region of Sport" per l'anno 2022: la prima Regione italiana a candidarsi per questo titolo.
Nelle prossime settimane, la Regione predisporrà un bando con la collaborazione dell'ANCI e delle associazioni sportive del territorio. I Comuni interessati all'iniziativa posso già manifestare il proprio interesse compilando il form disponibile QUI 

 

24 febbraio 9.30-11.30
Suolo sano, opportunità per un futuro sostenibile  
Nell'ambito di Horizon Europe, il Ministero dell'Università e Ricerca in collaborazione con il Santa Chiara Lab-Università di Siena, APRE e Re Soil Foundation organizza l'evento "Caring for soil is caring for life"

 

26 febbraio 2021 16:00 – 17:00
Internet, libertà di espressione e democrazia in europa 
Webinar organizzato dall'Istituo Affari Internazionali sull'impatto che Internet e la libertà di espressione hanno sul funzionamento della democrazia in Italia, in Unione europea e nei vicini Balcani occidentali.

 

2 marzo 2021 – webinar
Green transition under the European recovery and resilience facility 
La Commissione europea e la Policy Learnng Platform organizzano questo webinar interattivo dedicato al tema della transizione verde nell'ambito della European Recovery and Resilience Facility (ERRF), con l'intento di analizzarne le opportunità per le regioni europee. In particolare, la transizione ecologica prevede che ogni piano di ripresa e resilienza dovrà dedicare una spesa minima del 37% relativa a investimenti e riforme verdi, a sostegno dell'attuazione del Green Deal europeo.
Partecipazione gratuita previa registrazione.

 

18 e 19 marzo 2021
Young people's COP simulation
"Our climate, our future!" è una 2 giorni dei giovani sul clima che seguirà il modello della conferenza internazionale delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP).
Il Comitato economico e sociale è interessato ad ascoltare (Your Europe, Your Say! -YEYS) le idee innovative degli studenti relativamente all''attuale crisi climatica e su come avvicinarsi agli obiettivi di neutralità climatica del 2050.
Gli studenti dovranno elaborare raccomandazioni politiche per fermare il cambiamento climatico, che saranno poste all'attenzione dei responsabili internazionali della politica ambientale

 

18 marzo 2021
European Jobs days: lavorare in Danimarca 
EURES è una rete di cooperazione europea dei servizi per l'impiego, creata per facilitare la libera circolazione dei lavoratori, offre una piattaforma per cercare lavoro in qualsiasi paese europeo. Inoltre organizza giornate informative, al momento on-line: il prossimo appuntamento sarà dedicato alla ricerca del lavoro in Danimarca

 

Consultazioni sul futuro della cooperazione transfrontaliera nell'UE
Il Comitato delle Regioni (CdR), in collaborazione con i membri dell'Alleanza transfrontaliera europea dei cittadini, ha avviato consultazioni pubbliche sulla visione comune del futuro a lungo termine della cooperazione transfrontaliera nell'Unione europea, che costituirà la base per una risoluzione del CdRla cui adozione è prevista a luglio 2021.
Questa risoluzione presenterà proposte concrete per il futuro della cooperazione transfrontaliera e costituirà il contributo ufficiale del CdR e dei membri dell'Alleanza transfrontaliera europea alla Conferenza sul futuro dell'Europa.
Scadenza: 14 marzo 2021

 

Aggiornamento Interreg Europe: 3° bozza del programma 2021-2027
Oltre alle versioni precedenti,la bozza include sezioni sugli indicatori, sui territori interessati, sull'uso pianificato degli strumenti finanziari e sulle azioni intraprese per coinvolgere i partner


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Premio nazionale Giovedì Scienza 
Nuovo bando per partecipare alla decima edizione del Premio nazionale GiovedìScienza dedicato alla ricerca e alla sua comunicazione.
Fino all'8 marzo, tutte le ricercatrici e i ricercatori con meno di 35 anni che operano in un ente di ricerca italiano potranno inviare le proprie candidature


Progetto"Amministrare e comunicare con rispetto: persone, ambiente e territorio"
Il progetto "Amministrare e comunicare con rispetto: persone, ambiente e territorio", candidato dalla Città metropolitana di Torino al secondo bando regionale "Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori" è stato finanziato dalla Regione Piemonte.
Il progetto intende contribuire alla costruzione di una società maggiormente democratica ed inclusiva e ad uno sviluppo equo e sostenibile, attraverso un percorso formativo che favorisca la partecipazione attiva delle giovani generazioni alle attività locali ed alle decisioni politiche.
Le attività finanziate dal bando sono rivolte a giovani amministratori under 35 e giovani della società civile con età compresa fra i 15 e i 29 anni e prevedono laboratori giornalieri e workshop, un seminario residenziale e corsi di formazione anche specialistica.
Il programma dettagliato sarà a breve disponibile sul sito dell'Ente, alla pagina linkata nel titolo della news


Digital and Social media specialist
L'ente coordinatore della rete Eurodesk a Bruxelles, Eurodesk Brussels Link, che si occupa di informazione sulle politiche e le opportunità europee per i giovani, è alla ricerca di uno specialista dei media digitali e social. La figura si occuperà della strategia digitale e dei social media dell'associazione
Scadenza: 28 febbraio 2021

 

Stage presso il Comitato delle Regioni – Standard trainesheep
Fino al 31 marzo 2021 è possibile presentare la propria candidatura per effettuare un tirocinio presso il CdR nel periodo dal 16 settembre 2021 al 15 febbraio 2022 (sessione autunnale). Il tirocinio richiede un impegno a tempo pieno/40 ore alla settimana
Durata: 5 mesi
Sede: Bruxelles, Belgio
Retribuzione: borsa di studio (circa 1200 euro/mese)
Indennità e assicurazione: Indennità di viaggio e mobilità; Copertura assicurativa sanitaria opzionale; Assicurazione contro gli infortuni inclusa
Possono candidarsi: i cittadini dell'Ue, laureati con un'ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'UE e una conoscenza soddisfacente del francese o dell'inglese; inoltre i candidati non devono aver partecipato a più di 8 settimane di formazione o lavoro presso un'istituzione o un organismo europeo.
I cittadini di paesi terzi (compreso il Regno Unito) possono candidarsi e possono essere selezionati in casi eccezionali

 

"Giovani talenti per l'Italia, l'Europa e il mondo": Premio IAI-Istituto Affari Internazioali
"Il Mondo Post Covid, l'Europa e Io" è il tema di questo premio, rivolto agli universitari e agli studenti delle scuole superiori
I candidati dovranno inviare una riflessione sulla crisi causata dal diffondersi del Covid-19 e della grande sfida che spetta all'Europa (saggio della lunghezza tra un minimo di 1000 e un massimo di 1500 parole, escluse note e bibliografie)
Inoltre, per ricordare Antonio Megalizzi, il giornalista italiano ucciso nell'attentato di Strasburgo del 2018, è previsto anche un Premio speciale per la comunicazione, all'interno del concorso (partecipazione tramite invio un video-clip con orientamento orizzontale e lunghezza ideale di 40 secondi) che risponda al tema del concorso.
E' possibile partecipare ad entrambe le competizioni.
Scadenza: 15 aprile 2021.

 

 

All'interno della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 è attivo il Centro Europe Direct che appartiene alla rete dei Centri ufficiali di informazione dell'Unione europea, è coordinato dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e contribuisce alla divulgazione delle politiche dell'Unione europea a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sui programmi e sulle iniziative dell'Unione europea, ottenere supporto nella navigazione sui siti dell'Europa, consultare documenti e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall'Unione europea