Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Maggio 2021
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Nuovo Piano territoriale generale (PTGM):incontri e osservazioni entro il 7 luglio 2021
La Città metropolitana di Torino ha predisposto la proposta tecnica preliminare del nuovo Piano territoriale generale (PTGM): i Comuni, le forme associative che svolgono funzione in materia di pianificazione urbanistica, l'autorità competente alla VAS - Valutazione Ambientale Strategica - e i soggetti competenti in materia ambientale sono invitati ad esprimere le proprie osservazioni entro il 7 luglio 2021.

26 maggio-1° giugno 2021
V Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale
Per cinque giorni, più di 40 sessioni in diretta saranno trasmesse dalla città di Córdoba, in Argentina, per parlare e confrontarsi su tre aree tematiche:

  • Il territorio come base dell'innovazione e della ripresa economica, sociale e ambientale
  • Modelli economici territoriali per affrontare le diseguaglianze nell'attuale crisi pandemica
  • Il futuro del lavoro e il lavoro del futuro da una prospettiva territoriale nel contesto della crisi generata dalla pandemia

Le sessioni principali saranno trasmesse sul web senza necessità di registrazione, ma c'è un intero programma di eventi paralleli a numero limitato che si svolgeranno tramite Zoom, per i quali è necessario registrarsi  per avere la possibilità di partecipare attivamente e interagire con altri partecipanti.
La Città metropolitana di Torino che fa parte del Comitato promotore del Forum, parteciperà con le altre istituzioni ai saluti di avvio dei lavori di questa edizione del Forum

Progetto MATILDE: photo contest "Open your eyes for the Heart of Europe" 
Il progetto finanziato dal programma Horizon2020, ambisce a ripensare e rappresentare il ruolo attivo degli immigrati e dei loro discendenti nelle regioni rurali e montane d'Europa.
Partecipa al concorso fotografico #HeartofEurope e racconta come l'Europa possa essere più prospera, colorata e diversificata grazie all'immigrazione.
Hai tempo fino al 9 agosto 2021 per inviare al massimo tre foto, con una breve descrizione.
Ai tre vincitori verrà offerto un workshop online unico ed esclusivo con Opher Thomson, fotografo di paesaggio professionista e regista del film "The New Wild: Life in the Abandoned Lands".

Uno spot per informare i cittadini sullo sportello dedicato a chi è sovraindebitato 
Aperto già dal 2020 lo sportello contro il sovraindebitamento, è attivo su appuntamento(sovraindebitamento@cittametropolitana.torino.it/telefono 0118616029)
Lo spot è stato realizzato dalla Città metropolitana di Torino, con le professionalità della Direzione Comunicazione, rapporti con i cittadini e i territori che ha preparato, senza costi, il video in due versioni, una di 30" adatta ai passaggi televisivi e una di 50" che sarà diffusa sul canale Youtube e i social, ma anche per la fruizione su canali non tradizionali, schermi delle stazioni ferroviarie e della metropolitana.
"In questo drammatico periodo di pandemia, il sovraindebitamento riguarda molti cittadini, che in alcuni casi per risolvere temporanei problemi finanziari ricorrono a forme di prestito disastrose: l'illegalità non è mai la strada giusta" commenta il vicesindaco metropolitano Marco Marocco che ricorda la convenzione attivata con il Comune di Villastellone per estendere l'attività dell'organismo "La Rinascita degli Onesti"
Per vedere lo spot
Versione da 50"
Versione da 30" 


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Interreg ALCOTRA: 2 bandi di fine programmazione per progetti singoli
La Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Autorità di Gestione del Programma Interreg ALCOTRA, ha aperto 2 nuovi bandi per progettti singoli su tutti gli Assi del Programma:
1) Bando ALCOTRA-Rilancio: destinato a nuovi progetti volti a rispondere ad un rilancio economico, digitale e resiliente dell'economia apportando soluzioni sostenibili ai territori ALCOTRA in risposta alla crisi sanitaria e alle conseguenze della tempesta Alex.
2) Bando ALCOTRA-Progetti Ponte: permetterà ai progetti del primo e del secondo bando già conclusi o in fase di chiusura di proporre nuove attività mirando a rispondere al contesto di crisi sanitaria e agli impatti della tempesta Alex sui territori colpiti.
Questi bandi saranno aperti fino a mercoledì 30 giugno 2021 alle 12.00.

 

Bando europeo IURC per la cooperazione tra le città
Nell'ambito del programma di cooperazione internazionale urbana e regionale (IURC) è stato aperto un bando per incoraggiare le città e le regioni a fare rete e condividere soluzioni a problemi comuni, contribuendo agli obiettivi della Nuova Agenda Urbana e dell'Agenda 2030, attraverso una diplomazia city-to-city
La cooperazione avrà una durata di 18-24 mesi. La scadenza per la compilazione delle domande è il 31 maggio 2021

Primi bandi nuovo programma europeo "Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori" - CERV
La Commissione europea ha pubblicato i primi bandi relativi al nuovo programma "Citizens, Equality, Rights and Values", non ancora ufficialmente adottato. Di seguito i primi 2 bandi in scadenza. I bandi sono condizionati alla formale adozione del programma.
Bando CERV-2021-DAPHNE, per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e della violenza contro i bambini. Informazioni 
Scadenza: 15 giugno 2021
Bando CERV-2021-EQUAL: per promuovere l'uguaglianza e combattere il razzismo, la xenofobia e la discriminazione. Informazioni 
Scadenza: 15 giugno 2021
Tutti i bandi del Programma CERV aperti 

 

 

Call to action di LCUE: iscrivete le vostre azioni di plogging o pulizia del territorio
Anche quast'anno torna Let's Clean Up Europe (LCUE), la campagna europea di sensibilizzazione contro l'abbandono dei rifiuti. Molte le novità in programma, tra cui la possibilità di organizzare azioni di plogging, pratica sportiva che coniuga la corsa e la raccolta dei rifiuti abbandonati per strada.
La call to action durerà fino al 28 novembre 2021
Maggiori informazioni 

 

Innovation Village Award 2021 
Aperte le candidature all'Innovation Village Award 2021, che premia le tecnologie in grado di apportare un beneficio in termini di sviluppo sostenibile e che siano riconducibili ai 17 Obiettivi dell'Agenda ONU 2030.
Non saranno valutati i progetti che non abbiano attinenza con almeno uno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il premio, realizzato nell'ambito del network Innovation Village, intende valorizzare le esperienze di innovazione sostenibile realizzate nel territorio italiano.
Scadenza: 30 giugno 2021

Prima call nuovo programma Single Market : rete Enterprise Europe Network
La prima call del nuovo programma Single Market, che si occupa di mercato unico, competitività delle imprese e delle statistiche europee, ha lo scopo di garantire il funzionamento della rete Enterprise Europe Network nel periodo 2022- 2025, selezionando i consorzi che costituiranno la rete.
Il budget per l'Italia è di 22,5 milioni e le proposte possono essere inviate da diversi soggetti pubblici e privati,ad es. camere di commercio, agenzie di sviluppo regionale, associazioni di categoria, le università e i centri di ricerca e altri soggetti come le agenzie per l'innovazione.
Prima scadenza: 11 agosto 2021.

Per prendere visioni di altre opportunità di finanziamento aperte, vai alla pagina dedicata  della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Predazione dei lupi: la città metropolitana cerca operatori economici con ruolo di mediatori per le squadre di pronto intervento
La Città metropolitana di Torino seleziona operatori economici interessati a svolgere il ruolo di mediatore all'interno delle squadre di pronto intervento WPIU - Wolf Prevention Intervention Units, che interverranno nelle vallate alpine e nelle aree rurali di pianura e collinari in caso di predazioni di animali domestici da parte del lupo.
L'istituzione delle squadre di pronto intervento rientra tra le attività previste dalla Città Metropolitana nell'ambito del progetto LIFE WOLFALPS EU 
La scadenza per l'invio delle manifestazioni di interesse è fissata per le 12.00 del 20 maggio. 


Web app "LA TUA DIFFERENZIATA" 

La tua differenziata è la nuova Progressive Web App  scaricabile e navigabile gratuitamente, aiuterà ad impegnarsi in uno stile di vita più sostenibile, grazie alle informazioni utili per ridurre e riciclare i rifiuti e gli oggetti usati e per fare una buona raccolta differenziata. Il progetto che ha coinvolto tutto il territorio metropolitano, è già stato premiato dal bando di comunicazione locale Anci-Conai 2020.

Approvazione e lancio di Horizon Europe

Il Parlamento europeo il 27 aprile ha approvato definitivamente il nuovo e rivoluzionario programma di ricerca Horizon Europe per promuovere la ripresa dalla pandemia di COVID-19 e facilitare la trasformazione verde e digitale dell'UE. 
La Giornata nazionale di lancio del programma quadro Horizon Europe si svolgerà on line nella mattinata del 25 maggio. La comunità italiana di R&I è invitata alla Giornata di lancio del più ambizioso Programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione di sempre.

 

Approvazione e calendario bandi programma LIFE 2021 -2027 
Il calendario degli inviti a presentare le proposte Life 2021-27, la metodologia tecnica per la presentazione dei progetti e per la procedura di selezione ed i criteri di aggiudicazione, saranno definiti nel primo Programma di lavoro pluriennale (2021-2024), la cui pubblicazione è prevista entro la metà di giugno 2021.
Il calendario delle call sarà pubblicato sul sito dell'Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l'energia (CINEA) e sul portale Funding and tender della Commissione.
Il nuovo Programma, come i precedenti, prevede 2 settori di intervento e 4 sottoprogrammi.
Settore AMBIENTE:
Natura e biodiversità
Economia circolare e qualità della vita
Settore AZIONE PER IL CLIMA:
Mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento
Transizione all'energia pulita (nuovo sotto-programma)
Il programma viene attuato attraverso l'erogazione di sovvenzioni, appalti, premi

Programma Europa Centrale: primi bandi nella 2° metà del 2021 
La prima call dovrebbe essere aperta nella seconda metà del 2021, dopo l'adozione ufficiale del programma da parte degli Stati membri e della Commissione europea. Per chi volesse iniziare a costruire il partenariato e la proposta progettuale prima dell'autunno, il Programma pubblicherà, verso la fine di giugno, alcune anticipazioni del bando e lancerà una nuova piattaforma digitale per il matchmaking e per la presentazione e consultazione delle idee progettuali

 

Interreg Europe 2021-2027, approvazione a gennaio 2022
Si è conclusa recentemente la consultazione pubblica sul Programma,  il 27 maggio 2021 si riunirà il Comitato di programmazione Interreg Europe e l'approvazione definitiva del Programma è prevista per gennaio 2022

21 maggio 2021

I fondi europei diretti e l'europrogettazione- webinar 
Webinar gratuito e aperto a tutti gli amministratori dei Comuni piemontesi iscritti all'ANCI, organizzato nell'ambito del ciclo di incontri online, dal titolo "L'Europa al Centro", dalla Consulta Cooperazione Decentrata e Politiche Europee di ANCI Piemonte con l'obiettivo di presentare agli Enti locali le opportunità offerte dall'Unione europea.

21 maggio ore 10.00 on-line
Fair Minimum Wages for All 
L'Europa mira ad ottenere che i lavoratori beneficino di salari minimi adeguati e che percepiscano redditi dignitosi basati su un sistema europeo comune di retribuzione, non disgiunto dal costo della vita. Se ne discuterà il 21 maggio nell'ambito della proposta della Direttiva europea per il rafforzamento dei regimi di salario minimo


27 maggio 2021
Webinar: the Funding & tenders Portal for beginners 
La Commissione europea organizza un webinar per chi non ha ancora utilizzato il Portale europeo dei bandi e finanziamenti, al fine di illustrarne le caratteristiche e le potenzialità

Camera di Commercio di Torino: voucher digitali 
I Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio mettono a disposizione dei voucher per sostenere economicamente iniziative di digitalizzazione delle imprese, legate alle tecnologie 4.0I .
Le micro, piccole e medie imprese (MPMI) di qualunque settore, con sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Torino, potranno presentare domanda dal 19 maggio al 16 luglio 2021
I contributi saranno erogati sotto forma di voucher fino ad un massimo di 10mila euro a impresa.

Per prendere visione di altri eventi e iniziative vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

21-28 maggio 2021
Corso di formazione Online "Imprenditore sociale"
Social entrepreneurship – The new era è un corso in lingua inglese rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni dedicato alla tematica dell'imprenditoria sociale. A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale Youthpass con i loghi del programma europeo Erasmus+ (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università).
La partecipazione è gratuita, in quanto il progetto è finanziato dal programma Erasmus+

TALENT PRIZE 2021 
Concorso gratuito di arti visive promosso da Inside Art rivolto agli artisti nati a partire dal 1981 che operano nei campi della pittura, fotografia, scultura, installazione e video.
I candidati dovranno presentare un'opera di nuova realizzazione o già realizzata, purché non abbia partecipato ad altri concorsi o premi.
In palio un premio acquisto del valore di diecimila euro e il vincitore e i nove finalisti avranno diritto a un servizio sul numero di Inside Art dedicato al Talent Prize ed esporranno i propri lavori nella collettiva finale, prevista in autunno.
Regolamento
Scadenza: 8 giugno 2021.

Concorso DIMMI "Diari Multimediali Migranti" 
Concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino, con l'intento di riunire e custodire il loro patrimonio culturale e contrastare gli stereotipi sulla migrazione, attraverso la testimonianza di chi l'ha vissuta in prima persona.
Opere ammesse: racconti in forma scritta e che si servono di fotografie, immagini, email, lettere e disegni, cartoline, video o musica. I racconti dovranno essere inediti e strettamente autobiografici.
Il termine per l'invio delle storie è il 31 maggio 2021.

Global Junior Challenge 
Premio dedicato all'uso innovativo e inclusivo delle nuove tecnologie per un'istruzione di qualità, durante la pandemia da Covid-19. Intende incoraggiare i giovani e i loro insegnanti a utilizzare le nuove tecnologie, scambiare esperienze ispirandosi a storie di successo.
Il concorso è aperto ai partecipanti di tutto il mondo:
- Scuole e università pubbliche e private
- Istituzioni e organizzazioni pubbliche e private
- Associazioni, cooperative e altre organizzazioni non profit
- Aziende pubbliche e private
- Centri di ricerca
- Singoli cittadini di qualsiasi età
Regolamento e premi 
Scadenza: 31 maggio 2021.

Tirocinio di 3 mesi all'ILO-Torino 
Facilities and Internal Service (FIS)
Il Centro internazionale di formazione dell'ILO (Organizzazione internazionale del lavoro)-Unità Strutture e servizi interni (FIS) è alla ricerca di uno stagista dinamico disposto a unirsi al suo team per l'implementazione di una serie di iniziative nel campus e per contribuire alla narrazione dei valori fondamentali del Centro.
Il tirocinio si svolgerà in presenza presso la sede di Torino, per un periodo di 3 mesi dal 15 giugno al 15 settembre 2021
Scadenza della domanda: 21 maggio 2021

 

Per prendere visione di altre opportunità di volontariato e tirocinio, vai alla pagina dedicata  del sito - sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati