Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter luglio 2021
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

"Quando il lupo fa notizia"
Iniziativa LIFE Wolfalps EU rivolta al mondo dell'informazione
Nel mese di giugno, nell'ambito del progetto europeo LIFE Wolfalps EU, la Città Metropolitana di Torino e l'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, hanno organizzato due giornate di fomazione per i giornalisti (l'8 e il 22 giugno), dal titolo «Quando il lupo fa notizia»
L'iniziativa ha permesso ai partecipanti di ampliare le proprie conoscenze sul lupo, grazie a una serie di nozioni scientifiche utili a divulgare in maniera corretta le notizie che, sempre più spesso, riguardano questo carnivoro.
Hanno partecipato on-line 110 operatori della stampa scritta, radiotelevisiva e testate web, iscritti a 7 diversi Ordini Regionali diversi. 
Leggi l'articolo su Cronache n.29/2021 

 

Progetto MATILDE: re-call Photo contest "Open your eyes for the Heart of Europe" 
Fino al 9 agosto sei ancora in tempo per partecipare al concorso fotografico #HeartofEurope, inviando al massimo 3 foto, con una breve descrizione: càndidati e racconta come l'Europa possa essere più prospera, colorata e diversificata grazie all'immigrazione.  
Ai tre vincitori verrà offerto un workshop online unico ed esclusivo con Opher Thomson, fotografo di paesaggio professionista e regista del film "The New Wild: Life in the Abandoned Lands". 

 

Progetto europeo ecoRis-azione pilota eHealth territorial lab 
Nell'ambito del progetto ecoRIS3, di cui la Città Metropolitana di Torino è partner, grazie al supporto della Regione Piemonte è stata ammessa a finanziamento l'azione pilota eHealth Territorial Lab.
L'azione, ispirata alla buona pratica presentata da Fomento San Sebastian, capofila del progetto ecoRIS3, promuove l'innovazione nei servizi sanitari pubblici per affrontare le nuove sfide legate all'invecchiamento e al miglioramento della qualità della vita. 
La pilot prende il via dai territori dei Comuni della Val Cenischia (Moncenisio, Mompantero, Venaus e Novalesa) e del Comune di Giaglione.


PROMUOVIAMO

im orizzontale

EUROPA CREATIVA: sottoprogramma Cultura - progetti di cooperazione 
Nell'ambito del sottoprogramma Cultura, è aperto il bando per progetti di cooperazione culturale su piccola, media e larga scala. I progetti devono raffaorzare la creazione e la circolazione transnazionali di opere e artisti europei e migliorare la capacità di coltivare talenti, innovare e generare posti di lavoro.
Video e presentazioni della giornata informativa -sottoprogramma Cultura- del 24 giugno scorso, sono consultabili in questa pagina 

 

Interreg Central Europe - anteprima 1° bando e webinar il 22 luglio 2021
Il primo invito a presentare proposte  sarà pubblicato a ottobre 2021. Sarà aperto a tutte le priorità del programma e agli obiettivi specifici. Le attività del progetto dovrebbero riguardare lo sviluppo e l'attuazione di strategie, piani d'azione, strumenti, formazione, azioni pilota e relative soluzioni. Le 4 priorità e altre anticipazioni della call, sono disponibii sul sito del Programma 
Inoltre il 22 luglio prossimo, il Punto di Contatto Nazionale del Programma organizza il webinar "Il nuovo Interreg Central Europe 2021-2027: anteprima 1° bando", rivolto a tutti gli stakeholder nazionali, fornirà informazioni sul nuovo Programma 21-27 e sugli elementi chiave del primo bando. Durante l'evento verranno presentate anche le misure di supporto ai potenziali beneficiari predisposte dal Programma e dal Punto di Contatto Nazionale.
Agenda e registrazione

Horizon Europe Cultura, creatività e società inclusiva
Bando Research and innovation on cultural heritage and CCIs – 2021
Pubblicati il Programma di lavoro 2021-2022  e i bandi del primo biennio del Cluster 2 "Culture, creativity and inclusive society" di Horizon Europe
Il bando "Research and innovation on cultural heritage and CCIs-2021" rientra nella Destination 2 -Innovative Research on the European Cultural Heritage and the Cultural and Creative Industries-, le cui attività promuovono un migliore accesso, protezione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso la ricerca e l'innovazione, il bando sostiene la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro: sono 4 le tematiche sostenute dalla call, per un budget complessivo di 45 milioni di euro
Data scadenza: 7 ottobre 2021

 

European Researchers' Night 2022-2023
Nell'ambito del programma europeo Horizon 2020, è stata pubblicata la call "MSCA and Citizens 2022" che sostiene la diffusione della cultura della ricerca: "La Notte Europea dei Ricercatori" è l'occasione per un evento pubblico e mediatico a livello europeo per la promozione delle carriere di ricerca e del lavoro svolto dai ricercatori, presso il grande pubblico. Nel bando si evidenzia l'importanza dell'attività dei ricercatori nelle scuole, anche attraverso iniziative di  l'intrattenimento (simulazioni e spettacoli scientifici, mostre, esperimenti, dibattiti, giochi). 
I candidati sono incoraggiati a promuovere la dimensione europea, l'equilibrio di genere e l'inclusione nella ricerca e nell'innovazione e a presentare proposte relative a due edizioni successive (2022 e 2023) della Notte europea dei ricercatori.
Beneficiari: qualsiasi entità giuridica negli Stati membri dell'UE e nei paesi associati a Horizon 2020 e le Organizzazioni internazionali. E' necessaria la partecipazione di una persona giuridica, ma è possibile formare una partnership a livello regionale, nazionale o internazionale.
Per i dettagli della call e le disposizioni per la costituzione dei partenariati, consultare il portale Funding & tender opportunities 
Data di scadenza: 7 Ottobre 2021 17:00:00 Brussels time

 

Horizon Europe – Programma 2021-22
Il Programma di lavoro Horizon Europe, per il periodo 2021-2022, prevede azioni specifiche che mirano a sostenere e rafforzare la cooperazione attraverso iniziative multilaterali in settori quali la protezione del clima e la biodiversità , le osservazioni ambientali, la ricerca oceanica e tematiche sanitarie. Inoltre sono previste azioni mirate con partner chiave al di fuori dell'UE, tra cui la prima ambiziosa e globale "Iniziativa con l'Africa" 

 

Bando per la creazione di una "Rete europea dei giovani sopravvissuti al cancro"
Nell'ambito di EU4Health, programma dell'Unione Europea ideato per rispondere all'attuale crisi sanitaria, sono stati lanciati i primi bandi che hanno l'obiettivo di mitigare l'impatto della pandemia di COVID-19 sul controllo e la cura del cancro. Il bando "Rete europea dei giovani sopravvissuti al cancro", in particolare, intende riunire organizzazioni, ONG e istituzioni attive nella cura dei tumori dell'infanzia, dell'adolescenza e dei giovani adulti per promuovere azioni mirate e per favorire un collegamento tra pazienti, sopravvissuti al cancro e professionisti socio-sanitari.
Scadenza bando: 15 settembre 2021


COMUNICHIAMO

im orizzontale

Indagine sulle povertà estreme sul territorio metropolitano di Torino 
La Città metropolitana di Torino e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino hanno collaborato per mettere a sistema e rendere il più possibile fruibili le informazioni sul fenomeno delle povertà estreme. L'indagine si colloca in una più ampia strategia di ripensamento della governance del fenomeno delle povertà estreme sul territorio metropolitano di Torino.
Il percorso di ricerca è di tipo partecipativo con il coinvolgimento attivo degli operatori dei servizi sociali, delle organizzazioni di volontariato e del privato sociale
Due i livelli di coinvolgimento: il primo chiama gli operatori a rispondere ad un breve questionario sui bisogni informativi sul fenomeno delle povertà, il secondo prevede focus group per valutare le strategie di intervento più adatto.
Il questionario, la cui compilazione richiede circa 30 minuti, è totalmente anonimo, dedicato agli operatori dei servizi socioassistenziali, delle organizzazioni di terzo settore e del privato sociale che operano sui territori degli Enti gestori delle funzioni socioassistenziali.
Termine per la compilazione del questionario: 15 settembre 2021

 

Lingue minoritarie: a Oulx e Salbertrand si impara il francese
Gli Sportelli linguistici hanno in programma per l'estate 2021 un ricco programma di animazione territoriale.
In particolare, l'associazione Chambra d'Oc -all'interno del progetto di Città metropolitana di Torino sulla valorizzazione delle lingue madri in attuazione della legge nazionale 482- propone per i mesi di luglio e agosto, uno sportello linguistico gratuito con animazione territoriale e formazione in lingua francese sul territorio di Salbertrand e di Oulx, attraverso rispettivamente l'Area protetta del Parco naturale del Gran Bosco Salbertrand e il Consorzio forestale Alta Valle di Susa di Oulx. 

 

Interreg Alcotra: segretariato congiunto di Torino-posto vacante

La direzione dei fondi europei della Regione Auvergne-Rhône-Alpes cerca un/a segretario/a amministrativo/a al segretariato congiunto di Torino.

La candidatura deve essere inoltrata online entro il 24 luglio 2021.

 

Premio Europeo di Design 2022: concorso per scultori del legno
É un premio triennale assegnato in Germania, a partecipazione europea, dedicato agli artigiani/e scultori del legno. Gli/le artigiani/e vincitori/vincitrici potranno esporre in vetrine di primo piano in Europa, le loro opere e utilizzare spazi per ottenere visibilità e fama. Il concorso offre inoltre un premio in denaro pari a 16.000 euro totali.
Data di scadenza per presentare domanda: 1° ottobre 2021.

 

14-15-16 settembre 2021
ErasmusDays
Le Agenzie italiane Erasmus+ Indire, Inapp e Agenzia Nazionale per i Giovani rivolgono l'invito a organizzare un evento targato Erasmusdays a tutti i beneficiari, scuole, istituzioni, università, centri di ricerca, organizzazioni, cooperative, associazioni, Ong e centri di formazione professionale. L'edizione di quest'anno sarà incentrata sulle priorità trasversali del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027: saranno quindi particolarmente apprezzati eventi dedicati ai temi dell'inclusione, della protezione dell'ambiente, della trasformazione digitale e della partecipazione alla vita democratica.
Coloro che desiderano organizzare un evento possono registrarsi al seguente link.

 

20-23 settembre 2021
EuroGEO workshop 2021
L'edizione 2021 del workshop EuroGEO, organizzato annualmente dalla Commissione europea e dal Ministero francese dell'istruzione superiore, della ricerca e dell'innovazione, riunirà gli attori europei che contribuiscono al Global Earth Observations System of Systems (GEOSS) e avrà come tema la promozione di soluzioni basate sull'osservazione ambientale per sostenere il Green Deal Europeo.
Per partecipare al workshop è necessario registrarsi al seguente link.

 

Consultazione pubblica europea: osservazioni sulla proposta di progetto di disciplina in materia di aiuti di stato a favore del clima, dell'energia e dell'ambiente
Fino al 2 agosto 2021 sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione Europea per raccogliere osservazioni sulla proposta di revisione della disciplina di aiuti di Stato a favore dell'ambiente e dell'energia.
Per partecipare alla consultazione cliccare sul seguente link.

 

World Metropolitan Day
Interessato ad organizzare un evento per diffondere il dibattito metropolitano nel mondo? Unisciti a Metropolis e UN-Habitat e organizza, nella settimana tra il 1 e 6 ottobre 2021, webinar, workshops, dibattiti o interviste sulla cura e resilienza delle città metropolitane. Il 7 ottobre, al termine dei lavori, si terrà l'evento finale nel quale verranno scambiate soluzioni su come creare spazi metropolitani più attenti e resilienti.
Scrivi a communication@metropolis.org per partecipare alla campagna e promuovere il tuo evento. 

 

7° edizione Forum "Cities and Regions for International Partnerships"
Il Forum, organizzato dalla Commissione Europea e dal Comitato Europeo delle Regioni, si terrà online il 29 e 30 novembre 2021. L'evento servirà a promuovere il dialogo e la cooperazione tra autorità locali e regionali dell'Unione Europea e dei Paesi partner e si focalizzerà, in particolare, sulle soluzioni di Ripresa Verde e Sostenibile e sulla Cittadinanza Partecipativa.
Le iscrizioni si apriranno a settembre 2021

 

CharactHer – Rafforzare i talenti nell'industria cinematografica e dei media
Con l'evento di lancio dello scorso 9 luglio ha preso ufficialmente il via CharactHer, campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea volta a promuovere la diversità di genere e l'inclusione nell'industria cinematografica e dei media e supportare il ruolo delle donne nel settore. La campagna si colloca nell'ambito del Piano d'azione per i media e l'audiovisivo e prevede la realizzazione 12 video-interviste di donne esemplari che saranno poi diffuse nelle scuole medie e superiori di tutta Europa, nelle scuole di cinema e nelle organizzazioni educative. 

 


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

29 luglio h.11.30-12.30
Workshop "Youth on the Move: Engaging young people in urban mobility planning and campaigns"
Il workshop, rivolto ai giovani di età compresa tra 16 e 24 anni e alle istituzioni cittadine, mira a promuovere uno scambio di idee e di conoscenze riguardo ai bisogni dei giovani e al coinvolgimento di questi ultimi nelle strategie di mobilità sostenibile.
Il workshop è aperto ad un massimo di 30 partecipanti che dovranno registrarsi al seguente link.

 

Tirocinio all'Agenzia Europea per l'Energia
ACER, agenzia decentralizzata dell'UE che lavora per favorire l'integrazione del mercato interno europeo dell'energia elettrica, è alla ricerca di giovani laureati da inserire nel proprio programma di tirocinio. I tirocini si svolgono a Lubiana, sede dell'Agenzia, e durano da un minimo di 3 mesi a un massimo di 6 mesi. Per ogni tirocinante è prevista una borsa mensile di 1.058,45 € e la copertura delle spese di viaggio e trasporto pubblico.
Il bando è aperto tutto l'anno e le candidature possono essere inviate compilando l'apposito Traineeship Application Form

 

Concorsi alla Camera dei Deputati per 30 Tecnici laureati 
La Camera dei deputati, ha indetto 2 concorsi pubblici, per esami, rivolti a 30 Tecnici specializzati di cui 20 Tecnici con specializzazione informatica e 10 Tecnici settore Architettura o Ingegneria. Info e bandi anche sul sito Informagiovani Torino 
Scadenza presentazione candidature: 29 luglio 2021

 

Volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà in Polonia
Semper Avanti Association, ONG polacca attiva nell'organizzazione di progetti a favore dei giovani, ospiterà a partire da agosto 2021 tre volontari di età compresa tra 18 e 30 anni. I volontari saranno coinvolti in progetti relativi all'educazione civica, alla promozione del multiculturalismo e al supporto alle attività locali. L'esperienza avrà una durata di 12 mesi, durante i quali i volontari percepiranno un'indennità mensile di circa 1000 PLN oltre al rimborso delle spese di trasporto.
Per candidarsi è necessario inviare CV in lingua inglese e lettera motivazionale all'indirizzo invio@incoweb.org  specificando il progetto ESC a cui si è interessati. 

 

Volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà in Slovacchia
L'associazione slovacca KERIC, impegnata nella realizzazione attività educative nell'ambito delle lingue e dell'apprendimento interculturale, è alla ricerca di un volontario di età compresa tra 18 e 30 anni da ospitare nella propria sede di Čadca. Durante l'esperienza di volontariato, che comincerà a settembre 2021 per una durata di 12 mesi, il volontario sarà impegnato in attività come l'insegnamento della lingua inglese ai bambini e l'insegnamento della propria lingua madre a giovani e adulti. Al volontario saranno offerte indennità mensile (vitto + pocket money) e alloggio in condivisione.
Per candidarsi è necessario inviare CV in lingua inglese e lettera motivazionale all'indirizzo invio@incoweb.org  specificando il progetto ESC a cui si è interessati. 

Per prendere visione di altre opportunità per i giovani, vai alla pagina dedicata - sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati