Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Agosto 2021
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Contest "METROPOLIS through children eyes"
Contest lanciato dalla rete Metropolis di cui fa parte la Città Metropolitana di Torino, con l'intento di mostrare al mondo quale futuro i bambini immaginano per le loro città, dopo gi enormi cambiamenti causati dalla pandemia.

Se hai tra i 5 e i 14 anni puoi partecipare al contest inviando il tuo disegno e facendoci sapere quali sono le soluzioni che sogni, per rendere migliore la tua metropoli, puoi condividere il tuo disegno e ottenere voti dai tuoi amici.  
I 10 disegni più votati saranno preselezionati e un gruppo di giudici sceglierà un vincitore per ogni categoria. Potresti essere tu!
I tre vincitori riceveranno:
Un set di materiale didattico del valore di 300 euro e la possibilità di partecipare a un incontro online e fare una breve chiacchierata con il sindaco della propria città.

ExplorLab: a settembre 2 eventi Biking Gal per gli amanti delle 2 ruote

Nell'ambto del il progetto ExplorLab, l'iniziativa Biking Gal propone un doppio appuntamento a settembre: un convegno sabato 4 settembre h 10 e una giornata sulle due ruote domenica 5 per il binomio mobilità sostenibile e turismo slow che è tra i punti di forza del piano integrato territoriale GraiesLab, coordinato da Città metropolitana di Torino e finanziato dal programma transfrontaliero Alcotra Italia Francia

 

Il manifesto di MATILDE per la rinascita delle aree interne
Dieci tesi sulla migrazione e la resilienza nelle regioni montane e rurali europee affrontate dal progetto europeo Matilde Migration finanziato dal programma Horizon2020 nel quale la Città Metropolitana di Torino è partner. Perché un vero e proprio Manifesto e cosa sottolinea? Le 10 tesi sono presupposti chiave che guidano il lavoro degli enti impegnati sul progetto.Le abbiamo pubblicate sulla nostra agenzia: le potete leggere da pag. 22 a pag 25 qui

 

Questionario online per la realizzazione del PUMS
Un questionario on ine rivolto a 99 Comuni del territorio torinese per contribuire alla costruzione del PUMS, il piano urbano della mobilità sostenibile. I Comuni sono stati selezionati da Città Metropolitana di Torino per numero di abitanti e per presenza di servizi per avere il loro parere diretto su mobilità ciclabile, itinerari cicloturistici, sosta, intermodalità, sharing mobility, zone pedonali e zone a traffico limitato oltre che sulle azioni intraprese per la diffusione dello smart working, piani e programmi per una mobilità più sostenibile su scala comunale.
Il questionario QUEST-BICIPLAN dovrà essere compilato online entro il 1 ottobre 2021 


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Bando per autorità nazionali sulla protezione dati

Fino al 9 settembre 2021 le autorità nazionali di tutti i Paesi UE e dello Spazio Economico Europeo potranno rispondere al bando lanciato dalla Commissione Europea a sostegno di attività nell’ambito della protezione dati. Il bando mira a finanziare i progetti che siano in grado di promuovere un maggiore coinvolgimento degli stakeholders nella protezione dati, e quindi a: 

- fornire orientamenti pratici, modelli e strumenti digitali alle piccole e medie imprese interessate

- sostenere le attività svolte dalle autorità di protezione dei dati per sensibilizzare il pubblico sulla normativa GDPR

 

Bando per le piattaforme mediatiche europee
La Commissione Europea ha lanciato un bando volto ad aumentare la varietà di notizie e di contenuti informativi con una prospettiva paneuropea. Il bando, rivolto a operatori del settore privato di tutti i Paesi UE, finanzierà in particolare un progetto volto a migliorare la produzione, la cura e la diffusione di notizie da parte di professionisti su temi dell'UE in almeno cinque lingue dell'Unione, attraverso uno o più modelli di piattaforme di distribuzione.
Scadenza bando: 15 settembre 2021

 

Bando Regione Piemonte: editoria locale contributi 2021
Indetto il bando 2021 per i contributi destinati alle imprese editoriali dell'informazione locale (stampa periodica e testate giornalistiche online). Le domande possono essere compilate ed inviate telematicamente tramite il sistema FINDOM - Finanziamento Domande.
Scadenza: 17 settembre 2021 h 12.00

MISE-Sostegno in favore dell'industria del tessile, della moda e degli accessori
Termini e modalità di presentazione delle domande (bando a sportello)
Pubblicato il decreto del MISE (Ministero Sviluppo Economico) che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande per il sostegno (contributi a fondo perduto) alle piccole imprese, operanti nell'industria del tessile, della moda e degli accessori. Particolare riguardo sarà rivolto alle start-up che investono nel design e nella creazione, per promuovere i giovani talenti e valorizzare prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e creativo.

I contributi saranno erogati per la realizzazione di progetti presentati da piccole imprese costituite da non più di 5 anni, che svolgono la propria attività in Italia e realizzano progetti innovativi e tecnologici.
Candidature sulla piattaforma informatica:
il 22 settembre 2021 dalle ore 12,00 fino alle ore 18,00 e nei giorni successivi , se c'è disponibilità dei fondi, dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

 

Programma LIFE – Bando per il finanziamento di ONG

Nell’ambito del Framework Partnership Agreements (FPAs) del programma LIFE è stato lanciato un bando per il finanziamento di ONG attive nel campo della protezione ambientale e della transizione verde. L’obiettivo del bando è quello di promuovere una migliore governance ambientale grazie ad un maggiore coinvolgimento delle ONG e degli altri attori che ricoprono un ruolo chiave nell'attuazione delle politiche europee.

Le ONG selezionate riceveranno sovvenzioni che copriranno fino al 60% dei costi delle attività previste per gli anni 2022, 2023 e 2024.

Scadenza presentazione domande: 28 settembre 2021

 

Call UniTO "Butterfly Area"

Fino al prossimo 15 ottobre imprese, enti di ricerca e istituzioni potranno rispondere alla call per entrare a far parte della Butterfly Area, un hub scientifico e tecnologico di 50.000 mq che sarà ospitato all'interno del nuovo campus "Città delle scienze e dell'ambiente" dell'Università di Torino. Obiettivo dell'hub è quello di promuovere la ricerca scientifica e favorire la cooperazione tra imprese, enti, ricercatori e studenti universitari per potenziare l'innovazione in settori come il biotech, l'ambiente, l'energia, la salute etc.
Per aderire all'hub è necessario:
- manifestare la propria disponibilità come "soggetto interessato" tramite l'apposito modulo di maifestazione d'interesse
- confrontarsi attivamente con le altre imprese e con la comunità accademica per definire che tipo di innovazione e ricerca si potrà fare nel Campus

 

Programma "Women TechEU"
Il programma, realizzato dalla Commissione Europea con il sostegno dello European Innovation Council, prevede il lancio di una serie di bandi volti sostenere le start up deep tech femminili e a colmare il divario di genere presente nel settore dell'innovazione. Il primo bando è stato lanciato a giugno con l'obiettivo di finanziare 50 promettenti start up e di offrire attività di mentoring e coaching alle CEO e fondatrici resterà aperto fino a novembre 2021.


COMUNICHIAMO

im orizzontale

10 luglio - 10 ottobre
Antoine de Lonhy in mostra a Susa
Fino a metà ottobre il Museo Diocesano di Susa offre una mostra dedicata al grande artista Antoine de Lonhy e al Rinascimento europeo. A settembre la mostra raddoppierà con una sezione a Palazzo Madama Torino e sarà ulteriormente arricchita da diverse tappe fuori mostra, su tutte quella a Novalesa - Musei dell'Abbazia

 

31 luglio – 29 agosto
Mostra dedicata all'artista Michele Baretta
Per tutto il mese di agosto la Galleria d'arte Tinber di Pragelato ospiterà una mostra dedicata al pittore vigonese Michele Baretta, esponente di assoluto rilievo nella scena artistica italiana del XX secolo. La mostra, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, sarà l'occasione per permettere a residenti e turisti di scoprire le opere e la sensibilità di un artista fortemente legato al Piemonte, propria terra d'origine.


8-9 settembre 2021
Sessione domande e risposte bando LIFE 2021
Nelle mattine dell'8 e 9 settembre è in programma una virtual Q&A session, durante la quale il team di esperti del programma LIFE risponderà alle domande sulla call. Inoltre sul sito CINEA esiste una pagina dedicata al supporto dei candidati e alla ricerca dei partner.

 

Trieste, 24-26 settembre 2021

Trieste Next 2021, festival della ricerca scientifica 
Quest'anno l' edizione del festival della ricerca scientifica, avrà come tema centrale "TAKE CARE La scienza per il benessere sostenibile", come la scienza può prendersi cura dell'umanità e del pianeta in un'ottica di benessere individuale, globale e, soprattutto, di sostenibilità.
L'evento offrirà l'opportunità di confrontarsi con importanti ospiti ed esponenti delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ma anche di scienze umane e sociali. Sarà possibile seguire il festival sia in presenza che on-line sui canali digitali.

 

1 e/o 2 ottobre 2021
Assemblea dei cittadini – Banca Centrale Europea
La BCE, consapevole del grosso impatto che ogni sua decisione ha sulla vita dei cittadini, ha deciso di organizzare un evento online di due giorni rivolto ai cittadini italiani. Durante l'evento i partecipanti saranno invitati a confrontarsi e a rivolgere alla banca proposte concrete, che verranno analizzate e perfezionate per poi essere presentate alle istituzioni dell'Unione europea.
Per iscriversi all'assemblea è necessario compilare il seguente modulo; i cittadini selezionati riceveranno conferma una settimana prima dell'evento.
Per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo info@europeancitizenbank.it 


9-16 ottobre 2021
Festival dell'innovazione e della scienza
A ottobre prenderà il via la nona edizione del Festival dell'innovazione e della scienza, che come ogni anno si terrà nella cornice di Settimo Torinese e in altri comuni del territorio metropolitano. Il Festival, nato nel 2013 per promuovere la divulgazione scientifica e per esplorare temi tra cui lo spazio, la chimica e la salute, quest'anno sarà dedicato alla fisica in tutte le sue declinazioni: fisica quantistica, fisica degli elementi, dello sport etc. 

Focus Horizon Europe su FIRST 
Il sito First (finanziamenti per l'innovazione e la ricerca) ha recentemente pubblicato un approfondimente sul nuovo programma Horizon Europe (Struttura - Budget - Regole di partecipazione - Schemi di finanziamento) e delle principali novità introdotte nella programmazione 2021-2027 (European Innovation Council - Missions - Pianificazione strategica - European Partnerships).


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Master in Alto Apprendistato in Internazionalizzazione dei Processi Aziendali
Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Master in Alto Apprendistato in Internazionalizzazione dei Processi Aziendali, istituito dal Dipartimento Di Management di UniTO e gestito dal COREP. Il Master è rivolto a neolaureati in Economia, Management, Lingue e Scienze Internazionali interessati a lavorare in aziende attive nei mercati esteri. Gli studenti selezionati saranno assunti con un contratto di apprendistato della durata di due anni, da novembre 2021 a ottobre 2023: per l'intera durata del Master i corsisti saranno tenuti a seguire le lezioni presso il COREP (2/3 giorni a settimana) e ad elaborare un project work presso l'azienda da cui saranno selezionati. Il Master non prevede costi di iscrizione.
Scadenza iscrizioni: 15 ottobre 2021
Per maggiori informazioni scrivere a iscrizioni@corep.it 

 

Tirocini alla Commissione Europea

Due volte all’anno, la C.E. offre tirocini retribuiti della durata di cinque mesi presso i propri uffici e le proprie agenzie in tutta Europa. A seconda dell’ufficio cui saranno assegnati, i giovani selezionati si occuperanno di attività diverse, tra cui la redazione di verbali, la conduzione di ricerche ed analisi, la valutazione di progetti e programmi di cooperazione economica, finanziaria e tecnica.

Dove: sede centrale di Bruxelles e sedi dislocate in tutti i Paesi Membri

Quando: inizio marzo – fine luglio 2022

Requisiti: cittadinanza europea; possesso di una laurea almeno triennale; ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1) e di un’altra lingua ufficiale dell’Unione; non aver lavorato o svolto un tirocinio presso un’altra istituzione o agenzia europea per più di sei settimane

Retribuzione: 1229 euro netti al mese

Scadenza candidature: 31 agosto 2021 h. 12.00

Per candidarsi è necessario registrarsi sullo European Commission Authentication Service e compilare l’apposito application form.

 

Tirocini alla European Training Foundation
Prorogato al 20 agosto il termine per candidarsi alla prossima tornata di tirocini presso la European Training Foundation (ETF). L'ETF è l'agenzia europea che aiuta i Paesi limitrofi all'UE a riformare il proprio mercato del lavoro e i propri sistemi di istruzione e formazione professionale, e attualmente è alla ricerca di giovani tirocinanti da inserire nei due dipartimenti Strategies and Resources e Operations and Communication.
Dove: Torino
Durata del tirocinio: 6 mesi rinnovabili a partire da ottobre 2021
Requisiti: cittadinanza europea o di uno dei Paesi con cui l'ETF lavora; buona conoscenza della lingua inglese (minimo B2); aver completato una laurea almeno triennale da non più di due anni; non aver già beneficiato di tirocini presso altre agenzie o istituzioni europee
Compenso: 1100 euro netti al mese
Per maggiori informazioni consultare i due bandi Traineeship in Strategy and Resources e Traineeship in Operations and Communication  

 

Bando MIUR per tirocini curriculari
Aperto il nuovo bando per l'attivazione 156 tirocini curriculari presso l'Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell'Istruzione. I tirocini, che si svolgeranno da ottobre 2021 a febbraio 2022, sono rivolti a studenti che abbiano maturato almeno 40 CFU nel corso della laurea magistrale o almeno 210 CFU nel corso della laurea ciclo unico e che abbiano una media ponderata non inferiore a 25/30.
Scadenza candidature: 6 settembre 2021 h. 17.00


Programma Interreg Europe: Stage/Tirocinio nell'area Comunicazione 
Il segretariato congiunto di Interreg Europe cerca una/uno stagista (fino a 6 mesi) o una/un tirocinante (alternanza lavoro-studio/tirocinio (fino a 1 anno) da inserire nell'area Comunicazione con focus sui social media.
Scadenza per la presentazione delle domande: 10 settembre 2021


G20 Global Games
Hai meno di 30 anni e sei interessato alla politica e al dibattito critico? Allora partecipa ai G20 Global Games, un'iniziativa promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con l'Istituto Affari Internazionali. Le numerose attività in programma - simulazioni del G20, workshop, incontri e mostre - si svilupperanno tra luglio e novembre e trarranno spunto dai tre macro temi scelti per il lavoro del G20: People, Planet, Prosperity.
Per maggiori informazioni scrivere a info@g20globalgames.org  


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati

 

Bando per autorità nazionali sulla protezione dati
Regione del Veneto Dashboard
Fino al 9 settembre 2021 le autorità nazionali di tutti i Paesi UE e dello Spazio Economico Europeo potranno rispondere al bando lanciato dalla Commissione Europea a sostegno di attività nell’ambito della protezione dati. Il bando mira, in particolare, a finanziare i progetti che siano in grado di promuovere un maggiore coinvolgimento degli stakeholders nella protezione dati e quindi a: 
- fornire orientamenti pratici, modelli e strumenti digitali alle piccole e medie imprese interessate
- sostenere le attività svolte dalle autorità di protezione dei dati per sensibilizzare il pubblico sulla normativa GDPR