Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

---
 

Newsletter Ottobre 2021
Direzione Comunicazione Rapporti con il territorio e i cittadini.

 
         
   

IN EVIDENZA

im orizzontale

Sette anni con l'Europa: i progetti europei 2014-2020 della Città metropolitana di Torino

 

Nel settennato di programmazione europea 2014-2020 la Città metropolitana di Torino, attraverso l'impegno di diverse Direzioni, ha portato avanti oltre 30 progetti.

  • Progetti coordinati dalla Città metropolitana di Torino:
    su Cronache n. 39 del 1° ottobre 2021, un approfondimento sui progetti realizzati dalla Città metropolitana di Torino come capofila, per una visione dì insieme dei temi e degli ambiti in cui l'Ente si è impegnato.
  • La Città metropolitana di Torino, partner europeo:
    su Cronache n. 40 dell'8 ottobre 2021, un'ampia descrizione dei progetti europei in cui l'Ente ha partecipato come partner.
  • Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alla partecipazione della Città Metropolitana di Torino ai progetti europei, divisi per Programma di finanziamento.

 

Progetto Cuore solidale: la salute e il benessere sono un bene comune
UnionCoop Torino, nell'ambito del progetto europeo Cuore solidale (uno dei cinque progetti del Piano territoriale tematico Alte Valli-Cuore delle Alpi) che vede coinvolti anche la Città metropolitana di Torino, i Consorzi socioassistenziali del territorio e i Distretti sanitari territoriali, ha organizzato una serie di serate a tema nelle farmacie di montagna.
Da ottobre fino alla primavera del 2022 gli incontri affronteranno temi di interesse generale che riguardano argomenti e problemi comuni: dal benessere dei bambini al primo soccorso, dai problemi legati alle dipendenze ai vantaggi di praticare sport, dalla medicina di genere ai modi di vivere la sessualità, dalla prevenzione dei danni solari a cosa significa fare comunità.
In questa pagina puoi consultare il Programma degli incontri

 

Al via l'EUROPA A SCUOLA per l'anno scolastico 2021-22
Sono aperte le iscrizioni per i percorsi di formazione sull'Unione Europea e di educazione alla cittadinanza europea, per parlare di Europa a scuola, illustrando i principali contenuti del processo di unificazione europea, la storia, le istituzioni, i diritti, le politiche e l'attualità, per stimolare riflessioni, approfondimenti e domande.
I percorsi sono pensati e differenziati in relazione ai diversi livelli di istruzione scolastica: primario, secondario di primo e di secondo grado.
Informazioni e iscrizioni al seguente link

 

Inaugurazione del Punto di scoperta del territorio Graies Hub
Venerdì 22 ottobre alle ore 17 a Lanzo Torinese si terrà l'inaugurazione del Punto di scoperta del territorio Graies Hub, uno spazio multifunzionale attrezzato con tecnologie multimediali fruibile sia come luogo di incontro e di lavoro sia come punto di riferimento per gli operatori e per la comunità del territorio.
Per partecipare è necessario dare conferma di partecipazione alla mail: alcotra@gal-vallilanzocerondacasternone.it 


PROMUOVIAMO

im orizzontale

Horizon Europe: call "Women TechEU" 
Fino al prossimo 10 novembre le donne alla guida delle start-up "deep tech" possono partecipare al bando "Women TechEU", pubblicato nell'ambito dei programmi European Innovation Ecosystems di Horizon Europe, che si propone di supportare la crescita delle aziende a guida femminile.
Possono candidarsi: aziende o start-up, fondate e registrate almeno sei mesi prima della scadenza del bando, che abbiano tra i fondatori o co-fondatori una donna che ricopra un ruolo dirigenziale all'interno dell'azienda. Le aziende devono avere sede in uno stato membro o in uno stato associato del programma Horizon Europe
La Commissione Europea ha messo a disposizione circa 3,75 milioni di euro che dovrebbero consentire il finanziamento di circa 50 progetti.
Ognuna delle start-up vincenti potrà beneficiare di un sostegno finanziario di 75.000 euro, un servizio di tutoraggio e attività dedicate di networking,oltre alla partecipazione ad attività organizzate da InvestEU ed Enterprise Europe Network.
Scadenza del bando: 10 novembre 2021.

 

Bando Horizon Europe: New European Bauhaus -SMP-COSME-2021-RESILIENZA-SEM
Il bando inserito nell'ambito del Programma per il Mercato Unico - COSME sostiene la costruzione di "green deal" a livello locale e finanzia progetti di economia sociale per la resilienza delle comunità.
Scopo del bando è supportare le PMI, gli operatori economici regionali e locali per guidare la transizione verde e digitale e per attuare azioni volte a indirizzare l'economia locale verso un percorso sostenibile e inclusivo, creare nuovi posti di lavoro, mitigare l'impatto socioeconomico della crisi COVID-19 e accelerare una nuova ripresa, più verde e più equa.
Il bilancio disponibile è di 4 milioni di euro equamente suddivisi per i 2 temi/topic (un progetto può riguardare un solo topic):
1. Green deal locali (ID: SMP-COSME-2021-RESILIENCE-LGD)
2. Missioni dell'economia sociale per la resilienza della comunità (ID: SMP-COSME-2021-RESILIENCE-SEM)
Ogni progetto ha a disposizione un un budget massimo di 200.000 euro
Scadenza per la presentazione delle candidature: 24 novembre 2021

 

Bando Horizon Europe: New European Bauhaus 
La Commissione europea intende sostenere la ricerca e l' innovazione e accelerare la trasformazione verde attraverso il New European Bauhaus, un'importante iniziativa ambientale, economica e culturale che combina design, sostenibilità e accessibilità oltre che investimenti mirati al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal.
Con un budget complessivo di 25 milioni di euro, il bando mira a sostenere la seconda fase della roadmap relativa al New European Bauhaus (NEB), sviluppando iniziative pilota che fungeranno da "progetti faro" in tutto il territorio dell'Unione europea e dei paesi associati al Programma.
I progetti dovranno:

- Seguire i principi chiave dell'iniziativa NEB - quali sostenibilità, inclusione ed estetica - utilizzando l'architettura, il design e la cultura come risorse fondamentali per creare una società sostenibile.

- Affrontare una o più problematiche rilevanti: ad es sfide ambientali e di adattamento climatico, sfide sociali e demografiche, i cambiamenti economici e territoriali legati alla transizione verde,

La call è rivolta a qualsiasi soggetto giuridico, aventi sede negli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche; nei paesi e territori d'oltremare collegati agli Stati membri; nei paesi extra UE ammissibili
Il finanziamento dei progetti selezionati avverrà attraverso il sistema di finanziamento 'Coordination and support actions' (CSA), che prevede un contributo pari al 100% dei costi ammissibili.
Scadenza presentazione candidature: 25 gennaio 2022.

 

Bando "Sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione dell'UE"
Il bando, lanciato dalla C.E. nell'ambito della politica di coesione, intende promuovere la produzione e la diffusione di informazioni e contenuti relativi alla politica di coesione e selezionare i potenziali beneficiari per l'attuazione di alcune misure di informazione cofinanziate dall'Unione europea, nel rispetto della completa indipendenza editoriale dei soggetti coinvolti.
In particolare, gli obiettivi del bando sono i seguenti: promuovere una migliore comprensione del ruolo della politica di coesione; far conoscere in modo dettagliato i progetti finanziati dall'UE; stimolare un dialogo e la partecipazione civica su temi inerenti la politica di coesione
Budget totale: 7 milioni di euro, importo massimo di ogni sovvenzione: 300.000 euro.
Beneficiari: soggetti provenienti da Stati membri dell'UE quali Organizzazioni attive nel settore dei media/agenzie di stampa, Organizzazioni senza scopo di lucro, Università e Istituti d'istruzione; centri di ricerca e gruppi di riflessione; Associazioni di interesse europeo; entità private; Autorità pubbliche.
Scadenza: 11 gennaio 2022.

European City Facility (EUCF): bando su energia sostenibile

L'EUCF ha aperto il terzo bando volto a fornire un finanziamento rapido e semplificato di 60.000 euro ai progetti locali dedicati alla creazione e sviluppo di strategie di investimento nell'ambito dell'energia sostenibile

Il finanziamento è aperto a comuni/enti locali e loro raggruppamenti e a enti pubblici locali che aggregano comuni/enti locali, provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE, gli Stati SEE-EFTA di Islanda, Liechtenstein e Norvegia, e il Regno Unito.

Scadenza: 17 dicembre 2021

 

LIFE call 2021- virtual 1:1 networking 
Fino al 30 novembre prossimo i candidati al bando LIFE 2021, possono utilizzare la piattaforma di networking, realizzata dal Programma per per organizzare incontri virtuali bilaterali tra potenziali partner di progetto.

 

Per prendere visione di altre opportunità di finanziamento aperte, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


COMUNICHIAMO

im orizzontale25-29 ottobre 2021, online
EU Sustainable Energy Week 
La 16° edizione dell'evento, anche quest'anno organizzato dalla Commissione Europea, offrirà ai partecipanti un'occasione di dibattito sulle energie rinnovabili e sull'uso efficiente e sostenibile dell'energia in Europa. L'evento comprenderà una conferenza virtuale di 3 giorni sulle politiche in materia, gli EUSEW Awards, la seconda Giornata europea della gioventù per l'energia, vari dibattiti con gli ambasciatori e opportunità di networking. 

 

28 ottobre 2021, online
Women and girls in STEM Forum 
L'evento, organizzato su iniziativa di Girls Go Circular e della Commissione Europea, riunirà responsabili politici, leader dell'industria e studenti per discutere nuove idee su come eliminare i pregiudizi di genere nelle discipline STEM, imprenditoriali e digitali. L'evento vedrà il confronto di due gruppi di discussione: un high-level panel, dedicato a politici e ricercatori che proporranno idee e raccomandazioni per azioni future, e uno student mentoring, dedicato agli studenti coinvolti nel progetto Girls Go Circular. I due gruppi di discussione si incontreranno in una sessione finale interattiva.
Registrazioni al seguente link

 

8 – 13 novembre 2021, Guangzhou (Cina) e online
Conferenza mondiale sulle metropoli
La 13° edizione della Conferenza sarà ospitata a Guangzhou, in Cina, e avrà l'obiettivo di condividere idee ed esperienze su come rendere le aree metropolitane più verdi, smart e resilienti. Durante la settimana della conferenza si terranno anche il World Major's Forum e la quinta edizione del Premio Internazionale per l'Innovazione Urbana, dando vita ad un importante evento "tre in uno" che promuoverà lo sviluppo di politiche innovative in diversi ambiti tra cui transizione energetica, strategie di mobilità, infrastrutture verdi, management urbano innovativo etc.
Registrazioni al seguente link
Per maggiori informazioni sull'evento scrivere a abickart@metropolis.org 

8-12 novembre, online
Verso un nuovo futuro: (Ri)Pensare il rapporto tra scienza e società
La Conferenza Annuale APRE 2021 si incentra sul complesso rapporto tra scienza e società e offre uno spazio di confronto e informazione, per cogliere impatti e implicazioni di questa grande sfida, a partire da Horizon Europe, il nuovo programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione. Partecipazione aperta e gratuita

 

8 e 9 novembre 2021, online
Conferenza europea sulla Comunicazione pubblica (EuroPCom 2021) 
EuroPCom, il più importante evento annuale dedicato alla comunicazione pubblica organizzato dalle istituzioni dell'UE, è incentrato quest'anno sul tema "Cambiare la comunicazione - Comunicare il cambiamento". In particolare la discussione verterà su: Democrazia, Green Deal e Digitalizzazione
Con i Talks, i workshop e gli Ideas Labs i partecipanti potranno partecipare attivamente all'evento, mentre il Virtual Market Place,offrirà diverse opportunità di networking.
EuroPCom 2021 sarà completamente online, per partecipare all'evento è necessario registrarsi in questa pagina.

 

24-25 novembre 2021, evento on-line
Europe,let's cooperate! Forum annuale della Cooperazione Interregionale 
Organizzato dal programma Interreg Europe, quest'anno l'evento sarà focalizzato sul lancio del nuovo programma Interreg Europe 2021-2027.
Durante le due giornate saranno analizzate nel dettaglio le caratteristiche del programma e gli elementi di novità, si potranno condividere con potenziali partner idee progettuali e prendere spunto dai progetti 2014-20 che hanno ottenuto risultati di maggior impatto

30 novembre-2 dicembre 2021, Bled (Slovenia) e online

Qualità della vita per una migliore politica territoriale
Come progettare politiche territoriali che migliorino la qualità della vita dei cittadini? La settimana ESPON offre l'opportunità di discutere nuovi approcci cittadino-centrici che mirino a misurare la qualità della vita a livello territoriale. Questo approccio sostiene un forte coinvolgimento dei cittadini e la progettazione di politiche al di là dei vincoli amministrativi.
La settimana è organizzata in collaborazione con la Presidenza slovena del Consiglio dell'UE nell'ambito del programma di cooperazione ESPON 2020.

 

14-15 dicembre 2021
5^ Forum annuale EUSALP
EUSALP, Strategia dell'Unione Europea per la Regione Alpina, riunisce 7 Stati e 50 regioni dello spazio alpino con l'obiettivo di sviluppare risposte innovative ai bisogni delle regioni montane in termini di turismo, biodiversità, agricoltura, mobilità ed energia. Il Forum 2021, che si terrà a dicembre in concomitanza della chiusura della presidenza francese di EUSALP, sarà l'occasione per discutere i risultati raggiunti dal progetto nel periodo 2020-2021.

 

Per prendere visione di altri eventi ed iniziative, vai alla pagina dedicata  della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

im orizzontale

Offerta di lavoro al Segretariato congiunto di Torino - Programma Interreg Alcotra

La direzione dei fondi europei della Regione Auvergne-Rhône-Alpes cerca un/a istruttore al segretariato congiunto di Torino, Italia.
Scadenza presentazione candidatura: 23 ottobre 2021


Corso di formazione in Ungheria, nell'ambito di Erasmus plus 
MORE -Mediation on Responsibilities and Exploitation
Ancora pochi giorni per iscriversi al corso di formazione residenziale in Ungheria, che ha l'obiettivo di sviluppare un gioco di ruolo, denominato MORE, sulla gestione e risoluzione dei conflitti
Ai candidati -operatori giovanili, leader giovanili, insegnanti, formatori e facilitatori attivi nella loro comunità locale- è richiesto un atteggiamento attivo per contribuire in ogni fase del processo.
Si intende realizzare uno strumento educativo tra i social maker europei per aumentare la risoluzione positiva dei conflitti, attraverso la comprensione delle differenze culturali, l'ascolto attivo e le capacità di negoziazione.
La diffusione dei risultati del corso di formazione è una parte cruciale del progetto.
Durata del corso: 25 October - 2 November 2021
Dove: Veresegyház , Ungheria
Età: 18+
Condizioni economiche:
- Volo di A/R rimborsato fino a 275 Euro
- Vitto ed alloggio coperti dal programma Erasmus+.
Scadenza: prima possibile. La data di chiusura invio candidature è stata posticipata, per informazioni contattare l'associazione Giosef  tramite l'indirizzo mail particongiosef@gmail.com o al numero 3404105244

 

Corso di formazione in Spagna, nell'ambito di Erasmus Plus
T.E.A. - Theatre against unemployment
L'associazione spagnola Aktive Kosmos è alla ricerca di 19 giovani europei da coinvolgere in un corso di formazione dedicato all'inserimento nel mondo del lavoro. Attraverso attività teatrali, i partecipanti svilupperanno soft-skills utili in ambito lavorativo come la fiducia in se stessi, la capacità di interagire e comunicare con gli altri e il problem solving. 
Durata del corso: 25 ottobre - 1° novembre 2021
Dove: Herencia, Spagna
Età: 18+
Condizioni economiche:
- Volo di A/R rimborsato fino a 275 Euro
- Vitto ed alloggio coperti dal programma Erasmus+.
Scadenza: prima possibile. La data di chiusura invio candidature è stata posticipata, per informazioni contattare l'associazione Giosef tramite mail particongiosef@gmail.com o al numero 3404105244
Per maggiori informazioni consulta la locandina del corso (pdf 2.45MB)

 

Tirocini alla European Chemicals Agency (ECHA)
L'ECHA, agenzia dell'UE che si occupa di attuare la normativa europea sulle sostanze chimiche, offre tirocini retribuiti a 20 giovani laureati. I tirocini potranno essere svolti in settori scientifici o amministrativi, a seconda del proprio ambito di studi.
Durata: 6 mesi, con partenza a marzo 2022
Dove: Helsinki, Finlandia
Requisiti: laurea almeno triennale, cittadinanza europea, ottima conoscenza dell'inglese, non aver già svolto un tirocinio presso qualsiasi altra istituzione o organismo dell'Unione Europea
Retribuzione: prevista borsa di studio di 1300 euro al mese
Scadenza candidature: 31 ottobre 2021

 

Tirocini alla Corte dei Conti Europea
Sono aperte le candidature per svolgere un tirocinio formativo alla Corte dei Conti Europea, organo preposto a verificare la corretta gestione finanziaria delle spese dell'UE.
Durata: da 3 a 5 mesi, con partenza il 1° marzo 2022
Dove: Lussemburgo
Requisiti: laurea almeno triennale in un campo di interesse della Corte, cittadinanza europea, ottima conoscenza dell'inglese e buona conoscenza di almeno un'altra lingua UE, non aver già svolto un tirocinio presso qualsiasi altra istituzione o organismo dell'Unione Europea, assenza di condanne o sentenze di colpevolezza per qualsiasi reato
Scadenza candidature: 30 novembre 2021

 

Film4Energy Challenge – Concorso per video sul risparmio energetico
Fino al 15 febbraio 2022 gli studenti europei di età compresa fra 12 e 15 anni potranno partecipare al Film4Energy Challenge, concorso europeo volto a premiare i migliori cortometraggi sul tema del risparmio energetico. I video dovranno essere realizzati dagli studenti con l'aiuto dei propri insegnanti e saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti della Commissione Europea e dei settori giovanile ed energetico. I vincitori saranno annunciati a marzo 2022 e i loro video verranno diffusi sui canali social della Commissione e in particolare della DG Energia.

 

#Upfront! - Young european video award
Organizzato dal Centro Europe Direct di Dusseldorf, il concorso è rivolto ai giovani registi di tutti gli Stati UE di età compresa tra i 16 e i 26 anni. I concorrenti dovranno realizzare un breve video (durata massima 15 minuti) sul tema "pace della mente", esprimendo in modo artistico il proprio punto di vista sugli sviluppi del tema nell'Unione Europea.
I video dovranno essere inviati entro il 22 febbraio 2022 e la premiazione si terrà il 7 maggio 2022 al Filmwerkstatt di Dusseldorf.

 

Per prendere visione di altre opportunità di volontariato e tirocinio, vai alla pagina dedicata della sezione "Reti Europa e Cooperazione" del sito


   
         
 
 

NOTA SULLA PRIVACY:
I dati raccolti nella mailing list di questa Newsletter (nome, indirizzo e-mail), in linea con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali 2016/679 recepito dalla Città metropolitana di Torino, sono utilizzati esclusivamente per l'invio delle notizie e non sono mai ceduti a terzi.
Maggiori informazioni


Se vuoi segnalare questa Newsletter ad un amico, accedi alla pagina dell’iscrizione

 
Se non si desidera più ricevere le nostre notizie,cancellati